corso di introduzione alla disciplina specialistica di ginecologia e ostetricia
fornire agli studenti un inquadramento generale delle materie in oggetto tenuto conto che si tratta di soggetti provenienti dal liceo con nozioni molto generiche di biologia .
Inoltre vi sono notevoli disparità tra di loro relativamente alle s.d. nozioni a seconda del corso di studi da cui provengono.
DIDATTICHE le lezioni si sono svolte in maniera interattiva tra di loro e il docente sfruttando l’apporto degli studenti con maggiori conoscenze ; il filo conduttore è stato dato dagli studenti e il docente completava il quadro con nozioni di base e su richiesta anche informazioni piu dettagliate
il programma è stato impostato sul filo conduttore delle età della donna : dalla pubertà alla senilità : tutti gli argomenti sono stati inseriti in questo contesto : pubertà , ciclo mestruale , ( contraccezione e sterilità sono stati inquadrati in tale contesto ) gravidanza e parto ( come fenomeno generico che integra vari fenomeni ) menopausa e senilità .
manuale di Ostetricia e ginecologia (pescetto-de cecco-ragni )
Ricevimento: Riceve previo appuntamento via mail: angelo.cagnacci@unige.it
ANTONELLA ALIPERTA (Presidente)
ORTENSIA BUSCAINO (Presidente)
ANGELO CAGNACCI (Presidente)
LINDA ALFANO
ANTONIO GUERCI
GRAZIELLA MARANDO
MAURO PALUMBO
CARLA FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
come da calendario su aula web
esame orale
acquisizione delle nozioni che verranno svolte , ampliate e definite nei vari corsi ; le modalità di svolgimento del corso hanno permesso durante le lezioni di apprezzare o meno la partecipazione degli allievi , il loro grado di interesse ; Domande generiche sugli argomenti trattati