Salta al contenuto principale
CODICE 98301
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende favorire l’acquisizione delle competenze di base utili per progettare interventi didattici inclusivi per bambini con bisogni educativi speciali e le loro famiglie nei contesti educativi della prima infanzia (0-6). A tale scopo verranno fornite conoscenze inerenti le più adeguate modalità relazionali, osservative e progettuali e metodologiche di adattamento dei materiali e dei contesti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita socialeIl Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita sociale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di

  1. Instaurare e promuovere la relazione con i bambini con bisogno educativo speciale, le famiglie,  e gli enti del territorio
  2. Analizzare secondo la prospettiva dell’ICF l’ambiente e il funzionamento del bambino
  3. Progettare interventi didattici inclusivi a partire dalla rilevazione del bisogno
  4. Adattare materiali e contesti per favorire la piena partecipazione del bambino con disabilità
  5. Predisporre progetti di continuità educativa inclusivi

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni dialogate, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni. Durante il corso verranno proposte attività facoltative e la realizzazione di un progetto

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Analisi della didattica inclusiva (teorie e approcci)
  2. La cura della relazione inclusiva con le famiglie, il bambino, gli enti e il territorio
  3. L’analisi del funzionamento in prospettiva ICF, la rilevazione del bisogno e la progettazione inclusiva
  4. L’azione didattica inclusiva: strategie e metodologie di intervento
  5. La promozione dell’attività ludica nella disabilità: adattamenti, tecnologie
  6. La cura dello spazio e del tempo
  7. La continuità educativa come veicolo di inclusione nella prospettiva 0-6

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Pennazio V. (2017), Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia, Franco Angeli Milano.
  2. Pennazio V. (2015), Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi, Franco Angeli, Milano.
  3. Pennazio V., Faorlin P. (a cura di) (in press), Per mano nella distanza, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta sui testi n.1, n.2 e sui materiali caricati in aulaweb. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 3. Possibilità di integrazione orale

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: si svolgeranno in modalità orale sui testi n.1 e n.2 e sui materiali caricati in aualweb dalla docente. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 3.

Studenti non frequentanti

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta su tutti e 3 i testi e sul materiale pubblicato in aulaweb dalla docente. Possibilità di integrazione orale

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova scritta e/o orale a cui vanno sommati i punteggi della tesina/progetto.

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 2 max 4.
Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/01/2022 09:00 GENOVA Orale
09/02/2022 09:00 GENOVA Orale
24/05/2022 14:00 GENOVA Scritto
07/06/2022 09:00 GENOVA Orale
21/06/2022 09:00 GENOVA Orale
05/07/2022 09:00 GENOVA Orale
06/09/2022 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.