Salta al contenuto principale
CODICE 65217
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si configura come un percorso introduttivo alla pragmatica, analisi del testo e del discorso in ambito anglofono, in combinazione con un corso di inglese generale di livello C1.1. L'insegnamento, pertanto, si propone di supportare studenti e studentesse nello studio della linguistica inglese iniziato nel primo e nel secondo anno e nello sviluppo della loro capacità linguistica e comunicativa a livello C1.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento di Lingua e Traduzione Inglese III completa l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano) prendendo in esame in particolare la dimensione pragmatica e mira a sviluppare la competenza linguistica al livello C1 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La parte teorica ha lo scopo di supportare gli studenti nello sviluppare: 

    - la comprensione teorica delle metodologie e degli approcci principiali della pragmatica moderna; 

    - le proprie capacità analitiche e di rielaborazione critica; 

    - l’abilità di svolgere brevi analisi pragmatiche.

    La parte pratica del corso ha lo scopo di supportare gli studenti nello sviluppo della competenza linguistica in lingua inglese a livello C1.1 secondo il QCER. 

    PREREQUISITI

    Lingua inglese 1 e Lingua Inglese 2, ovvero una solida conoscenza della fonologia, morfologia e sintassi della lingua inglese, così come una conoscenza dell’inglese generale a livello B2 del QCER nelle quattro abilità.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il modulo teorico è costituito da lezioni settimanali (3 ore a settimana per 10 settimane nel primo semestre). Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.

    Il modulo pratico è costituito da esercitazioni settimanali (5 ore a settimana per 20 settimane, divise in 10 settimane nel primo semestre e 10 settimane nel secondo semestre). Nel primo semestre, il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Informazioni dettagliate sulla modalità di erogazione delle lezioni nel secondo semestre verranno fornite attraverso lo Aulaweb dell'insegnamento in base all'evolversi delle norme di sicurezza legate alla situazione pandemica.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lingua Inglese 3 è diviso in due parti: un corso di teoria semestrale ("modulo teorico"), che si tiene nel primo semestre, e un corso di inglese generale che si svolge nell’arco dei due semestri ("modulo pratico" o "esercitazioni"). 

    Il "modulo pratico" e il "modulo teorico" sono valutati separatamente. La valutazione del modulo pratico si svolge alla fine del secondo semestre, nella forma di un test scritto a cui segue, in caso di esito positivo, un test orale. L’esame del modulo teorico si svolge a partire dalla fine del primo semestre ed è in forma scritta. 

    Nel modulo teorico, su pragmatica e analisi del discorso, verranno affrontati argomenti quali: contesto, coesione e coerenza, teoria degli atti linguistici, principio di cooperazione e cortesia, analisi della conversazione, teoria della rilevanza (programma dettagliato su Aulaweb).

    Nel modulo pratico si svolgeranno attività di Use of English, Reading and Comprehension, Listening and Comprehension, Writing a livello C1.1 del QCER. 

    Il voto finale sarà calcolato come segue:

    50% (del voto finale) Test scritto + Test orale (35% scritto + 15%  orale) relativo al modulo pratico

    +

    50% (del voto finale) Test scritto realtivo al modulo teorico

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Modulo Teorico:

    1) Cruse A., 2011, Meaning in Language, OUP: Oxford; pp. 28-29, 42-43, 364-377 , 401-407 , 414-424, 426-432; (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)


    2) Cutting J., 2008, Pragmatics and Discourse, Routledge: London & NY; Sections: pp. 1-54+55-76 (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

    3) Douthwaite J., 1991, Teaching English as a Foreign Language, Sei: Torino; Only Chapter 2: “Sociolinguistic Aspects of Language and Language Teaching” (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

    4) Douthwaite J., 2000, Towards a Linguistic Theory of Foregrounding, Edizioni dell’Orso: Alessandria; pp. 51, 54, 60-65, 72-74, 100; (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

    5) Grice H. P., 1975, “Logic and Conversation”, In Syntax and Semantics, Vol. 3, Speech Acts, P. Cole & J. L. Morgan, Academic Press : NY; pp. 45–47, 49 (Cartella "Theoretical Module_References" su Aulaweb)

    Modulo Practico: Reading & Comprehension+Use of English

    Outcomes advanced student's book (2nd Edition): https://www.cengage.com.br/ngl/outcomes/

    Modulo Practico: Listening + Writing

    - Per la parte di scrittura, articoli di giornale saranno forniti dal collaboratore linguistico e diverranno oggetto di lettura e discussione in classe. Su tali articoli, gli studenti saranno invitati a produrre un breve elaborato scritto, che verrà poi corretto dal collaboratore linguistico.

