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CODICE 68047
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/40
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

il corso analizza sistematicamente le patologie del parto , del  post partum e del puerperio 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Riconoscere le problematiche e saper diagnosticare il rischio ostetrico nell'assistenza alla gravidanza, parto e puerperio. Saper comunicare nelle situazioni d'emergenza. Conoscere le nozioni e le tecniche della rianimazione neonatale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

fornire le capacità di  prevedere , capire ed affrontare le patologie di cui sopra

MODALITA' DIDATTICHE

due linee di didattica : la prima interattiva tra docente e allievi sulla base delle nozioni e delle esperienze fin qui acquisite  ;  discussione su  lacune eventualmente emerse ; la seconda invece lezione frontale classica con definizione sistematica di tutti gli argomenti emersi nella prima parte

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

si inizia nell’individuare i fattori di rischio preesistenti alla gravidanza o insorti durante di essa ; ( prevedere o sospettare che possano esserci fattori che potrebbero portare ad un parto patologico ) ; definire le varie patologie del parto e del secondamento ; eventi acuti e misure di emergenza ; terapia e prevenzione di situazioni di possibile emergenza ; patologia del puerperio

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Mauale di ostretricia e ginecolgia ( pescetto – de cecco – ragni )

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MATILDE CANEPA (Presidente)

VIRGINIA MICHELERIO (Presidente)

MASSIMO CORDONE

LUCA ANTONIO RAMENGHI

ALDA GIULIA SANTERAMO

CLAUDIA MASSAROTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

come da calendario su aula web

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

l’esame è orale  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

le modalità di svolgimento del corso hanno permesso durante le lezioni di apprezzare o meno la partecipazione degli allievi , il loro grado di interesse e la capacità di reagire agli stimoli ;  l’esame orale dovrebbe definire la capacità dell’allievo di capire se vi sono situazione di presunto rischio clinico e attrezzarsi di conseguenza , di capire le deviazioni dalla norma e attivare le misure conseguenti in modo appropriato . con domande che permettano di affrontare un argomento in modo completo e clinico  pratico