Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA

CODICE 72984
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di indagare, sotto il profilo storico e teorico, la nascita del concetto di opinione pubblica, il suo sviluppo e le sue metamorfosi in età moderna e contemporanea.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi:

    - Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina

    - Illustrare i principali temi della storia dell'opinione pubblica attraverso percorsi specifici

    - Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia

    - Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo

    Risultati:

    - Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi

    - Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche

    - Capacità di identificare le radici concettuali del dibattito contemporaneo su pubblica opinione e new media

    PREREQUISITI

    - Conoscenza di base della dimensione comunicativa

    - Interesse per i fenomeni politici e culturali

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, in presenza, con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nelle attività dell'insegnamento anche tramite la piattaforma online Aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    True lies. Verità, narrazioni e opinione pubblica dalla propaganda ai cambiamenti climatici

    Nel corso delle lezioni verrà analizzata l’evoluzione dell’opinione pubblica, quale concetto teorico e forza sociale, nei principali paradigmi culturali sino alla piena contemporaneità. L’attenzione si concentrerà sulla nascita e lo sviluppo delle tecniche classiche di propaganda, sulle conseguenti metamorfosi nella comunicazione politica, sull’emersione del concetto di "post-verità" e, infine, sui dilemmi suscitati dal possibile utilizzo dei social quali strumenti di disinformazione e manipolazione nelle democrazie – con particolare focus sul dibattito intorno al climate change.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti frequentanti

    Due testi a scelta fra i seguenti:

    - E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018;

    - M. Mann, La nuova guerra del clima, Milano, Edizioni Ambiente, 2021 (limitatamente alle pp. 11-110 e 201-294);

    - F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017;

    - L. McIntyre, Post-verità, Torino, Utet, 2019;

    - P. Pomerantsev, Questa non è propaganda. Avventure nella guerra contro la realtà, Milano, Bompiani, 2020 (limitatamente alle pp. 7-58, 69-110, 173-201, 232-278).

    Bibliografia per gli studenti non frequentanti

    1) E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018;

    2) Due testi a scelta fra i seguenti:

    - M. Mann, La nuova guerra del clima, Milano, Edizioni Ambiente, 2021 (limitatamente alle pp. 11-110 e 201-294);

    - F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017;

    - L. McIntyre, Post-verità, Torino, Utet, 2019;

    - P. Pomerantsev, Questa non è propaganda. Avventure nella guerra contro la realtà, Milano, Bompiani, 2020 (limitatamente alle pp. 7-58, 69-110, 173-201, 232-278).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Lunedì 10 ottobre 2022

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle metamorfosi dell'opinione pubblica.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Tutti gli studenti devono iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto col docente presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail al recapito alberto.giordano@edu.unige.it.

    Si consiglia agli  studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente DISPI, prof. A. Canepa, sia il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli  obiettivi dell’insegnamento, tengano conto dei percorsi di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.