CODICE 98301 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende favorire l’acquisizione delle competenze di base utili per progettare interventi didattici inclusivi per bambini con bisogni educativi speciali e le loro famiglie nei contesti educativi della prima infanzia (0-6). A tale scopo verranno fornite conoscenze inerenti le più adeguate modalità relazionali, osservative e progettuali e metodologiche di adattamento dei materiali e dei contesti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita socialeIl Corso si prefigge di illustrare i criteri epistemologici che fanno da sfondo al costrutto di didattica inclusiva, intesa come didattica di qualità per tutti, e non soltanto per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali. Gli obiettivi formativi consistono nel mettere in condizione di allievi di conoscere e padroneggiare modelli di progettazione educativa inclusivi, metodologie didattiche e tecnologie capaci di valorizzare e capitalizzare le differenze individuali, con particolare riferimento alle situazioni dove tali differenze sono in relazione con barriere all’apprendimento e alla partecipazione alla vita sociale OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti saranno in grado di Instaurare e promuovere la relazione con i bambini con bisogno educativo speciale, le famiglie, e gli enti del territorio Analizzare secondo la prospettiva dell’ICF l’ambiente e il funzionamento del bambino Progettare interventi didattici inclusivi a partire dalla rilevazione del bisogno Adattare materiali e contesti per favorire la piena partecipazione del bambino con disabilità Predisporre progetti di continuità educativa inclusivi PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni dialogate, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni. Durante il corso verranno proposte attività facoltative e la realizzazione di un progetto PROGRAMMA/CONTENUTO Analisi della didattica inclusiva (teorie e approcci) La cura della relazione inclusiva con le famiglie, il bambino, gli enti e il territorio L’analisi del funzionamento in prospettiva ICF, la rilevazione del bisogno e la progettazione inclusiva L’azione didattica inclusiva: strategie e metodologie di intervento La promozione dell’attività ludica nella disabilità: adattamenti, tecnologie La cura dello spazio e del tempo La continuità educativa come veicolo di inclusione nella prospettiva 0-6 TESTI/BIBLIOGRAFIA Pennazio V. (2017), Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia, Franco Angeli Milano. Pennazio V. (2015), Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi, Franco Angeli, Milano. Pennazio V., Faorlin P. (a cura di) (in press), Per mano nella distanza, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA PENNAZIO Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza e/o in Teams il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente (valentina.pennazio@unige.it) per concordare il proprio appuntamento Commissione d'esame VALENTINA PENNAZIO (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta sui testi n.1, n.2 e sui materiali caricati in aulaweb. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 3. Possibilità di integrazione orale APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: si svolgeranno in modalità orale sui testi n.1 e n.2 e sui materiali caricati in aualweb dalla docente. Presentazione di una tesina/progetto sul testo 3. Studenti non frequentanti PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta su tutti e 3 i testi e sul materiale pubblicato in aulaweb dalla docente. Possibilità di integrazione orale APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova scritta e/o orale a cui vanno sommati i punteggi della tesina/progetto. L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/01/2022 09:00 GENOVA Orale 09/02/2022 09:00 GENOVA Orale 24/05/2022 14:00 GENOVA Scritto 07/06/2022 09:00 GENOVA Orale 21/06/2022 09:00 GENOVA Orale 05/07/2022 09:00 GENOVA Orale 06/09/2022 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.