Salta al contenuto principale
CODICE 65680
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire un'adeguata conoscenza delle principali tematiche del diritto pubblico in prospettiva comparatistica, concentrandosi in particolare su: 1) le forme di Stato nella loro evoluzione storica; 2) le modalità di distribuzione territoriale del potere e lo sviluppo della multi-level governance; 3) le forme di governo (con particolare riguardo allo Stato di democrazia liberale); 4) le garanzie costituzionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente acquisirà: - un’adeguata conoscenza delle forme di Stato nella loro evoluzione storica, con particolare riguardo allo Stato democratico e a quello socialista, - nonché un’adeguata conoscenza delle forme di governo nello Stato democratico, con particolare riguardo ai sistemi di governo parlamentare, presidenziale, semipresidenziale e direttoriale, - gli strumenti metodologici e le competenze generali che consentono di trattare con capacità critica e con metodo comparatistico le tematiche del diritto costituzionale, - il lessico appropriato per esporre e argomentare ricerche nell’ambito del diritto costituzionale comparato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- identificare le diverse forme di Stato e di governo e illustrarne il funzionamento;

- analizzare e spiegare le modalità dei rapporti intercorrenti tra lo Stato centrale e gli enti territoriali nei diversi modelli di Stato federale e regionalizzato;

– approfondire la disciplina dei diritti e dei doveri contenuta nei testi costituzionali e le sue implicazioni pratiche;

– comprendere i meccanismi di protezione della Costituzione, il loro funzionamento e in particolare il ruolo svolto dagli organi di giustizia costituzionale;

- applicare correttamente le metodologie comparatistiche nell'esame critico delle principali tematiche del diritto costituzionale;

- leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici di diritto costituzionale comparato, Costituzioni, sentenze delle Corti Costituzionali.

- esporre e argomentare utilizzando correttamente il linguaggio giuridico-costituzionale ricerche nell’ambito del diritto costituzionale comparato.

PREREQUISITI

Pur in mancanza di una propedeuticità ufficiale, si consiglia di aver già sostenuto o di preparare contestualmente almeno l'esame di “Istituzioni di Diritto Pubblico”.

Durante il Corso la docente comunque spiegherà in modo sintetico quei concetti che via via saranno sviluppati in chiave comparatistica.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono in modalità mista (in presenza e da remoto per gli studenti lavoratori che non potessero frequantare e per gli studenti che avessero delle comprovate esigenze)  per un totale di 54 ore pari a 9 CFU supportate da slides per agevolare l’apprendimento. Nel corso delle lezioni verranno presentate ed analizzate le principali nozioni teoriche del diritto costituzionale comparato anche attraverso l’esame dei testi costituzionali e di sentenze delle Corti Costituzionali.

La frequenza (in presenza e da remoto) non è obbligatoria, tuttavia

coloro che assicureranno la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni potranno portare all’esame un argomento a scelta che costituirà la prima domanda d’esame. Potranno inoltre far parte integrante del corso anche lezioni, conferenze e convegni in materia, che verranno in tal caso segnalati dal docente a lezione e tramite AulaWeb. Sempre su AulaWeb potranno essere allegati testi di sentenze, atti normativi o suggerita la lettura di saggi volti ad approfondire gli argomenti trattati a lezione. Su richiesta degli studenti sarà possibile approfondire in forma seminariale alcuni temi d'attualità inerenti l'insegnamento.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la proprio preparazione con letture e testi aggiuntivi che saranno comunicati a lezione e indicati su Aulaweb.

Le lezioni avranno inizio nel II semestre nel mese di febbraio.

Codice TEAMS: ha0t6cg

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le forme di Stato e i tipi di Stato: federale e regionalizzato.

I diversi concetti di Costituzione e l'ideologia del costituzionalismo. Cenni alla metodologia comparatistica.

La disciplina costituzionale dei diritti e dei doveri e il sistema delle fonti del diritto nei Paesi studiati.

Le forme di governo nelle liberal-democrazie, principi generali e analisi di alcune fra le più importanti esperienze democratiche contemporanee: governo presidenziale (USA), governo semi-presidenziale (V Repubblica francese, Repubblica di Weimar e cenni alle altre esperienze), governo parlamentare (Regno Unito, cenni sulla III e IV Repubblica francese, Spagna, Germania), governo direttoriale (Svizzera).

I principali modelli di giustizia costituzionale.

I principali sistemi elettorali e il loro impatto sulle dinamiche delle forme di governo in particolare sui rapporti tra il potere esecutivo e quello legislativo.

