Salta al contenuto principale
CODICE 104902
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Demografia e Sviluppo Sostenibile ha un duplice obiettivo: i) fornire una introduzione ai principali strumenti analitici a disposizione per lo studio delle popolazioni; ii) chiarire quali sono le sfide demografiche che il pianeta dovrà affrontare nei prossimi decenni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza dei contesti sociodemografici attraverso lo studio di elementi di demografia e di statistica sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si divide in due parti

La prima parte è dedicata all’introduzione alla demografia con particolare attenzione allo struttura e alle dinamiche evolutive della popolazione europea. Verranno utilizzati I principali strumenti per l’analisi demografica. Un approfondimento particolare verrà dedicato alle migrazioni interne ed internazionale italiane.

La seconda parte dell’insegnamento verte sul ruolo del cambiamento demografico negli scenari di sviluppo sostenibile con particolare attenzione allo studio delle diverse demografie: il punto di vista eurocentrico, l’analisi dal punto di vista degli altri continenti

Conoscenza e comprensione Lo studente acquisisce la conoscenza delle complesse e problematiche interazioni esistenti tra dinamiche di popolazione e dinamiche economiche e sociali. Al termine del corso lo studente è in grado di:

  • comprendere i principali comportamenti demografici delle regioni del mondo
  • inserire i comportamenti demografici nel vasto ambito dello sviluppo sociale ed economico;

discutere in ottica comparativa le problematiche legate alle dinamiche di mortalità, fecondità, migrazione e sviluppo demografico​

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’insegnamento si propone un duplice obiettivo:

  1. offrire agli studenti le conoscenze necessarie per accedere e utilizzare le informazioni quantitative derivanti da fonti statistiche nazionali e internazionali;
  2. fornire le competenze metodologiche e statistiche per analizzare e interpretare in senso critico i dati riguardanti i fenomeni socio-economici e demografici desumibili da tali fonti.

Il corso intende dunque condurre all’uso consapevole delle informazioni quantitative, mettendo in evidenza la complessità dei processi di produzione dei dati ad opera delle fonti statistiche nazionali e internazionali, organizzate sempre più spesso in banche dati disponibili on-line.

Autonomia di giudizio Gli studenti saranno indotti a sviluppare competenze specifiche anche mediante la richiesta di individuazione ed eventuale utilizzo, in piena autonomia di giudizio e in un’ottica critica, delle fonti statistiche e dei dati che consentono un’analisi quantitativa dei fenomeni demografici. L'autonomia di giudizio sarà sviluppata durante lo svolgimento del corso tramite la partecipazione, oltre che alle lezioni e alle esercitazioni, ad attività seminariali e/o di gruppo.

 Abilità comunicative Agli studenti sarà richiesto di discutere sulle comparabilità delle fonti demografiche, sulle informazioni quantitative rinvenibili da tali fonti. Si cercherà di potenziare le capacità di espressione orali o scritte degli studenti e di stimolare la loro capacità di comunicare utilizzando modalità adeguate alle discipline demografiche. Gli studenti interpreteranno in senso critico le informazioni quantitative, organizzate in banche dati on-line.

Capacità di apprendimento Il corso persegue l’intento di stimolare le capacità degli studenti nell’intraprendere, in piena autonomia e responsabilità, percorsi di apprendimento. Le capacità di apprendimento sono sviluppate nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare mediante lo studio individuale previsto, la preparazione di progetti individuali, l'esperienza di lavoro di gruppo e l’osservazione e l’analisi di casi di studio.

Conoscenze:

  • capacità di leggere e comprendere tabelle e grafici, con riferimento a distribuzioni di frequenze assolute e relative, indicatori compositi, tabelle;
  • conoscenza delle fonti internazionali dei dati demografici e socioeconomici;
  • saper monitorare le dinamiche di una popolazione: strutture e processi evolutivi;
  • conoscenza dei movimenti dei popoli;
  • apprendere il ruolo del cambiamento demografico in un’ottica di sviluppo sostenibile;
  • conoscenze di diverse demografie non eurocentriche;
  • tendenze demografiche e mutamento socioeconomico nei paesi mediterranei;
  • problemi demografici nei paesi in via di sviluppo. Casi di studio: America Latina, Africa sub-sahariana, Cina, India, Paesi della riva sud-est del Mediterraneo;
  • capacità di comprendere e analizzare gli obiettivi di sviluppo 2000-2015 e 2015-2030;
  • effettuare analisi sull’invecchiamento della popolazione;
  • analisi dell’impatto di nuove pandemie

