CODICE | 104201 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 11158 BIOLOGIA APPLICATA E SPERIMENTALE (LM-6) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (BIOLOGIA APPLICATA E SPERIMENTALE) |
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento fornisce le conoscenze fondamentali per la valutazione e l'interpretazione dei risultati delle principali indagini diagnostiche di laboratorio. Oltre alle competenze generali di ordine metodologico ed alla conoscenza delle principali strumentazioni analitiche, in questo insegnamento si acquisiscono i concetti fondamentali della patologia clinica generale (accuratezza e precisione dei test, sensibilità e specificità diagnostica, sensibilità e specificità metodologica, valore predittivo positivo e negativo, range di normalità, livelli decisionali) e se ne approfondisce il significato clinico in riferimento alle diverse condizioni patologiche (es. patologie infiammatorie, i danni cellulari e le neoplasie ect.). Insieme al modulo di Biochimica clinica intende fornire allo studente le competenze fondamentali della Medicina di Laboratorio.
L'insegnamento di Patologia clinica si integrerà con l'insegnamento di Biochimica clinica per fornire agli studenti conoscenze di grado medio-avanzato su tutti i campi della medicina di laboratorio, per preparare gli studenti ad una eventuale carriera in tale direzione, previa il conseguimento del Dilpoma di Specializzazione in Patologiia clinica e Biochimica clinica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere tutti i principali test diagnostici e le loro applicazioni, il loro significato ed i loro limiti, ed anche di scegliere quali test siano indicati nelle varie patologie umane. Lo studente al più alto grado di preparazione dovrà raggiungere la capacità di decidere quali esami ed in che ordine devono essere eseguiti a seconda della patologia considerata.
La didattica verrà erogata essenzialmente mediante lezioni frontali, durante le quali però il docente cercherà di coinvolgere interattivamente gli studenti.
Sono possibile verifiche formative NON certificative durante il corso. Di esse NON verrà tenuto conto per l'esito dell'esame finale.
Nel caso di persistenza della emergenza COVID-19, le lezioni potranno essere erogate online, preferibilmente tramite la piattaforma TEAMS.
Nicola Traverso (2 CFU)
Principi generali di patologia clinica (parte 1)
Concetti di accuratezza, precisione, specificità e sensibilità diagnostica, specificità e sensibilità metodologica, valori predittivi positivi e negativi; il controllo di qualità
Markers di danno cellulare
Principali enzimi e proteine sieriche di interesse diagnostico
Test di funzionalità epatica
Enzimi di interesse diagnostico per patologie epatocellulari e stasi biliare
Metabolismo della bilirubina e itteri
Marcatori diagnostici nelle epatiti virali
Marcatori diagnostici nell’alcolismo cronico
Test per il metabolismo lipidico
Classificazione lipoproteine e apolipoproteine
Valori di riferimento e di rischio aterosclerotico
Fenotipi dislipidemici
Rischio cardiovascolare e omocisteina
Funzionalità renale ed equilibri dei liquidi corporei
Test di funzionalità renale: indicatori di malfunzionamento glomerulare e tubulare
Equilibrio idro-elettrolitico: sodio, acqua, potassio, calcio, fosforo
Equilibrio acido base (emogasanalisi)
Eziologia del disturbi e modificazioni dei valori nelle condizioni di acidosi e alcalosi metaboliche e respiratorie. Meccanismi di compenso e tabelle di previsione dei valori dell’EGA attesi
Anna Lisa Furfaro (2 CFU)
DIAGNOSTICA DI LABORATORIO DELL’INFIAMMAZIONE
Profilo elettroforetico delle proteine, e proteine di fase acuta
PCR e VES
Marcatori di sepsi
Diagnostica cardiaca
Diagnosi di laboratorio dell’infarto del miocardio
Diagnosi di laboratorio dello scompenso cardiaco
DIAGNOSTICA ONCOLOGICA di laboratorio
Marcatori tumorali sierici
Biopsia liquida
Dosaggio del sangue occulto nelle feci (FOBT)
IL LABORATORIO NELLA DIAGNOSTICA DELLO STATO NUTRIZIONALE
Indicatori di stato nutrizionale
Vitamine sieriche e loro significato diagnostico
Anna Maria Bassi (1CFU)
Principi generali di Patoliogia clinica (parte 2)
Significato della richiesta degli esami di laboratorio. Esami eseguiti in routine o in regime d'urgenza
Cause biologiche e fisiche di variazioni dei risultati
ESAME DELLE URINE
Esame su campione estemporaneo e esame su raccolta temporizzata.
Esame fisico-chimico dell’urina
Esame del sedimento urinario
Misura dei componenti chimici fisiologici e patologici (ioni, sali, proteine, glucosio, corpi chetonici, aminoacidi, enzimi, bilirubina)
DIAGNOSTICA DI LABORATORIO PER L'APPARATO GASTROINTESTINALE
Diagnosi dell’infezione da Helicobacter pylori
Marcatori sierici di pancreatite
Giampaola Pesce (1 CFU)
IL LABORATORIO NELLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI E NEI TRAPIANTI
Diagnostica di laboratorio nella patologie autoimmuni.
Seminario aggiuntivo:
Test di istocompatibilità (Docente invitato, prof Alessandro Poggi, 2 ore)
Tutto il materiale che i docenti utilizzeranno durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti del corso a scopo di studio tramite aulaweb.
Un utile e completo trattato di medicina di laboratorio è
Henry's, Clinical diagnosis and managements by Laboratory methods, Elsevier
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: annalisa.furfaro@unige.it
Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il Docente (Coordinatore del Corso Integrato) via e-mail all'indirizzo: Nicola.Traverso@unige.it. Lo studio del docente è situato nella Sezione di Patologia generale del DIMES, Via Leon Battista Alberti 2, I piano, 16132 Genova
Ricevimento: Appuntamento Previo invio di richiesta via mail a : anna.maria.bassi@unige.it
ELENA ZOCCHI (Presidente)
ANNA MARIA BASSI
ANNA LISA FURFARO
NICOLA TRAVERSO (Presidente Supplente)
La didattica verrà erogata essenzialmente mediante lezioni frontali, durante le quali però il docente cercherà di coinvolgere interattivamente gli studenti.
Sono possibile verifiche formative NON certificative durante il corso. Di esse NON verrà tenuto conto per l'esito dell'esame finale.
Nel caso di persistenza della emergenza COVID-19, le lezioni potranno essere erogate online, preferibilmente tramite la piattaforma TEAMS.
Secondo semestre dell'anno accademico di riferimento (indicativamente inizio di marzo)