Il linguaggio è una funzione superiore umana che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi, pertanto studiarne i meccanismi di apprendimento e di uso contribuisce ad una più profonda comprensione della mente e della natura umana. L’insegnamento intende fornire una introduzione avanzata alla scienza del linguaggio, intesa come disciplina scientifica empirica che utilizza metodi sperimentali per studiare il meccanismo psicologico che guida l'apprendimento delle lingue, la comprensione e la produzione linguistica. Ma per costruire teorie che abbiano una buona probabilità di essere corrette, gli psicolinguisti devono prestare attenzione al lavoro degli scienziati del linguaggio che lavorano da una varietà di angolazioni e usano una serie di metodi diversi. Sarà così dato ampio spazio non solo alle principali teorie contemporanee ma anche ai metodi grazie ai quali si è giunti a formularle ed a testarle empiricamente, mettendo nello stesso tempo in rilievo l’importanza di questo filone di ricerca per la vita e per la società.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti i fondamenti teorici e applicativi della psicologia del linguaggio. Il corso affronterà i seguenti temi: lo studio del linguaggio; caratteristiche e metodi di indagine (con particolare riferimento ai metodi quantitativi, sperimentali ed osservativi); Basi filogenetiche, ontogenetiche, biologiche, cognitive e sociali del linguaggio; acquisizione del linguaggio . Sarà inoltre l'occasione per la ideazione di un prodotto/strumento legato al linguaggio. Tale lavoro sarà svolto in piccoli gruppi e sarà poi presentato in classe. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito conoscenze di base sui meccanismi del linguaggio e della comunicazione umana; saranno in grado di comprendere l'interazione tra i diversi processi cognitivi sottostanti l’acquisizione, produzione e comprensione del linguaggio. Ciò consente loro anche il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo; sapranno lavorare in gruppo per progettare un artefatto/prodotto di comunicazione; saranno in grado di presentare e discutere il loro lavoro in pubblico.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
Lezioni in presenza. Verranno bilanciati stili di lezione frontale, lavori di gruppo (project-based learning, case-based learning), attività di esplorazione individuale e di gruppo dei contenuti, ed attività volte a valutare l’acquisizione dei contenuti in itinere.
Sedivy, J. (2014). Language in mind: An introduction to psycholinguistics. Oxford University Press.
Altre letture e materiali A/V saranno indicate durante lo svolgimento del corso. Si raccomanda di consultare il sito di questo insegnamento su Aulaweb prima di acquistare libri di testo e, se nel dubbio, di scrivere al docente.
CLAUDIO MULATTI (Presidente)
DAVID GIOFRE'
GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente Supplente)
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso è necessario iscriversi al corso in parola sul portale Aula Web.
Prova scritta (test a quiz a scelta multipla e completamento al computer) al termine del corso che verte sul libro di testo e sul materiale trattato a lezione e non contemplato dal libro di testo, inclusi i materiali audio/video.
Il grado di partecipazione alle attività proposte durante il semestre verrà altresì preso in considerazione positivamente ai fini della valutazione finale, con punteggio che potrà sommarsi a quello della prova scritta.
E' obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti AulaWeb.
Gli studenti con certificato DSA devono espressamente richiedere, in vicinanza dell'esame ed entro 10 giorni dall'appello, se vogliono beneficiare del tempo aggiuntivo (30%) e delle mappe concettuali, inviando una mail al Prof. Torrigiani ed il Prof. Onnis.
La conoscenza delle principali teorie e metodi sperimentali trattati nel materiale presentato, la comprensione dei meccanismi psicologici sottesi ai più importanti comportamenti del linguaggio con particolare attenzione ai processi cognitivi.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.