Salta al contenuto principale
CODICE 45314
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Studio degli aspetti comunitari, internazionali e comparatistici del diritto tributario.

PREREQUISITI

Propedeutico al corso è il superamento dell’esame di diritto finanziario. I due corsi possono essere seguiti anche nel medesimo semestre e l’esame sostenuto nella medesima sessione.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali. Durante lo svolgimento delle lezioni, saranno presentati casi pratici e sarà suscitata la discussione tra i frequentanti. Nell’ultima settimana del corso si terrà una simulazione di procedura d’infrazione in materia fiscale o di contenzioso di fronte alla Corte di Giustizia.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso illustra i principali limiti che incontra la sovranità degli Stati nella normazione delle fattispecie tributarie aventi elementi di transanzionalità. La prima parte del corso esaminerà i vincoli posti dal diritto interno e dal diritto convenzionale. Si esamineranno, tra gli altri, gli elementi essenziali delle convenzioni contro le doppie imposizioni e dei programmi per contrastare l’elusione internazionale, con specifico riguardo all’imposizione del reddito delle multinazionali e all’imposizione dei fenomeni della digital economy. La seconda parte del corso esaminerà i vincoli derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea. Le lezioni si concluderanno con l’illustrazione della rilevanza in materia tributaria dei principi della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentati l’esame verterà su quanto illustrato durante le lezioni. I non frequentati saranno chiamati a conoscere le medesime tematiche e, per la preparazione, si consiglia lo studio dei manuali P. Pistone, Diritto tributario internazionale, ult. ed., parti Prima e Terza e P. Pistone, Diritto tributario europeo, parti Prima e Seconda. E’ possibile svolgere la preparazione anche su altri manuali di diritto tributario internazionale ed europeo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO FARRI (Presidente)

REMO DOMINICI

ALBERTO MARCHESELLI (Presidente Supplente)

LUCA COSTANZO (Supplente)

DAVIDE EMONE (Supplente)

FRANCESCA SOLARI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle 16 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 12. L’inizio delle lezioni è previsto il 21 febbraio.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

L’esame finale si terrà nella modalità di colloquio orale nelle date 10 maggio, 31 maggio, 21 giugno, 5 luglio, 6 settembre.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/05/2022 10:00 GENOVA Orale
31/05/2022 10:00 GENOVA Orale
21/06/2022 10:00 GENOVA Orale
05/07/2022 10:00 GENOVA Orale
06/09/2022 10:00 GENOVA Orale