CODICE | 80305 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | INF/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento fornisce un'introduzione all'ingegneria del software.
Acquisire i principi scientifici e professionali di base dell'ingegneria del software nelle diverse fasi di sviluppo del codice: pianificazione, progettazione, modellazione, implementazione, collaudo, verifica e manutenzione.
L’obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire una visione generale dell’Ingegneria del Software necessaria alla progettazione e allo sviluppo di sistemi software moderni di grandi dimensioni, nonché introdurre concetti, notazioni, metodi e strumenti per seguire l’intero ciclo di vita del software.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Per seguire con successo questo corso è necessario aver sostenuto gli esami dei corsi di Linguaggi e Programmazione Orientata ad Oggetti.
Il corso non prevede specifici prerequisiti: tutto ciò che è stato studiato negli anni precedenti sarà utile - ma niente indispensabile. Saranno utili:
Il corso include sia lezioni frontali che attività di laboratorio.
AulaWeb verrà usata per tre scopi: come repository del materiale del corso; come canale per le comunicazioni burocratiche, le spiegazioni, le discussioni inerenti il corso etc.; e infine per facilitare il lavoro di gruppo.
Ricevimento: Su appuntamento (mandare una mail)
FILIPPO RICCA (Presidente)
MAURIZIO LEOTTA
DARIO OLIANAS (Supplente)
GIANNA REGGIO (Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'obiettivo della procedura di verifica consiste nel quantificare, per ogni studente, il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La procedura di verifica consiste nella valutazione dei laboratori guidati e in una prova scritta.
L'esame è composto dalle seguenti seguenti attività
Attività di laboratorio
L'insegnamento prevede delle attività di laboratorio da svolgersi in gruppo. Per alcune di queste attività verrà richiesta la consegna del lavoro svolto. Per altre verrà semplicemente monitorata la partecipazione degli studenti.
Attività alternative da consegnare tramite AulaWeb verranno proposte a chi (es. studenti lavoratori) è impossibilitato a frequentare le attività in laboratorio. L'attività di laboratorio verrà complessivamente valutata (su base individuale) con un punteggio nell'intervallo [0,4] da sommarsi al voto risultante dalla prova scritta.
Scritto
La prova scritta sarà articolata in due parti:
Per la prima parte non sara' permessa la consultazione di alcun materiale. Nella seconda parte sarà ammessa solo la consultazione del riassunto UML che sarà reso disponibile durante il corso.
Nel caso di superamento della prima parte, la seconda parte verrà valutata e verrà assegnato un voto massimo 27 (a cui poi andranno sommati i voti del laboratorio).
Durante le lezioni verranno discussi alcuni esempi di possibili domande ed esercizi per ogni argomento, in modo che a fine corso sia chiara la tipologia di prova.
Modalità di accertamento
L'attività di laboratorio mira ad accertare le abilità collaborative nel risolvere problemi nell'ambito delle tematiche affrontate nel corso, in particolare uso di UML, refactoring e software testing.
Lo scritto ha l'obbiettivo di verificare la conoscenza degli aspetti teorici della disciplina e valuta l'abilità a svolgere esercizi.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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26/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
15/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
29/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
26/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
13/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Scritto |