    - Per la parte di ascolto, testi scritti verranno sia riprodotti in modalià digitale sia in presenza e commentati per accertare la comprensione degli stessi durante le lezioni. Link ad ulteriori materiali per l'esercitazione autonoma saranno forniti sull'Aulaweb di riferimento.  

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA SANTINI (Presidente)

    ELISABETTA ZURRU (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

     

     

    Per conoscere la data di inizio lezioni per questo insegnamento consultare la relativa pagina Aulaweb

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Il modulo teorico viene testato attraverso un esame scritto in cui verrà richiesto agli studenti di rispondere a domande teoriche che testino la loro capacità espositiva, inclusa l'appropriatezza terminologica, e la loro capacità di comprensione e rielaborazione critica del programma d'esame svolto; verrà altresi richiesto loro di svolgere esercizi di natura analitica, per valutare la loro capacità di applicazione delle teorie studiate per l'analisi pragmatica di brevi testi in lingua inglese. 

    La valutazione del modulo pratico avviene alla fine del secondo semestre attraverso un test scritto su tre delle quattro abilità (Use of English/ Reading and Comprehension, Listening and Comprehension, Writing) e uno orale che mira a valutare la capacità di Speaking. L'obiettivo atteso è il raggiungimento da parte degli studenti del livello C1.1 nelle quattro abilità (Listening, Reading, Writing, Speaking) secondo il QCER entro la fine dell'anno accademico.  

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il modulo teorico viene testato attraverso un esame scritto in cui verrà richiesto agli studenti di rispondere a domande teoriche che testino la loro capacità espositiva, inclusa l'appropriatezza terminologica, e la loro capacità di comprensione e rielaborazione critica del programma d'esame svolto; verrà altresi richiesto loro di svolgere esercizi di natura analitica, per valutare la loro capacità di applicazione delle teorie studiate per l'analisi pragmatica di brevi testi in lingua inglese. 

    La valutazione del modulo pratico avviene alla fine del secondo semestre attraverso un test scritto su tre delle quattro abilità (Use of English/ Reading and Comprehension, Listening and Comprehension, Writing) e uno orale che mira a valutare la capacità di Speaking. L'obiettivo atteso è il raggiungimento da parte degli studenti del livello C1.1 nelle quattro abilità (Listening, Reading, Writing, Speaking) secondo il QCER entro la fine dell'anno accademico.  

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    17/01/2022 14:00 GENOVA test scritto
    19/01/2022 09:00 GENOVA Compitino
    19/01/2022 14:00 GENOVA modulo teorico orale
    02/02/2022 09:00 GENOVA Compitino
    02/02/2022 14:00 GENOVA modulo teorico orale
    23/05/2022 14:00 GENOVA test scritto
    07/06/2022 09:00 GENOVA Compitino
    13/06/2022 14:00 GENOVA test scritto
    28/06/2022 09:00 GENOVA Compitino
    06/09/2022 14:00 GENOVA test scritto
    13/09/2022 09:00 GENOVA Scritto
    19/09/2022 14:00 GENOVA test scritto
    28/09/2022 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

    L'iscrizione ai test scritti/orali delle esercitazioni e all'esame orale di modulo teorico è obbligatoria. La mancanta iscrizione comporta l'impossibilità di svolgere le prove. 

    L'insegnamento di Lingua Inglese 3 Fraz. B può essere frequentato da tutti/e gli studenti e le studentesse del terzo anno di LCM (Lingue e Culture Moderne) con cognomi che comincino con L-Z e da studenti/tesse Erasmus. Questi/e sono invitati/e a mettersi in contatto con la Dott.ssa Santini durante il ricevimento al proprio arrivo.