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INFORMATICA PER CREATIVITÀ, DIDATTICA E DIVULGAZIONE

CODICE 102307
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 8759 INFORMATICA (L-31) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9011 MATEMATICA(LM-40) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9011 MATEMATICA(LM-40) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento  intende fornire strumenti concreti per l'utilizzo dell'informatica a fini creativi, divulgativi e didattici, nonché occasioni di riflessione e approfondimento sull'insegnamento dell'informatica come disciplina scientifica.

    L'insegnamento si rivolge principalmente a studenti universitari in possesso di conoscenze in ambito programmazione, ma è  benvenuta anche la partecipazione di insegnanti, anche in mancanza di una formazione specifica in ambito informatico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Apprendere principi e metodi per sfruttare le potenzialità dell'informatica in attività di carattere creativo, divulgativo ed educativo, per costruire percorsi didattici, eventi e laboratori divulgativi attraverso attività pratica e sperimentazione sul campo in iniziative divulgative e didattiche in collaborazione con scuole e altre organizzazioni.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli studenti saranno in grado di progettare esperienze laboratoriali, con finalità didattiche e/o divulgative, adattandone i contenuti alle finalità e agli obiettivi formativi, all'età dei discenti/partecipanti e valutando l'efficacia del lavoro da loro svolto.

    Nello specifico:

    • Comprendere i fondamenti dell’informatica e del suo insegnamento come disciplina scientifica, chiarire e diistinguere le nozioni di pensiero computazionale, problem solving e coding 
    • Comprendere approcci di didattica dell'informatica con approccio socio costruttuvista, distinguere il livello sintattico, concettuale e strategico e chiarire misconcezioni
    • Applcare linguaggi con ripida curva di apprendimento e tecnologie per tinkering e robotica educativa nella realizzazione di proposte laboratoriali anche interdisciplinari (sia scientifico che umanistico)
    • Progettare percorsi didattici, eventi e laboratori divulgativi con attività pratica di tipo laboratoriale 
    • Validare percorsi e laboratori mediante sperimentazione sul campo

    PREREQUISITI

    Coscenze di base di programmazione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni e laboratori sugli strumenti  

    Apprendimento attivo:

    • Sperimentazione di tecnologie o tecniche
    • Coinvolgimento nella progettazione e realizzazione di laboratori/attività

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Introduzione a pensiero computazionale, problem solving e coding
    • Didattica dell'informatica, indicazioni e linee guida per la progettazione di percorsi didattici
      • Metodologie e strumenti per didattica attiva e partecipativa
      • Didattica della programmazione 
      • Notational machine, misconcezioni comuni
      • Progettazione e pianificazione di percorsi didattici: scelta del problema, del linguaggio, della metodologia
    • Indicazioni e linee guida per la progettazione di attività divulgative
    • Linguaggi a ripida curva di apprendimento 
      • Python
      • Linguaggi visuali: Edublocks, Scratch, PocketCode
      • Sonic Pi 
    • Strumenti per tinkering e interazione con l'ambiente esterno (sensori/attuatori) 
      • Microbit
      • Makey Makey

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale fornito dai docenti (slide presentate a lezione, schede di lavoro, articoli di approfondimento).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIORGIO DELZANNO (Presidente)

    GIOVANNA GUERRINI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Progetto e esame orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    • Progettazione di un laboratorio/percorso didattico
    • Partecipazione alla realizzazione di attività: coinvolgimento in affiancamento nella realizzazione di un laboratorio o attività didattica
    • Realizzazione del laboratorio proposto o sua presentazione/discussione
    • Discussione orale di esercizi consegnati, progetto e esperienza pratica