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STATISTICA INFERENZIALE

CODICE 48384
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 3° anno di 8760 MATEMATICA (L-35) - GENOVA
  • 8 cfu al 2° anno di 8766 STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI (L-35) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9011 MATEMATICA(LM-40) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Introduzione all'Inferenza Statistica

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Fornire i principali concetti e metodologie dell’inferenza statistica per valutare in termini probabilistici gli errori commessi nell’estendere l’informazione ottenuta da un campione all'intero fenomeno. Introdurre la teoria del campionamento statistico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del corso lo studente:

    • avrà chiari i punti chiave del passaggio da un’analisi descrittiva ad un’analisi previsionale
    • avrà acquisito i concetti e tecniche base per calcolare e valutare la bontà di stime puntuali, di intervalli di confidenza e di test statistici d’ipotesi
    • saprà individuare la tecnica statistica opportuna per l’analisi di alcuni semplici insiemi di dati

    PREREQUISITI

    Analisi matematica: funzioni di una variabile, calcolo integrale.
    Algebra: elementi di algebra vettoriale e matriciale.
    Calcolo delle probabilità: probabilità elementare, variabili aleatorie discrete e continue, legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni ed esercitazioni in aula, laboratorio informatico con l'ausilio del software R (facoltativo per gli studenti della laurea triennale e magistrale in Matematica)

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Stimatori. Popolazioni, campioni, fonti di incertezza. Stimatori puntuali. Intervalli di confidenza. 
    Verifica di ipotesi (ipotesi, errori di prima e seconda specie, statistiche test, regione critica). Test per parametri di v.a. con legge normale, esponenziale, ... Test per grandi campioni. Test comparativi. Cenno ai test non parametrici.
    Statistiche e test per il modello lineare multiplo. Intervalli di confidenza per i parametri, i valori stimati e i residui, test di ipotesi sui singoli coefficienti e su un sottoinsieme di coefficienti. Previsione.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1. Casella G., Berger R.L. (2002), Statistical Inference, Pacific Grove, CA: Duxbury
    2. Mood A.M., Graybill F.A., Boes D.C. (1991), Introduction to the Theory of Statistics, McGraw-Hill, Inc. 
    3. Ross S.M. (2003), Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze, Apogeo, Milano
    4. Wasserman L. (2005), All of Statistics, Springer
    5. Appunti dei docenti su aula web

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EVA RICCOMAGNO (Presidente)

    ELDA GUALA

    SARA SOMMARIVA (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo il calendario accademico

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste di una parte scritta ed una parte orale. La parte orale segue la parte scritta e su di essa potrà essere basata.

    Durante l'anno si svolgono tre esercitazioni guidate (senza valutazione) e la lezione successiva ciascuna esercitazione guidata viene effettuato un compitino (un esercizio in 15 minuti senza libri né appunti).

    I primi due compitini vengono valutati al massimo 3 punti ciascuno e il terzo compitino al massimo 2 punti, per un totale al massimo di 8 punti.

    Per chi ha svolto tutti e tre i compitini, la prova d'esame (della durata di 2 ore, in cui è possibile tenere appunti e libri di testo) è costituita da esercizi più calcolativi  e viene valutata al massimo 23 punti, da aggiungere al punteggio totale acquisito nei tre compitini.

    Chi non ha svolto i tre compitini o rifiuta il voto totale di tre compitini, oltre alla prova scritta più calcolativa, farà una prima prova più teorica, della durata di tre quarti d'ora, senza appunti nè libri di testo, con valutazione massima di 8 punti da aggiungere a quelli della prova scritta calcolativa.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nei compitini o nella prima parte della prova scritta d’esame si valuta la comprensione dei concetti.

    Nella seconda parte si valuta la capacita’ dello studente di utilizzare le nozioni acquisite per affrontare semplici analisi di dati.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Su richiesta degli studenti, l'insegnamento e/o l'esame possono essere in lingua inglese.