CODICE | 106962 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | GEO/10 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La petrofisica è classicamente a supporto della geofisica a grande scala, ovvero allo studio dell’interno terrestre. Tuttavia, è anche in grado di dare un fondamentale contributo alla caratterizzazione del sottosuolo rivolta all’esplorazione delle risorse minerarie ed energetiche e alle applicazioni di interesse ingegneristico. La petrofisica ha pertanto implicazioni importanti sia nella ricerca di georisorse sia nella gestione del territorio.
Lo scopo dell'insegnamento è duplice. 1) presentare le principali proprietà fisiche delle rocce che sono di interesse nelle indagini geofisiche con particolare riferimento alle risorse energetiche alla radioattività naturale e il suo impatto nella pianificazione ambientale, 2) illustrare le principali caratteristiche di alcuni metodi di indagine geofisici, con particolare riferimento alla sismica a riflessione, rifrazione e alle tecniche di sismica passive. La partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio) consentirà allo studente di acquisire le conoscenze generali sulla petrofisica necessarie per affrontare studi e attività professionali nel campo delle scienze della Terra e dell’ambiente
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base di Fisica, Geofisica della Terra Solida, Geologia applicata e Idrogeologia.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni teorico-pratiche in laboratorio. Essendo previste attività per l’applicazione delle conoscenze metodologiche e teoriche acquisite, la frequenza alle esercitazioni di laboratorio è fortemente consigliata.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
Le esercitazioni di laboratorio e di terreno sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. In particolare, saranno sviluppati:
Le esercitazioni di laboratorio si svolgono presso il laboratorio di Geofisica Sperimentale e Radiometria del DISTAV.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Parte 1 – Porosità, permeabilità, densità, proprietà termiche ed elettriche. Radioattività: radiazioni ionizzanti e misure radiometriche, equilibrio secolare radioattivo e spettrometria gamma, contributo dei radioisotopi naturali alla dose assorbita, concentrazione e flusso di radon in relazione al contesto geologico.
Parte 2: – velocità delle onde sismiche Vp e Vs, rapporto Vp/Vs, proprietà elastiche delle rocce, moduli elastici e loro variazione
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb entro il termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente
Ricevimento: l ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente
MASSIMO VERDOYA (Presidente)
DANIELE SPALLAROSSA (Presidente Supplente)
Per inizio lezioni e orario consultare il seguente link
L'esame consiste in una presentazione orale mediante l’ausilio di slides di una ricerca compilativa o sperimentale su un argomento scelta dallo studente, con l’ausilio del docente. La ricerca deve essere un approfondimento di uno dei temi trattati nelle lezioni o che colleghi argomenti trattati nell’insegnamento.
Saranno disponibili 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 3 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.
L’esame avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, se ha acquisito la capacità di richiamare le nozioni teoriche e di sviluppare gli argomenti, se ha acquisito una terminologia tecnico scientifica corretta ed è in grado di esporre gli argomenti in modo chiaro e sintetico.
La frequenza costante e regolare alle lezioni e alle correlate esercitazioni di laboratorio è fortemente consigliata.