Salta al contenuto principale
CODICE 98168
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/15
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base, secondo la normativa ISO, per la corretta interpretazione, comprensione ed esecuzione al CAD di disegni tecnici, con particolare riferimento alla componentistica in uso nell’ingegneria industriale (descrizione della geometria, tolleranze, processi, materiali , ecc).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le conoscenze di base, secondo normativa ISO, per la corretta lettura e comprensione di disegni tecnici e per la messa in tavola, tramite software CAD, di componenti meccanici con descrizione della geometria e di tutte le ulteriori informazioni (tolleranze, lavorazioni, materiale, ecc.) necessarie alla loro realizzazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è fornire elementi fondamentali sulla rappresentazione grafica mediante proiezioni ortogonali, sezioni e quote. Introdurre all'utilizzazione del calcolatore per realizzare modelli e disegni con particolari applicazioni pratiche.

Natura del corso
Di carattere introduttivo per gli aspetti generali e di inquadramento del settore
•    Metodologie di rappresentazione e proiezioni ortoganali
•    Sezioni, quotatura, tolleranze micro/macrogeometriche
Approfondimento di alcuni argomenti di particolare interesse per l’ingegnere industiale
•    Collegamenti filettati
•    Collegamenti smontabili non filettati
•    Collegamenti permanenti

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

1. Esercitazioni in aula:
•    Le esercitazioni richiedono l’impiego dello strumento CAD “MICROSTATION V8i”, presentato durante le medesime.
•    Ogni esercitazione consiste nella esecuzione in aula di un esercizio grafico, assegnato all’inizio della esercitazione stessa. Durante la lezione successiva viene presentata in aula la soluzione dell’esercizio assegnato. Le esercitazione svolte in aula sono contrassegnate con la lettera A, per un totale di otto esercitazioni (A1-A8).
•    I testi di tutti gli esercizi assegnati possono essere scaricati direttamente dalla pagina web del corso sul sito www.aulaweb.unige.it
N.B. Le esercitazioni svolte in aula sono indispensabili integrazioni degli argomenti trattati.

2. Esercitazioni a casa:
•    Durante il corso vengono fornite delle esercitazioni da svolgere autonomamente (similari alle esercitazioni svolte in aula) e da consegnare all’esame (preferibilmente stampati o, in alternativa, in formato .dgn su chiavetta USB). La Commissione esaminatrice si riserva di controllare l’esecuzione ed, eventualmente, di respingere l’esercizio se l’esecuzione risultasse insufficiente. Le esercitazioni svolte a casa sono contrassegnate con la lettera D, per un totale di otto esercitazioni (D1-D8).
•    I testi di tutti gli esercizi assegnati possono essere scaricati direttamente dalla pagina web del corso sul sito www.aulaweb.unige.it

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Parte introduttiva
- Generalità: Scopo del disegno tecnico. Strumenti per il disegno. Unificazione. Formati e piegatura dei fogli (UNI EN ISO 5457 e UNI 938). Scale di rappresentazione. Costruzioni geometriche fondamentali.
- Proiezioni: Metodi di proiezione (UNI EN ISO 5456). Proiezioni ortogonali. Vera forma: rotazioni e ribaltamenti. Sezioni piane di solidi.
- Proiezioni assonometriche: Proiezioni assonometriche ortogonali: isometrica, dimetrica e trimetrica; assonometrie ortogonali unificate e applicazioni.

2. Norme per il disegno tecnico
- Documentazione tecnica di prodotto (UNI EN ISO 3098)
- Principi generali di rappresentazione: Convenzioni di base delle linee. Convenzioni fondamentali e applicazioni per le linee di richiamo e le linee di riferimento. Linee utilizzate nei disegni di meccanica ed ingegneria industriale.
- Viste e Sezioni (UNI ISO 128 e UNI 3972): Convenzioni fondamentali per le viste. Convenzioni fondamentali per tagli e sezioni. Viste e sezioni nei disegni di ingegneria meccanica e industriale. Convenzioni generali di rappresentazione delle superfici in sezioni e tagli. Tratteggi per la rappresentazione dei materiali nelle sezioni.
- Quotatura e scelta dei riferimenti (UNI EN ISO 1119 e 3040, UNI ISO 129): Principi generali. Quote e loro disposizione. Convenzioni particolari di rappresentazione. Elementi conici. Serie di conicità e di angoli di cono.

3. Il disegno per la realizzazione tecnologica
- Cenni di Tecnologia Meccanica e dei Materiali. Cenni sulle lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo.

4. Tolleranze e rugosità delle superfici
- Tolleranze: Serie di Renard e numeri normali; il sistema ISO di tolleranza, tolleranze e scostamenti, gruppi di dimensioni nominali, tolleranze fondamentali, scostamenti fondamentali e posizione delle tolleranze; sistemi di accoppiamento foro-base e albero-base; selezione di tolleranze; scostamenti per quote senza indicazione di tolleranza in pezzi lavorati con asportazione di materiale; quote risultanti; serie di quote tollerate.
- Rugosità delle superfici: Definizione, misura della rugosità, norme generali per il disegno; considerazioni sulla finitura delle superfici: rugosità e lavorazioni, rugosità e tolleranze; indicazione della rugosità sui disegni tecnici.