Competenze:

  • interpretare i fenomeni socio demografici
  • capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro economico-finanziario di riferimento.
  • reperire i dati utili a comprendere il mutamento sociale e ad interpretarli (anche) ai fini del miglioramento organizzativo 
  • Comprendere Il ruolo del cambiamento demografico negli scenari di sviluppo sostenibile
  • Interpretare la struttura evolutiva della popolazione e degli aspetti migratori
  • Analisi delle diverse demografie
  • L’approccio seguito basato anche sullo studio di casi specifici servirà per sviluppare negli studenti autonome capacità di giudizio sui temi trattati: ad esempio sugli effetti delle attuali tendenze, o sugli effetti delle scelte politiche nazionali ed internazionali.

PREREQUISITI

Non sono previsti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno erogate nel primo semestre in presenza  e, in conformità con le regole di accesso ai locali universitari adottate per contrastare la diffusione pandemica da COVID, le lezioni potranno essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via aulaweb;

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.

Occasionalmente potranno anche essere invitati studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per svolgere seminari e per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.

Gli studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite la realizzazione di lavori di gruppo. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento.

Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento affronta i temi istituzionali dell’analisi demografica focalizzandosi in una seconda parte su un approccio territoriale all’analisi del cambiamento demografico.

Parte 1 – Introduzione alla demografia e analisi della popolazione europea

1.1 La demografia

  • Demografia: lo studio quantitativo delle popolazioni umane
  • Leggere le statistiche: frequenze, medie, analisi della variabilità, correlazione, probabilità
  • Popolazione, dinamiche, processi
  • I principali strumenti per l’analisi demografica: piramide dell’età, indici, analisi della mortalità
  • La crisi della famiglia tradizionale
  • Gli Italiani, migranti nella storia
  • La migrazione verso l’Italia

 

1.2 La popolazione europea sul lungo periodo

  • Storia sociale e biologia delle pandemie
  • L’Ancien Régime: trend, fluttuazioni, feedback
  • La transizione demografica

 

Parte 2 - Il ruolo del cambiamento demografico negli scenari di sviluppo sostenibile

2.1 Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile

  • Globalizzazione, crescita demografica e sviluppo economico L’Europa tra invecchiamento demografico ed esigenza di politiche sociali
  • Il caso Italia e la demografia mondiale
  • Demografie non eurocentriche: gli stati nati dalla disgregazione dell’Unione Sovietica, I paesi della riva sud-est del mediterraneo, Cina e India giganti a confronto, l’America Latina, l’Africa

2.2 I problemi irrisolti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Materiali su AulaWeb
  • Alessandro Rosina, Alessandra De Rose (2022) Introduzione alla Demografia. EGEA
  • Aurora Angeli, Silvana Salvini (2018) Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Crescita, stagnazione e declino, Il Mulino, Bologna.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO IVALDI (Presidente)

ANDREA CIACCI

PETRA DI LAGHI (Supplente)

DANILO LEGNARO (Supplente)

PIETRO STANISLAO PARISI (Supplente)

RICCARDO SOLIANI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si tengono nel primo semestre ed hanno inizio la prima settimana prevista dal calendario accademico del semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’ esame è basato sulla presentazione di un lavoro che sviluppi in profondità la situazione demografica di un'area geografica o di un argomento da svolgere singolarmente o a gruppi di studenti. Il lavoro dovrà prevedere sia una presentazione in power point che un testo (max 10 pagine). I dettagli di entrambi verranno concordati con il docente nel corso. Durante la discussione lo studente dovrà saper rispondere a quesiti anche metodologici posti dal docente.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale consentirà di valutare:

  • la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,
  • la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

Costituiscono criteri della valutazione:

  • la qualità dell’esposizione,
  • l’utilizzo corretto del lessico appropriato,
  • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.

Il lavoro di gruppo sarà valutato sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2023 09:00 GENOVA Orale
23/01/2023 09:00 GENOVA Orale
22/05/2023 09:00 GENOVA Orale
12/06/2023 09:00 GENOVA Orale
03/07/2023 09:00 GENOVA Orale
11/09/2023 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con bisogni educativi speciali, disabilità e DSA sono invitati a prendere contatto con il referente di Dipartimento (Prof. Aristide Canepa) e con il docente per concordare forme didattiche e dell'esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.