Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CODICE 103727
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 11122 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE(L-14) - LA SPEZIA
  • 9 cfu al 2° anno di 11122 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE(L-18) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 1° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11122 (coorte 2020/2021)
    • ECONOMIA AZIENDALE 103971
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione delle strategie, alle sue principali funzioni interne.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

    Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere e/o applicare i principali modelli teorici dell'analisi strategica e di risolvere semplici case study.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali.

    Qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal CDD (modalità mista in presenza e online). EVentuali ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame), in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica verranno fornite in Aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa

    • L’impresa e le sue finalità
    • L’impresa come sistema
    • Missione, visione e strategia

     

    Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo

    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno:
      • il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
      • l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno:
      • le risorse: definizione e classificazione
      • dalle risorse alle competenze
      • competenze distintive e vantaggio competitivo
    • Modelli, attività e processi per la creazione del valore
    • Le strategie competitive e di sviluppo

     

    Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:

    • La produzione
    • La logistica
    • La finanza
    • La gestione della tecnologia

     

    Parte IV: Approfondimenti monografici

    • Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi
    • Elementi sulla gestione delle piccole imprese

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Esclusivamente per gli studenti frequentanti:

    • Appunti dalle lezioni.

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

    • F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione); oppure Genco P., Calvelli A, Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2017
    • In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.

    Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese:

    • Grant R. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley (le parti del libro da studiare verranno indocate su richiesta).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROBERTA SCARSI (Presidente)

    LARA PENCO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame è orale. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/12/2021 11:00 LA SPEZIA Orale
    28/01/2022 11:00 LA SPEZIA Orale
    11/02/2022 11:00 LA SPEZIA Orale
    20/05/2022 11:00 LA SPEZIA Orale
    03/06/2022 11:00 LA SPEZIA Orale
    17/06/2022 11:00 LA SPEZIA Orale
    08/07/2022 11:00 LA SPEZIA Orale
    07/09/2022 11:00 LA SPEZIA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza viene rilevata e certificata dalla docente.

    Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.