CODICE | 104902 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento di Demografia e Sviluppo Sostenibile ha un duplice obiettivo: i) fornire una introduzione ai principali strumenti analitici a disposizione per lo studio delle popolazioni; ii) chiarire quali sono le sfide demografiche che il pianeta dovrà affrontare nei prossimi decenni.
Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza dei contesti sociodemografici attraverso lo studio di elementi di demografia e di statistica sociale.
L’insegnamento si divide in due parti
La prima parte è dedicata all’introduzione alla demografia con particolare attenzione allo struttura e alle dinamiche evolutive della popolazione europea. Verranno utilizzati I principali strumenti per l’analisi demografica. Un approfondimento particolare verrà dedicato alle migrazioni interne ed internazionale italiane.
La seconda parte dell’insegnamento verte sul ruolo del cambiamento demografico negli scenari di sviluppo sostenibile con particolare attenzione allo studio delle diverse demografie: il punto di vista eurocentrico, l’analisi dal punto di vista degli altri continenti
Conoscenza e comprensione Lo studente acquisisce la conoscenza delle complesse e problematiche interazioni esistenti tra dinamiche di popolazione e dinamiche economiche e sociali. Al termine del corso lo studente è in grado di:
discutere in ottica comparativa le problematiche legate alle dinamiche di mortalità, fecondità, migrazione e sviluppo demografico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone un duplice obiettivo:
Il corso intende dunque condurre all’uso consapevole delle informazioni quantitative, mettendo in evidenza la complessità dei processi di produzione dei dati ad opera delle fonti statistiche nazionali e internazionali, organizzate sempre più spesso in banche dati disponibili on-line.
Autonomia di giudizio Gli studenti saranno indotti a sviluppare competenze specifiche anche mediante la richiesta di individuazione ed eventuale utilizzo, in piena autonomia di giudizio e in un’ottica critica, delle fonti statistiche e dei dati che consentono un’analisi quantitativa dei fenomeni demografici. L'autonomia di giudizio sarà sviluppata durante lo svolgimento del corso tramite la partecipazione, oltre che alle lezioni e alle esercitazioni, ad attività seminariali e/o di gruppo.
Abilità comunicative Agli studenti sarà richiesto di discutere sulle comparabilità delle fonti demografiche, sulle informazioni quantitative rinvenibili da tali fonti. Si cercherà di potenziare le capacità di espressione orali o scritte degli studenti e di stimolare la loro capacità di comunicare utilizzando modalità adeguate alle discipline demografiche. Gli studenti interpreteranno in senso critico le informazioni quantitative, organizzate in banche dati on-line.
Capacità di apprendimento Il corso persegue l’intento di stimolare le capacità degli studenti nell’intraprendere, in piena autonomia e responsabilità, percorsi di apprendimento. Le capacità di apprendimento sono sviluppate nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare mediante lo studio individuale previsto, la preparazione di progetti individuali, l'esperienza di lavoro di gruppo e l’osservazione e l’analisi di casi di studio.
Conoscenze:
Competenze:
Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Le lezioni saranno erogate nel primo semestre in presenza e, in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni potranno essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via aulaweb;
I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.
Occasionalmente potranno anche essere invitati studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per svolgere seminari e per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.
Gli studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite la realizzazione di lavori di gruppo. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento.
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.
L’insegnamento affronta i temi istituzionali dell’analisi demografica focalizzandosi in una seconda parte su un approccio territoriale all’analisi del cambiamento demografico.
Parte 1 – Introduzione alla demografia e analisi della popolazione europea
1.1 La demografia
1.2 La popolazione europea sul lungo periodo
Parte 2 - Il ruolo del cambiamento demografico negli scenari di sviluppo sostenibile
2.1 Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile
2.2 I problemi irrisolti
Ricevimento: Lunedì 9-10 sul canale teams Ricevimento studenti Enrico Ivaldi (codice del canale y67op5n) e al termine delle lezioni
ENRICO IVALDI (Presidente)
ANDREA CIACCI
PETRA DI LAGHI (Supplente)
DANILO LEGNARO (Supplente)
PIETRO STANISLAO PARISI (Supplente)
RICCARDO SOLIANI (Supplente)
Le lezioni si tengono nel primo semestre ed hanno inizio la prima settimana prevista dal calendario accademico del semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’ esame è basato sulla presentazione di un lavoro che sviluppi in profondità la situazione demografica di un'area geografica o di un argomento da svolgere singolarmente o a gruppi di studenti. Il lavoro dovrà prevedere sia una presentazione in power point che un testo (max 10 pagine). I dettagli di entrambi verranno concordati con il docente nel corso. Durante la discussione lo studente dovrà saper rispondere a quesiti anche metodologici posti dal docente.
Il colloquio orale consentirà di valutare:
Costituiscono criteri della valutazione:
Il lavoro di gruppo sarà valutato sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/12/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
22/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
03/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Gli studenti con bisogni educativi speciali, disabilità e DSA sono invitati a prendere contatto con il referente di Dipartimento (Prof. Aristide Canepa) e con il docente per concordare forme didattiche e dell'esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.