Al termine del corso opzionale, lo studente possiede le conoscenze di base sulla Biologia e sulle interazioni ospite-parassita di protozoi ed animali parassiti dell'uomo. In particolare, lo studente sa riconoscere morfologicamente le specie o i gruppi di maggiore interesse parassitologico, conosce le norme di profilassi igienica per contenere/eliminare infestazioni o infezioni sostenute da protozoi e animali parassiti.
Lo scopo principale dell'insegnamento è di fornire le conoscenze di base sulla Biologia e sulle interazioni ospite-parassita di protozoi ed animali parassiti dell'uomo, di saper riconoscere morfologicamente le specie o i gruppi di maggiore interesse parassitologico, di conoscere le norme di profilassi igienica per contenere/eliminare infestazioni o infezioni sostenute da protozoi e animali parassiti.
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali per un totale di 8 ore. In caso di emergenza sanitaria, la didattica frontale potrà essere svolta a distanza in modalità telematica.
Campo di studio della Parassitologia. Leishmaniosi e Tripanosomiasi. Le Amebe. La Malaria. La Toxoplasmosi. I Metazoi: Tenie (solium, echinococco). I Nematodi: Ossiuri e Anchilostoma.
PONTIERI G.M.: ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE EDIZ. PICCIN
Il materiale delle lezioni è reso disponibile e condiviso su Aulaweb di Unige.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti viene concordato di volta in volta, a seconda delle esigenze e delle scadenze, tramite mail al seguente indirizzo: Cinzia.Domenicotti@unige.it presso la Sezione di Patologia Generale- DIMES. via LB Alberti 2- Genova tel +39 010 3538830
ELEONORA RUSSO (Presidente)
BRUNO TASSO (Presidente)
Le lezioni di Parassitologia iniziano alla fine del primo semestre generalmente a metà gennaio. Nei periodi di emergenza sanitaria si svolgono in modalità a distanza utilizzando la piattaforma TEAMS ed il codice per entrare nella classe viene comunicato tramite Aulaweb/Unige.
L'esame consiste nello svolgimento di una tesina scritta su un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dello studente verrà accertato mediante valutazione dell’elaborato scritto.