Potrebbero inoltre venire affrontati aspetti inerenti il dibattito sulle riforme istituzionali in Italia e temi connessi all'integrazione fra governance europea e processi politici nazionali. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

SI avvisano gli studenti che non esistono in commercio "appunti delle lezioni" da me approvati o controllati.

Testi consigliat

Si suggerisce lo studio del seguente volume:

  • A. Di Giovine e altr., Lezioni di diritto costituzionale comparato, Le Monnier, ult. ed., in particolare i Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 12, 14, 15, 16, 17 (limitatamente alla Spagna e alla Svizzera), 18,
  • Gli studenti non frequentanti dovranno completare la loro preparazione con lo studio anche dei seguenti Capitoli: 8, 9, 10, 22.

Oppure:

  • T.E. Frosini (a cura di), Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, il Mulino, ult. ed., in particolare i Capitoli: 1 (limitatamente al par. 1), 2, 3, 4, 5, 8, 10.
  • Gli studenti non frequentanti dovranno completare la loro preparazione con lo studio anche dei seguenti Capitoli: 6, 7, 11.

Si consiglia inoltre il seguente volume come appoggio alle lezioni frontali:

- L. Cuocolo, Costituzioni, Egea, 2021

Gli studenti frequentanti dovranno incentrare la preparazione sugli appunti delle lezioni, sulle slides e sul materiale fornito di volta in volta sulla piattaforma Aulaweb.

Gli studenti non frequentanti dovranno completare la loro preparazione con lo studio dei Capitoli indicati oltre a quelli segnalati per gli studenti frequentanti.

I volumi sopra indicati sono suggeriti come testi d'appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di Diritto costituzionale comparato di livello universitario, purché tali testi garantiscano la copertura dell'intero programma indicato e siano stati pubblicati negli ultimi 5 anni.

Nel corso dell’anno, potranno essere segnalati volumi alternativi per gli studenti stranieri e testi di approfondimento, per chi sia particolarmente interessato al corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA ANGELA ORLANDI (Presidente)

ARISTIDE CANEPA

FEDERICO DELFINO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio nel II semestre, lunedì 13 febbraio 2023.

Codice TEAMS: ha0t6cg

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale e in lingua italiana.

Verranno discussi almeno tre temi inerenti il corso, partendo dai concetti generali ed entrando progressivamente nel dettaglio. 

Coloro che assicureranno la frequenza di almeno i 2/3 delle lezioni potranno portare all’esame un argomento a scelta che costituirà la prima domanda d’esame. Inoltre, se lo vorranno, potranno usufruire di una prova intermedia che si svolgerà con le stesse modalità a metà del corso e che riguarderà la parte del programma trattata a lezione fino a quel momento. Il voto della prova intermedia espresso in trentesimi farà media con la prova d'esame finale.

Per particolari situazioni, su richiesta motivata dello studente, l’esame potrà essere scritto.

In caso di esame scritto, questo consisterà di tre domande aperte, su temi a differenti livelli di approfondimento.

La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, è presieduta dal docente titolare del corso.

Per gli studenti stranieri che ne fanno richiesta sarà possibile sostenere l'esame in forma scritta in lingua inglese o francese.

Gli esami da remoto si svolgeranno sul canale TEAMS del Dipartimento codice: hxif4cu 

stanza 65680 Diritto costituzionale comparato ed europeo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prima di tutto, lo studente dovrà dimostrare: la conoscenza degli argomenti del corso, un ordine adeguato nella presentazione degli argomenti, la competenza nel linguaggio tecnico.
Verrà conferita una valutazione preferenziale alle seguenti competenze: capacità di rivalutare in modo critico le informazioni acquisite e gli argomenti trattati; l'accurata implementazione della metodologia comparativa; la capacità di analizzare criticamente testi costituzionali (o costituzionalmente rilevanti); l'eventuale espressione di considerazioni personali, debitamente motivate e giustificate, secondo i dati acquisiti e la metodologia comparativa.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2023 10:00 GENOVA Orale
07/02/2023 10:00 GENOVA Orale
06/06/2023 10:00 GENOVA Orale
27/06/2023 10:00 GENOVA Orale
18/07/2023 10:00 GENOVA Orale
07/09/2023 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Canale esami online piattaforma TEAMS (se necessario): hxif4cu

Canale lezioni online piattaforma TEAMS (se necessario): ha0t6cg v. Aulaweb per eventuali modifiche.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o altre necessità educative speciali di contattare sia il referente prof. Canepa, sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Nel rispetto della privacy gli studenti interessati non devono mai spedire le loro certificazioni ai singoli docenti.