CODICE | 80311 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | INF/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Scopo dell'insegnamento è migliorare le capacità di programmazione degli studenti e farli familiarizzare con tecnologie e metodologie di largo impiego nel mondo industriale; in particolare, con il concetto di piattaforma, esemplificato sul .NET framework, con alcuni strumenti di produttività, quali Visual Studio, e con lo sviluppo a componenti.
Per seguire proficuamente l’insegnamento bisogna saper programmare in un linguaggio object-oriented e avere una conoscenza elementare di basi di dati.
Acquisire i concetti base di progettazione e programmazione basata su componenti e familiarizzare con tecnologie e strumenti di produttività in uso nell'ambito professionale, integrando e ampliando le competenze di sviluppo software già conseguite in altri corsi.
Attraverso lo studio individuale e la pratica di programmazione, al termine dell'iinsegnamento gli studenti
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di una parte di laboratorio guidato in cui vengono applicate le tecniche e i principi introdotti durante le lezioni frontali.
Nel corso dei laboratori verranno affrontati in isolamento le problematiche da risolvere nel progetto finale. La partecipazione attiva è quindi da riguardare come propedeutica al superamento dell'esame con sforzo contenuto.
TAP introduce le tecnologie, metodologie e strumenti mainstream per lo sviluppo del software. Come "effetto collaterale", gli studenti miglioreranno le loro capacità di programmazione.
L'insegnamento sviluppa due argomenti principali:
I concetti esposti saranno concretizzati mediante attivita progettuali, che si svolgeranno fin dall'inizio del periodo di lezione e permetteranno anche di prendere familiarità con vari strumenti per lo sviluppo e il testing in ambiente .NET.
Questo insegnamento è obbligatorio per il curriculum TECNOLOGICO e può essere scelto per il curriculum PROPEDEUTICO
Le indicazioni sui testi di riferimento e sulla documentazione di strumenti/tecnologie saranno disponibili su Aulaweb e nelle slide dell'insegnamento.
Ricevimento: Su appuntamento o via mail.
MAURA CERIOLI (Presidente)
DAVIDE ANCONA
GIOVANNI LAGORIO (Presidente Supplente)
MAURIZIO LEOTTA (Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Per superare l'esame gli studenti dovranno completare un piccolo progetto individuale e superare una prova scritta.
Gli studenti che avranno così raggiunto la sufficienza potranno sostenere la discussione del progetto e una prova orale.
Il progetto permette di valutare le capacità di programmazione utilizzando uno strumento di produttività nel corso di sviluppo di interfacce fissate.
Lo scritto permette di valutare
L'orale permette di verificare quanto sono stati assimilati i concetti alla base delle tecnologie adottate
La discussione del progetto permette di verificarne la paternità e offre allo studente la possibilità di controbattere eventuali valutazioni negative illustrando le motivazioni delle scelte implementative adottate
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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30/01/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
16/02/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
05/06/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
03/07/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
11/09/2023 | 14:30 | GENOVA | Scritto |
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Sergio Di Domizio (sergio.didomizio@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
strumenti compensativi. Ulteriori informazioni utili si possono trovare alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili