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CODICE 57049
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • FISICA 8758 (coorte 2021/2022)
  • FISICA GENERALE 2 57049 2021
  • FISICA 8758 (coorte 2021/2022)
  • FISICA GENERALE 2 57049 2021
  • FISICA 8758 (coorte 2021/2022)
  • FISICA GENERALE 2 57049 2021
  • FISICA 8758 (coorte 2021/2022)
  • FISICA GENERALE 2 57049 2021
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  • FISICA 8758 (coorte 2021/2022)
  • FISICA GENERALE 2 57049 2021
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Fisica Generale 2 si articola in due parti. La prima è dedicata alle oscillazioni, al moto in un campo centrale (per esempio gravitazionale) alle collisioni tra particelle e alla meccanica classica dei corpi rigidi. La seconda alla termodinamica, alla teoria cinetica e alla meccanica dei fluidi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce la conoscenza e comprensione di concetti ed elementi fondamentali della meccanica dei sistemi e della termodinamica, mettendone in evidenza le modelizzazioni utilizzate e i limiti di validita'

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento è quello di far conoscere e comprendere concetti fondamentali nei seguenti ambiti:

  • meccanica newtoniana dei sistemi estesi (fluidi e corpi rigidi)

  • moto di una particella in un campo centrale (in particolare il campo gravitazionale) e diffusione classica

  • termodinamica

  • teoria cinetica

Al termine dell'insegnamento gli studenti:

  • Conosceranno e avranno compreso i contenuti dell'insegnamento, come presentati dai docenti sia attraverso le lezioni frontali sia attraverso eventuali e puntuali riferimenti bibliografici

  • sapranno mettere in relazione i contenuti di questo insegnamento con i contenuti dell'insegnamento di Fisica Generale 1 (primo anno LT), con i contenuti di altri insegnamenti del secondo anno (come Chimica, Fisica Generale 3) e i diversi contenuti del corso di Fisica Generale 2 tra loro

  • sapranno elaborare in modo autonomo riflessioni sul concetto di modello e sui suoi limiti di validità, riflessioni declinate via via sulle diverse parti del corso

  • sapranno risolvere, sia autonomamente sia in gruppo, esercizi del tipo e della difficoltà di quelli presentati dai docenti durante lo svolgimento del corso

  • sapranno discutere con i docenti e con i loro pari, utilizzando un linguaggio corretto e scientificamente appropriato, gli argomenti trattati

  • sapranno studiare gli argomenti proposti attingendo da, e mettendo in relazione tra loro, fonti diverse quali gli appunti presi a lezione, i riferimenti bibliografici dati dai docenti ed eventuale materiale di approfondimento suggerito dai docenti

PREREQUISITI

Gli studenti devono avere buona dimestichezza con i contenuti dei corsi di Fisica Generale 1, Analisi Matematica 1, Algebra lineare e geometria analitica, in particolare con: analisi di funzioni; derivate ed integrali per funzioni con una variabile; equazioni differenziali lineari.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è erogato nella forma di lezioni frontali che comprendono:

  • presentazione dei contenuti alla lavagna

  • presentazioni power point

  • visione di filmati

  • esercizi svolti alla lavagna dal docente

  • attività di gruppo (per esempio, esercizi svolti dagli studenti a gruppi con la guida del docente o attività del tipo problem-based learning)

  • instant polling

PROGRAMMA/CONTENUTO

Primo semestre

Oscillazioni: oscillatore unidimensionale libero, oscillatore smorzato, oscillatore forzato, oscillatori accoppiati.
Integrazione delle equazioni del moto: moto in una dimensione, determinazione dell’energia potenziale a partire dal periodo di oscillazione, massa ridotta, moto in un campo centrale, problema di Keplero.
Collisioni tra particelle: disintegrazione di particelle, collisioni elastiche, diffusione, formula di Rutherford, diffusione a piccoli angoli
Moto di un corpo rigido: velocità angolare, tensore d'inerzia, momento angolare di un corpo rigido, equazioni del moto di un corpo rigido, angoli di Eulero, trottola asimmetrica, corpi rigidi in contatto, moto in sistemi di riferimento non inerziali.

Secondo semestre

Sistemi termodinamici, principio zero e temperatura; calore e primo principio della termodinamica; diagrammi di fase ed equazioni di stato; applicazioni del primo principio ai gas ideali e ad altri sistemi; teoria cinetica; gas reali e cenni alle interazioni molecolari; secondo principio della termodinamica; macchine termiche; termodinamica assiomatica; potenziali termodinamici ed equilibrio termodinamico; coesistenza tra fasi e transizioni di fase, equazione di Clausius-Clapeyron; radiazione di corpo nero.
Statica e dinamica dei fluidi puri omogenei.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Goldstein, Meccanica Classica - Zanichelli
Mazzoldi-Nigro-Voci  Fisica/Vol.I  - Edises
E. Fermi - Termodinamica - Bollati Boringhieri
R. G. Mortimer - Physical Chemistry - Elsevier
Mencuccini e Silvestrini - Fisica I: meccanica e termodinamica - Liguori
Mark W. Zemansky - Calore e termodinamica - Zanichelli
H. B. Callen - Termodinamica – Tamburini
The Feynman lectures on Physics, https://www.feynmanlectures.caltech.edu/

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIULIA ROSSI (Presidente)

SERGIO DI DOMIZIO

LEA DI NOTO

NICOLA MAGGIORE (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prove in itinere, prova scritta e prova orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La preparazione viene valutata attraverso

  1. delle attività in itinere 

  2. una prova scritta (una prova completa o due prove parziali) 

  3. una prova orale.

