CODICE 67991 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 8 cfu anno 2 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: OSTETRICIA 9278 (coorte 2021/2022) BIOCHIMICA E FARMACOLOGIA 67699 2021 ANATOMIA E ISTOLOGIA 67707 2021 PREVENZIONE IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA 67808 2021 MIDWIFERY E LA RELAZIONE DI CURA 67931 2021 FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE 69008 2021 TIROCINIO I ANNO 70708 2021 FISICA, BIOLOGIA, GENETICA E STATISTICA 72705 2021 INGLESE SCIENTIFICO 65489 2021 OSTETRICIA CLINICA ED EVIDENZE SCIENTIFICHE 68014 2021 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: OSTETRICIA 9278 (coorte 2021/2022) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 OSTETRICIA 9278 (coorte 2021/2022) LA RICERCA 73121 OSTETRICIA 9278 (coorte 2021/2022) GINECOLOGIA 68090 OSTETRICIA 9278 (coorte 2021/2022) TIROCINIO III ANNO 70710 OSTETRICIA 9278 (coorte 2021/2022) PATOLOGIA OSTETRICA: LA GRAVIDANZA E IL PARTO 68045 OSTETRICIA 9278 (coorte 2021/2022) TIROCINIO II ANNO 70709 OSTETRICIA 9278 (coorte 2021/2022) LA NASCITA 68008 MODULI Questo insegnamento è composto da: ASSISTENZA OSTETRICA NELLA GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO CARDIOTOCOGRAFIA GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO PREPARAZIONE ALLA NASCITA PSICOLOGIA CLINICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso ha lo scopo di fornire alle laureande le conoscenze tecnico-metodologiche per pianificare e gestire l’assistenza ostetrica e valutare il rischio ostetrico. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di: gestire una gravidanza a basso rischio in autonomia condurre un corso di accompagnamento alla nascita valutare i bisogni psicologici della donna gravida e della famiglia OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le modificazioni della gravidanza a basso rischio. Conoscere e identificare i bisogni nella gravidanza e nella preparazione alla nascita. Acquisire strumenti per identificare i bisogni assistenziali e metodologie di approccio e gestione della paziente con disturbo psichico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda agli obiettivi formativi dello specifico insegnamento PREREQUISITI Lo studente deve avere conoscenze di base in ambito di anatomia e fisiologia umana in particolare per quanto riguarda l’apparato genitale. Deve inoltre avere competenze in ambito di comunicazione alla donna e alla famiglia e in ambito di interazioni farmacologiche. MODALITA' DIDATTICHE Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda alle modalità didattiche dello specifico insegnamento PROGRAMMA/CONTENUTO Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda al programma dello specifico insegnamento TESTI/BIBLIOGRAFIA Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda alla bibliografia dello specifico insegnamento DOCENTI E COMMISSIONI MATILDE CANEPA Ricevimento: Ricevimento studenti previo appuntamento e-mail: matilde.canepa@unige.it AMBROGIO PIETRO LONDERO DAMIANA DELL'AGNELLO Ricevimento: Su appuntamento tramite mail ddellagnello@asl4.liguria.it ANDREA BRUGNOLO Ricevimento: Ricevimento tramite piattaforma teams previo appuntamento da concordare via email: andrea.brugnolo@unige.it ANTONIETTA TOMASI Commissione d'esame AMBROGIO PIETRO LONDERO (Presidente) ANTONIETTA TOMASI (Presidente) ANDREA BRUGNOLO DAMIANA DELL'AGNELLO MATILDE CANEPA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi orario pubblicato su Aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame si compone di: - una prova scritta con domande chiuse a scelta multipla che comprenderanno l’intero programma svolto di ostetricia e di psicologia. Lo studente dovrà rispondere correttamente almeno al 75% selle domande. - Discussione di un caso clinico riguardante la gravidanza fisiologica. - Analisi di un tracciato CTG Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.