Salta al contenuto principale della pagina

INFORMATICA - CORSO BASE

CODICE 61504
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 2° anno di 11161 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (L-16) - GENOVA
  • 3 cfu al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Nessun professionista può attualmente ignorare un uso efficace degli strumenti informatici a supporto dell'attività quotidiana. Tuttavia apprenderne l'uso senza una conoscenza del modello su cui si basano rende difficile superare il livello base e mantenersi aggiornati rispetto ai continui rapidissimi aggiornamenti degli strumenti.

    Questo insegnamento si prefigge di dare le basi dei sistemi di videoscrittura, dei fogli di calcolo e delle video presentazioni, distinguendo i concetti dalla dimostrazione di come si possono mettere in pratica utilizzando un particolare sistema software.

    A questo scopo i concetti sono presentati prescindendo, per quanto possibile, da come sono realizzati dagli specifici applicativi e sono presentati esempi di uso in differenti applicativi, per permettere raffronti e facilitare l’astrazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso, con contenuti di tipo applicativo, prevede l’insegnamento e la sperimentazione operativa dei principali programmi informatici da ufficio: il sistema operativo del PC, un programma di videoscrittura, un foglio di calcolo, un gestore di banche dati.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Usando il materiale messo a disposizione per acquisire familiarità con gli strumenti e affrontare alcuni semplici esercizi, al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di

    • utilizzare un elaboratore di testi per scrivere documenti ben strutturati che seguono le principali regole di comunicazione efficace
    • utilizzare un foglio elettronico per gestire, inserire e analizzare dati
    • generare grafici informativi

    PREREQUISITI

    Una certa familiarità con l'uso di computer può semplificare l'apprendimento, ma non ci sono prerequisiti specifici per l'insegnamento.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento verrà erogato utilizzando lezioni ed esercitazioni e quiz di autovalutazione per aiutare gli studenti a focalizzare lo studio, accessibili online a partire da inizio semestre e fruibili dagli studenti in qualsiasi momento. Inoltre sono previsti laboratori sincroni per facilitare il superamento delle principali difficoltà pratiche nell'applicazione in autonomia delle tecniche apprese, che si terranno sulla piattaforma Teams qualora non fosse possibile farli in presenza.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L'insegnamento si articola in tre macro-argomenti: una prima parte con contenuti generali, una seconda dedicata ai sistemi di videoscrittura ed una terza dedicata ai fogli di calcolo. Ciascun macro-argomento è a sua volta suddiviso in argomenti.

    Parte generale: applicazioni e sistema operativo, differenze ed interazioni

    Videoscrittura: tipi di applicativi per la videoscrittura, concetti base di videoscrittura, formattazione di caratteri e paragrafi; tabulatori e allineamento; liste puntate e numerate; formattazione di documenti, margini, header e footer; tabelle; stili; template; inserimento di contenuti speciali: immagini, figure, simboli e formule

    Fogli di calcolo: Introduzione ai Fogli di Calcolo; inserimento e formattazione di valori (numeri, valute, percentuali e date); operazioni e funzioni su valori, riferimenti relativi e assoluti  in Microsoft Excel e loro uso in formule; associazione di nomi a valori o range; generazione automatica, import ed export di dati; generazione e manipolazione di grafici; ordinamento, focalizzazione e filtri.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Non è richiesto l'acquisto di un libro di testo: materiale multimediale verrà reso disponibile in rete.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    La prima lezione dell'insegnamento si terrà lunedì ottobre 8:30-10:00 presso il laboratorio all'Albergo dei Poveri (avendo il Magnifico Rettore soppresso tutte le lezioni del 26/9 per facilitare la partecipazione degli studenti alle operazioni elettorali)

    Orari delle lezioni

    INFORMATICA - CORSO BASE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Test costituito da domande a risposta multipla erogato su piattaforma digitale. I quesiti sono relativi ai concetti base e, in misura maggiore, all'uso degli applicativi. Per poter rispondere è indispensabile aver acquisito una ragionevole padronanza pratica degli stessi. Il test è in lingua italiana. Non sono previste modalità alternative per eventuali studenti stranieri.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le domande del test sono di due differenti tipologie:

    • generiche, ovvero relative a funzionalità disponibili e buone pratiche di uso degli applicativi
    • operative, ovvero che richiedono di utilizzare durante l'esame gli applicativi per creare o modificare documenti e poter quindi rispondere a specific quesiti sullo stato finale del documento

    Le risposte alle domande generiche richiedono meno tempo e sono volte a verificare che lo studente abbia acquisito sufficienti conoscenze sugli strumenti informatici, mentre quelle alle domande operative necessitano di maggior tempo, perché bisogna svolgere degli esercizi per poter trovare le risposte, e hanno lo scopo di accertare che  l'esaminando sia in grado di utilizzare in pratica gli applicativi e non si sia limitato a studiarne le funzionalità a livello teorico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Le comunicazioni riguardanti lo svolgimento del corso e gli esami avverranno prevalentemente usando AulaWeb o la mail.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
    strumenti compensativi. Ulteriori informazioni utili si possono trovare alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili