CODICE | 104229 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La botanica e la micologia forense trattano vari campi della scienza delle piante e dei funghi, organismi che a vari livelli possono essere implicati o utili in casi penali e civili. L'insegnamento intende fornire le nozioni di base inerenti alla botanica e alla micologia forense; introdurre gli studenti all’utilizzo delle conoscenze botaniche e micologiche nelle investigazioni e nella risoluzione di quesiti legali. Si propone di illustrare metodi, casi studio, problematiche e modalità di interpretazione dei dati di indagine. Inoltre, fornirà le nozioni fondamentali per l’individuazione e riconoscimento di piante velenose e funghi tossici per l’uomo e gli animali, di piante da droga e funghi allucinogeni, di piante e funghi soggetti a restrizioni relative a detenzione e commercio in base alle normative europee e internazionali.
L'insegnamento intende fornire le conoscenze generali di botanica e micologia forense per introdurre gli studenti all’utilizzo di tali conoscenze nelle investigazioni su crimini e nella risoluzione di quesiti legali. Verranno illustrate le principali piante velenose, da droga e i più noti funghi tossici, compresi gli allucinogeni. Saranno presentati alcuni casi rappresentativi nei quali i reperti vegetali o/e fungini sono stati utilizzati per chiarire le cause di avvelenamento e morte nell’uomo e negli animali. Si tratteranno brevemente gli aspetti metodologici di campionamento e le analisi che permettono l’identificazione di reperti botanici o micologici di interesse forense.
Ad insegnamento superato lo studente sarà capace di dimostrare:
a) una conoscenza generale degli aspetti della botanica e della micologia applicabili in contesti forensi;
b) una conoscenza generale del ruolo di piante e funghi come possibile fonte di avvelenamento o di sostanze psicoattive
c) una comprensione generale del ruolo di piante e funghi nelle frodi e contaminazioni di alimenti, integratori e preparati erboristici
d) una comprensione generale del ruolo dei funghi nei processi di decomposizione di un corpo.
e) una comprensione generale dell’impiego di piante e funghi (frammenti vegetali nel contenuto stomacale, radici, pollini, spore e propaguli fungini) nella collocazione e localizzazione di soggetti, oggetti e per la stima del post mortem interval.
Alla fine delle lezioni lo studente sarà in grado di:
a) Indicare le metodologie di campionamento più adatte per organismi vegetali e fungini nei diversi casi di investigazione.
b) Riconoscere le principali piante velenose, le droghe a base vegetale e i più noti funghi tossici, allucinogeni.
c) Riconoscere prove rappresentate da resti di vegetali e funghi utili in ambito forense
d) Identificare i principali generi fungini contaminanti e implicati in processi di decomposizione dei corpi.
Il modulo si compone di lezioni frontali, e discussioni su casi reali. Essendo previste attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, la frequenza alle lezioni e alle discussioni in classe o è fortemente consigliata.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
Per il primo semestre, le lezioni saranno effettuate possibilmente in presenza, garantendo comunque la fruizione delle lezioni anche a distanza, mediante videoregistrazione, sincrona o asincrona. Le esercitazioni di laboratorio saranno organizzate possibilmente in presenza, eventualmente con più turni.
Tutte le attività in presenza saranno effettuate nel rispetto dei limiti di capienza delle aule/laboratori e del distanziamento, previsti dalla normativa vigente a seguito dell'emergenza COVID19.
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Il programma è suddiviso in due parti: Botanica forense e Micologia forense
Botanica forense
Breve storia dell’applicazione delle conoscenze botaniche nella investigazione e nella risoluzione di quesiti legali. Esempi di casi di cronaca: rapimenti, omicidi crimini di guerra, frodi.
Tracce vegetali utilizzabili come prove (pollini, semi, frammenti vegetali, etc.)
Metodi e casi studio e tecniche di indagine.
Piante tossiche come possibile causa di avvelenamento per l’uomo e per gli animali, con esempi di casi di cronaca
Le classiche droghe da abuso e nuove sostanze psicoattive derivate da piante, pericolosità e cenni di legislazione.
Micologia Forense
Che cosa si intende per micologia forense e i principali campi di applicazione dei funghi in questo ambito. Esempi di casi di cronaca.
I funghi e la tanatocronologia. Esempi di casi studio.
Agenti fungini implicati in processi di decomposizione, biodeterioramento e biodegradazione.
I principali funghi tossici ed allucinogeni.
Metodi di campionamento dei funghi in una scena del crimine in ambiente esterno o interno.
A disposizione (scaricabili da Aulaweb per gli studenti iscritti al Corso) PDF slides lezioni più altro materiale in formato pdf (articoli scientifici e testi online)
I libri indicati sono suggeriti come testo di appoggio e sono disponibili e consultabili per eventuali approfondimenti presso il docente o la biblioteca.
-Forensic Botany - Practical Guide. D.W. Hall & J.H. Byrd eds. WILEY-Blackwell, 2012
-Forensic Botany. Principles and Applications to Criminal Casework. Edited by Heather Miller Coyle. CRC Press 2005.
-Gunn A. Essential Forensic Biology 2019, 3rd edition, Willey
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente tramite e-mail (laura.cornara@unige.it).
Ricevimento: Gli studenti vengono ricevuti dopo aver prenotato un appuntamento telefonicamente (019 3538240) o via e-mail (mirca.zotti@unige.it).
STEFANO VANIN (Presidente)
LAURA CORNARA
MIRCA ZOTTI (Presidente Supplente)
Le lezioni del primo semestre inizieranno il 20 settembre 2021 e finiranno il 14 gennaio 2022, le lezioni del secondo semestre inizieranno il 21 febbraio 2022 e finiranno il 03 giugno 2022.
Vedere l'orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'esame consiste in due prove, ognuna per ciascun CFU.
Gli studenti dovranno presentare un documento finale che sarà discusso in una prova orale.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio del corso e ribaditi durante le lezioni. Le due prove consisteranno nella preparazione di un elaborato che verrà discusso oralmente.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/06/2022 | 15:00 | GENOVA | elaborato scritto e discussione orale | |
21/06/2022 | 15:00 | GENOVA | elaborato scritto e discussione orale | |
05/07/2022 | 15:00 | GENOVA | elaborato scritto e discussione orale | |
19/07/2022 | 15:00 | GENOVA | elaborato scritto e discussione orale | |
13/09/2022 | 15:00 | GENOVA | elaborato scritto e discussione orale |
Le prove orali permetteranno di verificare la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro, con una terminologia corretta e in maniera critica.