CODICE | 106614 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/34 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
La riabilitazione cognitiva fonda i suoi presupposti teorici sulle proprietà plastiche del cervello; dall’analisi del comportamento possono essere programmati interventi riabilitativi specifici per le funzioni che risultano compromesse.
La maggior parte degli interventi si basa su ipotesi di riorganizzazione funzionale e di apprendimento
Conoscere le principali forme di disturbo delle funzioni cognitive e corticali superiori (demenze, afasie, aprassie, agnosie, disturbi dello schema corporeo) ed essere in grado di valutarne l’impatto sui processi riabilitativi neuromotori, nonché apprendere i principali approcci riabilitativi miranti a consentire un recupero delle funzioni neuropsicologiche alterate.
La riabilitazione neuropsicologica è lo studio delle opportunità riorganizzative assunte dal cervello che è stato leso; parte dal presupposto che le capacità neuroplastiche del nostro cervello, presenti
dopo la lesione, siano guidabili per ottimizzare il trattamento riabilitativo orientato al raggiungimento del massimo grado possibile di autonomia e di indipendenza attraverso il recupero e/o la
compensazione delle abilità cognitive e comportamentali compromesse; tale provvedimento risulta essere finalizzato, pertanto al miglioramento della qualità della vita del paziente ed al reinserimento
dell’individuo nel proprio ambiente familiare e sociale. “Mazzucchi 1999”
L’insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 10 ore (1 CFU)
Il corso fornisce le premesse per la comprensione delle metodologie di riabilitazione cognitiva.
1. Recupero delle funzioni cerebrali
2. Plasticità cerebrale
3. Recupero funzionale e disturbi neuropsicologici
4. Prognosi del recupero funzionale dei disturbi neuropsicologici
5. Test neuropsicologici e recupero funzionale
6. Analisi delle possibilità applicative (es. paradigma del paziente affetto da esiti di trauma cranico)
7. Afasiologia
8. Riabilitazione dei disturbi da riduzione del campo visivo
9. Il disturbo emiattentivo e la sua riabilitazione
10. Riabilitazione dell'aprassia costruttiva
11. I disturbi dell'attenzione: trattamento
12. Le alterazioni della funzione: aspetti metodologici.
Oltre al materiale didattico (slide) , possono essere consigliati dai Docenti ulteriori articoli di approfondimento
MARIA LAURA INGLESE (Presidente)
ROSARIA ANDREOTTI
MAURIZIO BALESTRINO
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
PAOLA BONA
GAIA BONASSI
ALESSANDRA CAMPUS
GIUSEPPE CORVAGLIA
ELISA DE GRANDIS
ELISA GIORLI
LINO NOBILI
MATTEO PARDINI
JESSICA PODDA
MAGDA RIZZARDI
FLAVIO MARIANO NOBILI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre III anno
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame è orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi neuropsicologici che verranno posti nel corso dell'esame.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
09/02/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
23/02/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
22/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
06/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
07/09/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
21/09/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale |
L'esame può essere sostenuto se sono stati superati tutti gli esami del 2° anno.