Salta al contenuto principale della pagina

ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'

CODICE 72982
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso prevede di affrontare alcuni temi di stretta attualità, come le trasformazioni sociali innescate dall'accelerazione creatasi prima dalla rivoluzione industriale e ulteriormente potenziata dall'era digitale. Quali conseguenze per l'ambiente, in un'epoca definita Antropocene? E cosa significa questo termine? In uno scenario già critico è scoppiata la pandemia del covid-19. Anche in questo caso si rifletterà sulle conseguenze di carattere sociale e culturale e sulle ripercussioni sul nostro modello di sviluppo.

    Una parte del corso sarà tenuto in forma seminariale per i frequentanti. In questa sezione si approfondiranno i temi della colonizzazione alimentare, degli indici biomedici di misurazione dei corpi e delle definizioni di salute attraverso lo studio di caso dell'arcipelago di Tonga, nel Pacifico del Sud.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Fornire delle chiavi di lettura di carattere antropologico nei confronti della complessità che caratterizza la nostra epoca. Introdurre lo studente all'interpretazione di tematiche legate a concetti come: ambiente, natura, risorse, sviluppo, sostenibilità, alimentazione.

    PREREQUISITI

    Nessuno in particolare

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali in presenza, con parti seminariali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma prevede una serie di letture utili a costruire un percorso di letture e lezioni, finalizzate a elaborare una lettura antropologica di alcuni eventi che caratterizzano la nostra epoca.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    M. Engelke, Pensare come un antropologo, Einaudi, Torino

    Più un testo a scelta tra:

    M. Aime, A. Favole, F. Remotti, Il mondo che avrete. Virus, antropocene, rivoluzione, UTET

    G. Cottino, Il peso del corpo, Unicopli, Milano

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCO AIME (Presidente)

    SALVATORE BRUNO BARBA

    GAIA COTTINO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Inizio lezioni: 19 settembre

     

     

    codice Teams  2mr3lpj

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame sarà in forma scritta e consisterà in un elaborato a domande aperte.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il risultato sarà proporzionale alla capacità sviluppata dallo studente di elaborare con spirito critico i concetti di fondo dell'analisi antropologica, la sua capacità di connettere tali concetti con la realtà circostante e di trarne una lettura articolata.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2022 09:00 GENOVA Scritto
    10/01/2023 09:00 GENOVA Scritto
    08/02/2023 09:00 GENOVA Scritto
    23/05/2023 09:00 GENOVA Scritto
    14/06/2023 09:00 GENOVA Scritto
    05/07/2023 09:00 GENOVA Scritto
    12/09/2023 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ulteriori informazioni e suggerimenti bibliiografici possono essere comunicate via aulaweb.

     

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa, sia il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi”.