Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLOGIA

CODICE 72694
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 11161 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (L-16) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Questo corso introduce gli studenti ai lavori sociologici fondamentali, ma anche alle intuizioni della teoria e della ricerca sociologica contemporanea. Questo approccio combinato assicura che gli studenti acquisiscano familiarità con il cuore della disciplina sociologica: concetti chiave, teorie, prospettive, metodi e risultati. Gli studenti acquisiranno la capacità di pensare come un sociologo, di indagare e comprendere fenomeni sociali complessi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Scopo principale dell'insegnamento è introdurre alla disciplina sociologica fornendo le basi concettuali e di metodo per lo studio della società nelle sue dimensioni culturali, politiche ed economiche sia in prospettiva storica che orientata al presente. Il carattere propedeutico dell'insegnamento consente consente l'acquisizione degli strumenti fondamentali dell'analisi sociologica e un inquadramento delle principali prospettive teoriche e di ricerca. Al termine delle lezioni sarà necessario dimostrare di avere acquisito il vocabolario essenziale dell'analisi sociologica e gli strumenti di base, concettuali e di metodo, per lo studio anche di tipo comparativo delle società contemporanee e delle trasformazioni sociali in atto; conoscenze sulle origini e gli sviluppi della disciplina sociologica a partire dai lavori dei classici delle scienze sociali; conoscenze e competenze per valutare e discutere criticamente la società di cui fa parte.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivo dell’insegnamento è la comprensione degli elementi, delle categorie e dei problemi fondamentali della società contemporanea e degli sviluppi più recenti della teoria e della ricerca sociologica.

    In particolare si vogliono fornire le basi del discorso sociologico, presentare il contributo ancora attuale dei "classici" e arrivare alle teorie più recenti; fondamentale sarà lo sviluppo del pensiero critico.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali in presenza e online tramite piattaforma Teams, attività laboratoriali di ricerca in gruppo. Il codice per l'accesso sarà comunicato su Aulaweb.

    Caricherò su Aulaweb le slides usate durante le lezioni, materiali di approfondimento (articoli tratti da periodici, settimanali, etc., italiani e internazionali) e alcune letture facoltative per aiutare la comprensione dei diversi argomenti.

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Questo corso presenta un vasto programma di strumenti sociologici, guidando gli studenti nell'arte di porre buone domande sociologiche, concepire una teoria sofisticata e sviluppare metodologie per osservare i fenomeni sociali. Il corso ambisce a fornire agli studenti gli strumenti per comprendere rapidamente qualsiasi nuovo argomento sociologico o problema sociale contemporaneo.

    Il corso mostra come argomenti sociologici specifici possano essere facilmente indagati e compresi utilizzando un approccio scientifico ai problemi sociali. In una prospettiva globale e comparativa, il corso copre una ricca varietà di argomenti sociologici e di problemi sociali, come la criminalità, l'immigrazione, l'etnia, i media, l'istruzione, la famiglia, le organizzazioni, il genere, la povertà, la modernizzazione e la religione.

    Il corso prevede lezioni in classe, lavori di gruppo, presentazioni proposte dagli studenti di approfondimento rispetto ai temi illustrati a lezione, discussioni in classe, visione di documenti audio-video volti ad approfondire alcuni degli aspetti illustrati a lezione.

    Particolare rilevanza avranno i lavori di gruppo degli studenti volti a indagare, analizzare e comprendere un fenomeno sociologico individuato all’inizio del corso.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per frequentanti e non frequentanti: Introduzione alla Sociologia. Testo di Frank Van Tubergen, Bologna, Il Mulino. Disponibile da ottobre 2022.

    Per non frequentanti: A. Istituto Giuseppe Toniolo La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2022, Bologna, Il Mulino, 2022.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NICCOLO' MORELLI (Presidente)

    PAOLO PARRA SAIANI

    LUCA RAFFINI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizeranno il 20/09/2022 (in presenza). 

    
     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolgerà con una prova orale. Per i frequentanti l'esame verterà sui testi di riferimento indicati specificatamente per il percorso dei frequentanti (70%) e nella valutazione del report di ricerca svolto in gruppo con i/le colleghi/e (30%).

    Per i non frequentanti, la prova sarà esclusivamente orale e verterà sui testi indicati.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova d’esame è finalizzata a verificare il livello di acquisizione delle conoscenze e competenze menzionate. Particolare rilevanza è attribuita ai seguenti aspetti: precisione del linguaggio utilizzato; capacità di argomentare in modo pertinente e ragionato i contenuti analizzati e discussi a lezione e presenti nei testi.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    20/12/2022 10:30 GENOVA PROF. MORELLI
    20/12/2022 11:00 GENOVA Orale Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello (non è quindi più possibile iscriversi all'appello dell'8/9).
    12/01/2023 10:30 GENOVA PROF. MORELLI
    12/01/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    26/01/2023 10:30 GENOVA PROF. MORELLI
    26/01/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    25/05/2023 10:30 GENOVA PROF. MORELLI
    25/05/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    15/06/2023 10:30 GENOVA PROF. MORELLI
    15/06/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    11/07/2023 10:30 GENOVA PROF. MORELLI
    11/07/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    12/09/2023 10:30 GENOVA PROF. MORELLI
    12/09/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame
    che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei  strumenti compensativi