Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO SPERIMENTALE DI INGEGNERIA CHIMICA

CODICE 90665
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 11 cfu al 3° anno di 10375 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (L-9) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/25
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il modulo si propone di offrire agli studenti le basi sperimentali per la determinazione delle proprietà chimico fisiche della materia e per la valutazione dei parametri operativi delle principali operazioni unitarie.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento ha l’obiettivo di descrivere e mostrare con prove sperimentali in laboratorio alcuni tra gli impianti impiegati nei principali processi dell’industria chimica. Gli studenti acquisiranno inoltre le basi per potersi muovere correttamente in un laboratorio chimico e di processo.

    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

    • redigere relazioni di laboratorio sulle esperienze viste durante il corso;
    • progettare semplici esperimenti impiegando impianti su scala di laboratorio sapendoli allestire e monitorare;
    • ottenere mediante la tecnica più appropriata misure significative per la corretta valutazione degli esperimenti;
    • interpretare e contestualizzare dati sperimentali;
    • conoscere le basi delle buone pratiche di laboratorio e di sicurezza dei laboratori chimici.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni che si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni, finalizzate al corretto svolgimento delle successive prove sperimentali (15 ore) e di esercitazioni nei laboratori didattici dove gli studenti possono partecipare alle attività sperimentali proposte (35 ore). Gli studenti potranno lavorare in gruppi e individualmente acquisendo in tal modo competenza trasversali in termini di autonomia di giudizio e cooperazione.

    Attraverso il progetto di innovazione della didattica adottato dal Corso di Studio in Ingegneria Chimica e di Processo, saranno utilizzati strumenti innovativi atti ad un apprendimento attivo dello studente. Lo scopo è quello di accrescere le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento, dall'e-learning al team work, attraverso esperienze che accrescano la partecipazione dello studente mediante un livello comunicativo più elevato e rendano lo studente più consapevole ed autonomo.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma dell’insegnamento prevede:

    • introduzione alle buone pratiche di laboratorio e sicurezza nei laboratori chimici;
    • descrizione delle attività di laboratorio con richiami di teoria di operazioni unitarie (macinazione, vagliatura, bioreattori e colonne di distillazione);
    • laboratorio sperimentale su vagliatura di solidi granulari;
    • laboratorio sperimentale su bilancio di materia in tino agitato;
    • laboratorio sperimentale sull’avviamento e la gestione di un bioreattore con relative analisi;

     

    • avviamento e gestione di una colonna di distillazione in modalità discontinua e continu

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Tutto il materiale presentato durante le lezioni pratiche e teoriche verrà fornito agli studenti. In generale, gli appunti presi durante le lezioni, durante le prove di laboratorio e le slide sono sufficienti per la preparazione ed il superamento dell’esame.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PATRIZIA PEREGO (Presidente)

    MATTEO CORNACCHIA

    CATERINA SANNA

    ALESSANDRO ALBERTO CASAZZA (Presidente Supplente)

    PAOLA COSTAMAGNA (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste nella redazione di relazioni periodiche di laboratorio e in una prova orale, durante la quale verranno commentate le relazioni redatte dagli studenti.

    Saranno disponibili 3 appelli per la sessione invernale e 4 appelli per la sessione estiva.

    Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l’insegnamento.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La preparazione degli studenti viene accertata mediante superamento dell’esame scritto e della prova orale. Con la prima verrà valutata la capacità da parte degli studenti di scrivere correttamente relazioni di laboratorio, mentre con la seconda verrà verificata la comprensione da parte degli studenti degli argomenti affrontati durante il corso. Inoltre, vengono valutate la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto della terminologia tecnica e la capacità di ragionamento critico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2022 15:00 GENOVA Orale
    13/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    24/01/2022 15:00 GENOVA Orale
    10/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    16/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    17/06/2022 16:00 GENOVA Orale
    01/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    14/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    26/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    09/09/2022 10:00 GENOVA Orale
    14/09/2022 10:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per favorire le esperienze di laboratorio gli studenti verranno suddivisi in due gruppi in base all’elenco alfabetico.

    La frequenza è fortemente consigliata e viene verficata per le attività di laboratorio (70% necessario per superare l'esame)

    Per gli studenti lavoratori sono concordate modalità specifiche con il docente

    Per esigenze specifiche gli studenti sono invitati a contattare il docente prima dell’inizio del corso.

    Per l’attività di laboratorio è richiesto che lo studente si doti di camice da laboratorio chimico in cotone mentre i dispositivi di protezione individuale verranno forniti dal docente durante le esercitazioni pratiche.