5. Collegamenti smontabili e collegamenti permanenti
- Collegamenti filettati: Filettature unificate; gole di scarico per filettature; organi di collegamento filettati (viti, prigionieri, dadi, bulloni); collegamenti con vite passante, mordente, prigioniera; dispositivi contro l'allentamento; esempi di applicazioni.
- Collegamenti smontabili non filettati: Collegamenti albero-mozzo, chiavette e linguette, spine e perni, accoppiamenti scanalati, chiavette trasversali, anelli di sicurezza e di arresto.
- Collegamenti permanenti: Collegamenti forzati; chiodature e rivettature; collegamenti saldati; rappresentazione delle saldature e simboli grafici relativi; incollaggi; esempi ed applicazioni.

6. Il disegno assistito dal calcolatore
- Il CAD 2D – MICROSTATION V8i: Stazione di lavoro CAD; generazione delle geometrie; proprietà degli elementi e loro modifiche; funzioni ausiliarie; generazione dei disegni; quotatura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi Consigliati
•    Chirone E., Tornincasa S., Disegno Tecnico Industriale, Vol. I-II, Ed. Il Capitello, Torino.

Testi di Consultazione
•    Baldassini L., Vademecum per disegnatori e tecnici, 20ª edizione, Hoepli, 2010
•    UNI - Disegno Tecnico - Principi e applicazioni generali di disegno meccanico e industriale, Vol. I-II, 2011.
•    UNI - Disegno Tecnico - Specificazioni dimensionali e geometriche di disegno meccanico e industriale, 2011

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DIEGO TORAZZA (Presidente)

MARIO BAGGETTA

ROBERTO RAZZOLI

GIOVANNI BERSELLI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si articola in 2 prove:
•    Una prova grafica al calcolatore, che prevede l’esecuzione di un disegno costruttivo utilizzando il CAD 2D MICROSTATION v8i, durata della prova: 3 ore. L'esito della prova deve risultare ≥ 18/30 per l'ammissione all'orale. Elaborati con votazione compresa tra 16/30 e 18/30 sono ammessi con riserva.
•    Una prova orale, che prevede una valutazione delle conoscenze teoriche indicate nel programma del corso, nonché una discussione degli elaborati D1-D8 assegnati durante il periodo didattico.
N.B. La prova scritta, se sufficiente, è valida per tutto l’anno solare. Si potrà sostenere il relativo orale in qualsiasi appello ufficiale.

Modalità iscrizione alle prova grafica
•    E’ obbligatorio iscriversi utilizzando la modalità on-line (dal portale dell’Ateneo servizi agli studenti), INDEROGABILMENTE ALMENO 3 GIORNI PRIMA dell'inizio della prova.
•    Per esigenze organizzative sono previsti più gruppi (max 35 persone) suddivisi tra mattino e pomeriggio. All’atto dell’iscrizione, ciascuno studente sarà inserito nei gruppi necessari in base all’ordine di iscrizione e riceverà comunicazione via e-mail. In caso di necessità potrebbe essere stabilito quindi un orario/giorno successivo.

•    Entro il termine assegnato, il disegno deve essere stampato ed il file copiato nella cartella Unitá Aula - Consegna.
•    E' possibile consultare dispense e/o manuali.
•    I risultati saranno comunicati su Aulaweb.
•    La prova orale eventualmente non superata (o rifiutata) non annulla la prova scritta. I risultati positivi conseguiti nelle prova grafica hanno validità per tutta la Sessione di Esami (anno solare).
•    Il voto finale è la media del voto della prova orale e della prova scritta.
•    Ulteriori informazioni:
•    I file contenenti la squadratura del foglio per formati A4 e A3 e le impostazioni del file seme di Microstation saranno resi disponibili su Aulaweb.
•    E’ consentito l’utilizzo del proprio PC. Evidentemente, all’atto della consegna della prova scritta, si perde la valutazione della eventuale prova precedente.

Modalità iscrizione alla prova orale
•    Dopo la pubblicazione dei risultati della prova scritta è possibile iscriversi all’orale, utilizzando lo strumento di prenotazione su aula web. A ciascun studente iscritto al forum arriverà una mail di avviso, con segnalato giorno ed orario della prova orale.
•    Gli esercizi svolti a domicilio (tavole D1-D8) devono essere consegnati al momento dell’esame orale (preferibilmente stampati o, in alternativa, in formato .dgn su chiavetta USB). Gli esercizi svolti su formato A3 possono essere stampati su fogli di formato A4, imponendo una scala 1:1.4 nella finestra di stampa di Microstation.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

La prova prova grafica al calcolatore (esame scritto), prevede l’esecuzione di un disegno costruttivo utilizzando il CAD 2D MICROSTATION v8i: Questa prova ha lo scopo di verificare se lo studente ha acquisito la capacità di applicare le normative nell'esecuzione di un disegno tecnico di un semplice particolatre meccanico, incluse tutte le indicazioni per la produzione che fanno parte della parte teorica del corso. L'esercizio d'esame ha difficoltà analoga e struttura molto simile alle esercitazioni svolte a lezione.

La prova orale, che prevede un colloquio di durata 15-30 minuti ha lo scopo di valutare la comprensione della parte teorica del corso e la capacità del candidato di interpretare correttamente le prescrizioni presenti in un disegno, o di tradurre correttamente le richieste tecniche in prescrizioni conformi alla normativa, nonchè di saper esporre sintweticamente gli argomenti tecnici facenti parte del programma del corso. E' prevista infine una discussione degli elaborati D1-D8 assegnati durante il periodo didattico che lo studente deve svolgere in autonomia e consegnare prima della prova orale.