Descriviamo qui di seguito la natura delle diverse prove valutate.

1. ATTIVITÀ VALUTATE IN ITINERE

Nel corso del primo e del secondo semestre verranno proposte attività in itinere quali: compiti per casa, attività di gruppo in classe, attività di tipo Problem Based Learning. Le attività valutate in itinere si pongono diversi obiettivi, tra i quali: aiutare gli studenti a comprendere in modo graduale quali sono le richieste dei docenti (obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi); favorire un impegno di studio costante durante l’intera durata dell’insegnamento; favorire una valutazione complessiva dello studente meno soggetta a fattori emotivi o elementi di casualità; sviluppo di soft-skill quali per esempio la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di organizzarsi, la capacità di scrivere brevi relazioni sul lavoro svolto.

2. PROVE FINALI SCRITTE, PARZIALI E COMPLETA

Prova scritta completa (aperta a tutti gli studenti)
La prova scritta completa consiste in quattro esercizi (2 per ciascuna parte del corso). Il tempo a disposizione per svolgere la prova completa è di 4 ore. Lo scritto è superato se la prova completa è valutata con un punteggio di almeno 18/32.

Prove scritte parziali (riservate agli studenti iscritti al 2ndo anno nell’a.a. in corso)
Sono previste due prove parziali. La prima prova parziale consiste in due esercizi sulla prima parte del corso (meccanica) e potrà essere sostenuta nella sessione di esami invernale a cavallo del primo e secondo semestre (gennaio e/o febbraio). La seconda prova parziale, che sarà contestuale alle prove complete di giugno e luglio, consiste in due esercizi sulla seconda parte del corso (termodinamica e fluidi). Il tempo a disposizione per svolgere ciascuna prova parziale è di 2 ore.

Se la prima prova parziale (meccanica) è superata con una votazione di almeno 15/32, si ha diritto a sostenere anche la prova parziale relativa alla parte di termodinamica e fluidi. Se la seconda prova parziale è superata con votazione di almeno 15/32 e tale per cui la media aritmetica delle due prove è maggiore o uguale a 18/32, lo scritto si intende complessivamente superato.

3. PROVA FINALE ORALE

Durante la prova orale, il docente verifica la comprensione e la capacità di esposizione dei contenuti del corso attraverso domande che possono richiedere

  • lo svolgimento di un esercizio

  • l'analisi di una situazione reale che possa essere descritta con i modelli fisici presentata nel corso

  • l'esposizione e l'analisi di un modello e dei suoi limiti di validità

  • la dimostrazione di una relazione fisica

La durata della prova orale è a discrezione del docente. 

MODALITÀ DI ACCESSO ALLE PROVE E COMPUTO DEL VOTO FINALE

Per poter sostenere l’orale è necessario avere conseguito un voto di accesso all’orale >=18. Il voto di accesso all’orale si può costruire in due modi:

  1. (riservato agli iscritti al secondo anno nell’a.a. in corso)
    Come combinazione delle valutazioni in itinere e della prova scritta, con modalità che saranno descritte a inizio insegnamento dai docenti e riportate in dettaglio sulla pagina Aulaweb dell’insegnamento. Affinché le valutazioni in itinere possano contribuire alla costruzione del voto di accesso all’orale, è necessario aver partecipato ad una frazione significativa  delle stesse, che verrà quantificata all’inizio del corso. Affinché la prova scritta possa contribuire alla costruzione del voto di accesso all’orale, è necessario che sia superata con un voto (della prova completa, o come media dei due parziali, come descritto sopra) >=18.

  2. (possibile per tutti gli studenti)
    Come valutazione della sola prova scritta (completa o due parziali)

Il voto di accesso all’orale, ottenuto nel modo A oppure B, resta valido per tutto l’anno accademico. Per esempio, per l’a.a. 2022/23, il conseguimento di un voto di accesso all’orale >= 18/32 a partire dalla sessione di giugno 2023 dà diritto a sostenere l’orale in qualunque sessione successiva, fino a quella di febbraio 2024 inclusa.

CALENDARIO DELLE PROVE

Le date delle prove scritte sono segnalate su Aulaweb e sul calendario degli esami sul sito dell’Ateneo. L'iscrizione alle prove scritte attraverso il sito di Unige è obbligatoria, si raccomanda agli studenti di controllare la data di termine delle iscrizioni. I colloqui orali si svolgono in occasione di ciascuna sessione d’esame, nei giorni successivi alla data della prova scritta. I docenti comunicano data, ora e luogo dei colloqui orali contestualmente o subito dopo la prova scritta.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
17/01/2023 09:00 GENOVA Scritto
25/01/2023 09:00 GENOVA Orale
08/02/2023 09:00 GENOVA Scritto
15/02/2023 09:00 GENOVA Orale
09/06/2023 09:00 GENOVA Scritto
14/06/2023 09:00 GENOVA Orale
06/07/2023 09:00 GENOVA Scritto
13/07/2023 09:00 GENOVA Orale
12/09/2023 09:00 GENOVA Scritto
15/09/2023 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Non si concedono appelli straordinari, né scritti né orali.