II Corso si occupa di Neurologia, di Neurochirurgia, di Neuroradiologia e di Riabilitazione Neurologica, è indirizzato a fornire allo studente le basi conoscitive complete delle più rilevanti malattie neurologiche.
Apprendimento conoscitivo delle basi fisiopatologiche e correlazioni anatomo cliniche nelle principali malattie neurologiche. Lo studente dovrà dimostrare di riconoscerne le manifestazioni cliniche e le principali complicanze, e di saper stabilire un iter diagnostico e la prognosi, anche alla luce delle principali terapie. Il corso prevede attività professionalizzanti (“case solving” a piccoli gruppi e frequenza in corsia).
L’obiettivo formativo principale è la conoscenza delle basi neurofiopatologiche e della clinica delle principali malattie del sistema nervoso. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscerle e di stabilire un percorso diagnostico, prognostico e terapeutico
Lezioni frontali e attività professionalizzante riguardanti sia la neurologia che la neurochirurgia, la neuroradiologia e la riabilitazione.
Il programma prevede una prima parte in cui vengono forniti concetti di base di anatomia e di fisiologia relativamente alla funzione motoria, alla coordinazione motoria, alle funzioni sensitive, alle funzioni cognitive, alle funzioni sensoriali.
Vengono successivamente descritte le più importanti malattie del sistema nervoso, le malattie infiammatorie, autoimmuni, infettive, degenerative, tumorali e traumatiche.
Vengono descritte le principali tecniche diagnostiche e in particolare la neuroradiologia e i più recenti avanzamenti terapeutici.
Neurologia di Fazio, Loeb
Neurology in Harrison’s Test Book
Presentazioni dei docenti delle lezioni frontali
Ricevimento: Previo appuntamento scrivendo a lucio.marinelli@unige.it
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: mbalestrino@neurologia.unige.it. Il ricevimento è su appuntamento.
Ricevimento: Su appuntamento via mail all'indirizzo m.inglese@unige.it
MAURIZIO BALESTRINO (Presidente)
MARIA MATILDE INGLESE (Presidente)
LUCIO MARINELLI (Presidente)
FLAVIO MARIANO NOBILI (Presidente)
LUCA ROCCATAGLIATA (Presidente)
MASSIMO TABATON (Presidente)
ANGELO SCHENONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre del V anno
Prova orale effettuata direttamente dal coordinatore del Corso Integrato 1 e Corso Integrato 2.
Lo studente legge una storia clinica di un paziente affetto da una malattia neurologica e le diverse problematiche fisiologiche, cliniche, diagnostiche e terapeutiche vengono discusse con l’esaminatore
Le diapositive delle lezioni sono pubblicate su aulaweb e gli studenti sono divisi in piccoli gruppi (5-7 persone) nei diversi reparti dell’ Azienda San Martino per svolgere attività professionalizzante.
I coordinatori del corso sono a disposizione degli studenti a richiesta.