CODICE | 48384 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Introduzione all'Inferenza Statistica
Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno. Introdurre la teoria del campionamento statistico.
Alla fine del corso lo studente:
Analisi matematica: funzioni di una variabile, calcolo integrale.
Algebra: elementi di algebra vettoriale e matriciale.
Calcolo delle probabilità: probabilità elementare, variabili aleatorie discrete e continue, legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale.
Lezioni ed esercitazioni in aula, laboratorio informatico con l'ausilio del software R (facoltativo per gli studenti della laurea triennale e magistrale in Matematica)
Stimatori. Popolazioni, campioni, fonti di incertezza. Stimatori puntuali. Intervalli di confidenza.
Verifica di ipotesi (ipotesi, errori di prima e seconda specie, statistiche test, regione critica). Test per parametri di v.a. con legge normale, esponenziale, ... Test per grandi campioni. Test comparativi. Cenno ai test non parametrici.
Statistiche e test per il modello lineare multiplo. Intervalli di confidenza per i parametri, i valori stimati e i residui, test di ipotesi sui singoli coefficienti e su un sottoinsieme di coefficienti. Previsione.
1. Casella G., Berger R.L. (2002), Statistical Inference, Pacific Grove, CA: Duxbury
2. Mood A.M., Graybill F.A., Boes D.C. (1991), Introduction to the Theory of Statistics, McGraw-Hill, Inc.
3. Ross S.M. (2003), Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze, Apogeo, Milano
4. Wasserman L. (2005), All of Statistics, Springer
5. Appunti dei docenti su aula web
Ricevimento: Su appuntamento richiesto per email all’indirizzo riccomagno@dima.unige.it
EVA RICCOMAGNO (Presidente)
ELDA GUALA
SARA SOMMARIVA (Presidente Supplente)
Secondo il calendario accademico
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame consiste di una parte scritta ed una parte orale. La parte orale segue la parte scritta e su di essa potrà essere basata.
Durante l'anno si svolgono tre esercitazioni guidate (senza valutazione) e la lezione successiva ciascuna esercitazione guidata viene effettuato un compitino (un esercizio in 15 minuti senza libri né appunti).
I primi due compitini vengono valutati al massimo 3 punti ciascuno e il terzo compitino al massimo 2 punti, per un totale al massimo di 8 punti.
Per chi ha svolto tutti e tre i compitini, la prova d'esame (della durata di 2 ore, in cui è possibile tenere appunti e libri di testo) è costituita da esercizi più calcolativi e viene valutata al massimo 23 punti, da aggiungere al punteggio totale acquisito nei tre compitini.
Chi non ha svolto i tre compitini o rifiuta il voto totale di tre compitini, oltre alla prova scritta più calcolativa, farà una prima prova più teorica, della durata di tre quarti d'ora, senza appunti nè libri di testo, con valutazione massima di 8 punti da aggiungere a quelli della prova scritta calcolativa.
Nei compitini o nella prima parte della prova scritta d’esame si valuta la comprensione dei concetti.
Nella seconda parte si valuta la capacita’ dello studente di utilizzare le nozioni acquisite per affrontare semplici analisi di dati.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
23/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | riservato agli studenti iscritti a.a.2021/2022 e anni accademici precedenti |
16/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | riservato agli studenti iscritti a.a.2021/2022 e anni accademici precedenti |
19/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
20/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
18/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Su richiesta degli studenti, l'insegnamento e/o l'esame possono essere in lingua inglese.