CODICE | 72693 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso analizza la storia dell’Ottocento, a partire dalla seconda metà del secolo, e del Novecento, fino al termine della Guerra fredda (1989-1991), inquadrata in una prospettiva globale e comparativa. Considera il quadro delle grandi trasformazioni internazionali economiche, politiche, sociali e culturali dei due secoli, avvicinando lo studente anche all’uso delle fonti documentarie e alla trattazione delle questioni storiografice più rilevanti per l'età contemporanea.
Alla conclusione dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze relative i principali snodi storici dell’Ottocento e Novecento; sarà così in grado di formulare giudizi critici e di esporre con il lessico adeguato gli argomenti inerenti alle discipline storiche
L'insegnamento impartisce agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell'Ottocento e Novecento al fine dell'acquisizione della capacità di analizzare e interpretare criticamente, in chiave diacronica e sincronica, le principali problematiche dell'età contemporanea.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisto:
La capacità di analizzare e interpretare criticamente, in chiave diacronica e sincronica, i principali snodi tematici dell'età contemporanea;
La capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formulando giudizi autonomi su di essi;
La capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, le informazioni e problematiche connesse alla storia contemporanea;
La capacità di affrontare ulteriori studi nel campo disciplinare e in altri ambiti affini.
Conoscenza della lingua italiana.
Conoscenza geografica di base sulla collocazione fisica degli Stati.
Il corso si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore (pari a 9 Cfu), è previsto l'utilizzo di powerpoint. Il corso si svolgerà in presenza; se richiesto dalla situazione epidemiologica si terrà secondo le modalità stabilite dall'Ateneo.
Nello specifico, verranno affrontati i seguenti argomenti:
Testi obbligatori:
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, a partire dal capitolo 13.
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, dal Cap.1 al Cap.13.
Gli studenti che non potranno frequentare almeno i 2/3 delle lezioni, pari a 38 ore, dovrammo aggiungere uno dei seguenti testi a scelta:
Giovanni Bernardini, Parigi 1919. La Conferenza di pace, Bologna, il Mulino, 2019.
Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, Bologna, il Mulino, 2015
G. Del Zanna, La fine dell’Impero Ottomano, Bologna, il Mulino, 2012.
D. Engel, L’Olocausto, Bologna, il Mulino, 2005.
Jörn Leonhard, Ulrike von Hirschhausen, Imperi e Stati nazionali nell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2014.
Ricevimento: Al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, stanza 376 piano 3/b, il martedì dalle h. 10 alle h. 12. Anche al termine delle lezioni, per email o su Teams.
MARIA ELISABETTA TONIZZI (Presidente)
DANIELA PREDA
ANDREA CATANZARO (Supplente)
FEDERICO DONELLI (Supplente)
GUIDO LEVI (Supplente)
LARA PICCARDO (Supplente)
Le lezioni inizieranno martedì 20 settembre 2022.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame è orale e riguarda i contenuti dell’intero programma svolto. È diviso in due parti, la prima relativa all’Ottocento, la seconda al Novecento.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso è accertato tramite due domande, la prima sull’Ottocento e la seconda sul Novecento. L'esame è superato se entrambe le risposte sono positive; una terza domanda è prevista in caso di risposta insufficiente a una delle due precedenti domande. Una domanda aggiuntiva per i non frequentanti riguarda il testo a scelta indicato nel programma. E' prevista una prova intermedia sull'Ottocento.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/12/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
02/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
24/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
20/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Tutti gli studenti devono iscriversi ad Aulaweb.
Gli studenti Erasmus potranno concordare un programma specifico contattando il docente all'inizio del corso.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il referente prof. Aridstide Canepa, sia il docente all'inizione del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuale e forniscano idonei stumenti compensativi.