CODICE | 72405 |
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ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/25 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento è suddiviso in due parti. Nella prima viene affrontato il tema della separazione G/S con specifico riferimento agli impianti per l'abbattimento delle polveri da emissioni industriali. La seconda parte è dedicata al dimensionamento delle convenzionali apparecchiature impiegate per lo scambio termico nell'industria di processo
Il modulo si propone di fornire i principali criteri per la scelta, il dimensionamento e l’esercizio delle varie unità impiantistiche affrontate nel corso, con specifico riferimento alle apparecchiature per la separazione G/S e di scambio termico, sulla base di una solida preparazione teorico-concettuale. L’obiettivo si configura nello sviluppo delle capacità dell'allievo nell’affrontare il dimensionamento delle apparecchiature e il loro corretto inserimento nel contesto di una linea impiantistica.
In sintesi, la specificità degli obiettivi si configura nello sviluppo della capacità dell'allievo di affrontare correttamente il dimensionamento delle apparecchiature.
In tal senso, la frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, discussioni di gruppo durante le lezioni, esercitazioni numeriche) e lo studio individuale consentiranno allo studente le capacità di
piena comprensione dei fenomeni e dei meccanismi che presiedono al funzionamento delle apparecchiature utilizzate.
interpretare la funzionalità delle apparecchiature e il loro inserimento in una linea produttiva
affrontare il problema del loro dimensionamento
interpretare criticamente le ipotesi di lavoro
Il modulo prevede lezioni frontali in aula. l'attività didattica viene integrata con esercitazioni numeriche applicative dei concetti sviluppati a lezione che lo studente deve svolgere in autonomia sotto la guida del docente.
Durante le lezioni frontali, gli studenti vengono stimolati e coinvolti in discussioni singole o collettive sui vari temi affrontati nell'insegnamento per favorire la capacità di comunicazione e interagire in modo più proficuo con il docente e valutare lo stato dell'apprendimento
Pertanto, già durante il corso gli studenti vengono coinvolti sia a livello individuale che in gruppo per la disamina delle problematiche al fine di verificare l'acquisizione dei vari argomenti affrontati, attarverso un confronto diretto con i colleghi e il docente.
L'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti
1) Separazione G/S (circa 25 h)
Meccanismi di depolverazione; Separatori inerziali e centrifughi, filtri a tessuto, precipitatori elettrostatici, sistemi a umido
2) Scambio termico (circa 25 h)
Richiami sullo scambio termico; tipologie scambiatori di calore; procedure di dimensionamento per serbatoi, condensatori, bollitori, forni.
Tutto il materiale didattico presentato a lezione viene consegnato agli studenti. Tale materiale è sufficiente per la preparazione dell'esame
In ogni caso, quali testi di approfondimento sono consigliati
Perry's Chemical Engineers' Handbook, Perry - Green,
Handbook on air cleaning particulate removal, Friedlander et al.
Air pollution control engineering, Licht, Marcel Dekker Inc.
Process Heat Transfer, Kern, McGraw-Hill
Heat Transfer,Holman, McGraw-Hill
Ricevimento: Il docente è sempre disponibile, anche per via informatica o telefonica per la soluzione delle eventuali problematiche legate all'apprendimento e alla risoluzione delle applicazioni numeriche. Previo appuntamento da concordarsi c/o lo studio del titolare del corso presso DICCA Polo di Ingegneria Chimica in Genova, via Opera Pia 15, secondo piano
PAOLA COSTAMAGNA (Presidente)
CARLO SOLISIO (Presidente)
MATTEO CORNACCHIA
CATERINA SANNA
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
La prova finale dell'insegnamento consiste in una discussione orale degli argomenti affrontati a lezione.
Nella prova d'esame, durante la discussione orale, viene valutata la corretta acquisizione degli obiettivi formativi, attraverso una discussione che evidenzi la capacità di ragionare sulla funzionalità delle varie apparecchiature e il loro inserimento nel contesto di un impianto completo, rilevandone anche le criticità e le problematiche.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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18/01/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | Gli studenti che vogliono iscriversi devono comunque contattare l docente (solisio@unige.it) almeno 10 giorni prima della data di appello |
14/02/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | Gli studenti che vogliono iscriversi devono comunque contattare l docente (solisio@unige.it) almeno 10 giorni prima della data di appello |
14/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | Gli studenti che vogliono iscriversi devono comunque contattare l docente (solisio@unige.it) almeno 10 giorni prima della data di appello |
19/07/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | Gli studenti che vogliono iscriversi devono comunque contattare l docente (solisio@unige.it) almeno 10 giorni prima della data di appello |
01/09/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | Gli studenti che vogliono iscriversi devono comunque contattare l docente (solisio@unige.it) almeno 10 giorni prima della data di appello |