Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2024/2025

Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata 3 anni
CFU 180
Classe L-9
Classe delle lauree in INGEGNERIA INDUSTRIALE
Accesso Accesso libero
Sedi GENOVA
Lingua Italiano
Modalità didattica Tradizionale
Coordinatore SILVANO CINCOTTI
Dipartimento DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Orari delle lezioni Portale EasyAcademy
Documenti

Il corso in breve

Presentazione

Il corso coniuga alle componenti ingegneristiche e gestionali gli aspetti più rilevanti delle tecnologie dell'informazione, con l'obiettivo di formare profili professionali che possano inserirsi nel programma Industria 4.0. Esso prevede una crescente digitalizzazione delle imprese e richiede quindi la padronanza degli strumenti ICT a ogni livello dell'impresa, dalla produzione alle attività di coordinamento e gestione.

Imparare facendo

Il percorso offre una solida formazione di base con contenuti di matematica (analisi, geometria e statistica), fisica e informatica soprattutto al primo anno e in parte al secondo, e una caratterizzazione su contenuti gestionali, dell'automatica, della ricerca operativa, della produzione e dei trasporti, soprattutto al terzo anno.

Sbocchi professionali

Il laureato può indifferentemente approfondire la sua preparazione con una laurea magistrale in ambito gestionale o dell'informazione oppure collocarsi direttamente in un contesto lavorativo dove siano richieste conoscenze di base gestionali e di processo e abilità informatiche di supporto alla gestione aziendale con strumenti di raccolta, conservazione ed estrazione dati.

Cosa imparerai

analisi matematica

sviluppare la capacità di concatenare ragionamenti logici

statistica

come produrre, selezionare ed elaborare informazioni

impianti industriali

organizzare e gestire la produzione di un bene a partire dagli input

logistica industriale

organizzare efficacemente i flussi delle merci nel sistema logistico

analisi e rappresentazione dei dati

progettare e realizzare applicativi che svolgano funzioni di cruscotto

economia e organizzazione aziendale

rappresentare e analizzare la performance economica di un'impresa

Contenuti

Il Corso di laurea in Ingegneria gestionale forma una figura professionale polivalente, in grado di affrontare i molteplici aspetti tecnici, economici, organizzativi e gestionali che caratterizzano le attività del tessuto economico-industriale.

Il percorso prevede una solida formazione ingegneristica di base con contenuti di matematica (analisi, geometria e statistica), fisica e informatica e una caratterizzazione sugli aspetti gestionali, dell'automatica, della ricerca operativa, della produzione, dei trasporti e dell’informazione. Da un lato si approfondisce la gestione della produzione, dell'informazione e della tecnologia e dall’altro si imparano gli strumenti informatici - software gestionali - e quelli per la simulazione, utili all’operatività nel mondo del lavoro.

I laureati possono svolgere attività professionali a livello tecnico-operativo e attività di coordinamento all'interno di strutture pubbliche e private, nazionali e internazionali.

La durata del corso di laurea è di norma di tre anni per gli studenti a tempo pieno e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (cfu). Sono previsti 20 esami, laboratori, tirocini e la prova finale. Nel loro insieme le attività sono improntate a un approccio problem solving, che tradizionalmente connota l’ingegnere in generale.

Coordinatore

Porgo il mio più caloroso benvenuto ai nuovi studenti della laurea triennale in Ingegneria gestionale. 

Silvano Cincotti

Per saperne di più

Via Opera Pia 15
16145 Genova
+39 010 335 2080

Referente per la didattica
didatticadime@unige.it