CODICE | 94922 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/05 |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento presenta una selezione di metodi e tecniche utili a individuare, sintetizzare e comunicare l’informazione contenuta nei dati statistici per l'interpretazione dei fenomeni sociali. Combinando lezioni teoriche ed esercizi, gli studenti apprendono i principi dell'indagine statistica, l'organizzazione dei dati raccolti, la loro analisi e la comunicazione dei risultati ottenuti. L'insegnamento si struttura in tre parti: Statistica per le Scienze Sociali; Argomenti scelti di Statistica Economica e Sociale; Introduzione alla Demografia. L'insegnamento è erogato da 6 CFU per gli studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche e da 9 CFU per gli studenti di Scienze dell'Amministrazione e della Politica. La differenza nel programma d'esame è esplicitata nelle sezioni sottostanti.
L’insegnamento impartisce allo/a studente/essa le nozioni fondamentali concernenti i metodi statistici per le scienze del sociale. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, lo/a studente/essa è messo/a in grado di interpretare con senso critico i principali indicatori statistici sociali prodotti dagli istituti nazionali di statistica e di replicarne il calcolo in nuovi contesti. E’ inoltre in grado di generare autonomamente nuova informazione attraverso l’analisi di dati reperiti online e di predisporre brevi rapporti di analisi utili a descrivere vari aspetti della società quali, ad esempio: le disuguaglianze economiche, la deprivazione, la disuguaglianza di genere, il mercato del lavoro o l’invecchiamento della popolazione. Inoltre, lo/a studente/essa è in grado di approcciare attraverso i metodi statistici la valutazione empirica delle teorie economiche e sociali, di condurre analisi di contesto obiettive e di prendere decisioni fondate sull’evidenza empirica.
L'obiettivo primario dell'insegnamento è quello di dare allo studento una visione completa del processo che viene seguito in una indagine statistica: dalla definzione dell'oggetto di studio, alla sua misurazione quantitativa, all'analisi dei dati e alla valutazione dei risultati ai fini del policy making. Questo obiettivo viene raggiunto alternando due fasi didattiche: lezioni frontali ed esercitazioni tradizionali. Particolare attenzione è data all'utilizzo della statistica come strumento di comunicazione per i decisori.
Conoscenze:
Competenze:
Non sono richiesti prerequisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Lezioni frontali.
Parte I - Statistica per le scienze sociali
Parte II - La statistica ufficiale per lo studio dei fenomeni socio-economici
Parte III - Introduzione all'analisi demografica (solo per studenti 10 CFU)
Gli studenti che hanno l'insegnamento da 9 CFU devono portare all'esame tutto il programma comprensivo delle parti 1, 2 e 3, un capitolo a scelta tra quelli indicati nella sezione "Testi/Bibliografia" e una a scelta tra le letture integrative riportate sul programma d'esame;
Gli studenti che hanno l'insegnamento da 6 CFU devono portare all'esame tutto il programma comprensivo delle parti 1 e 2.
Il programma dell'insegnamento a esaurimento da 10 CFU è parificato a quello degli studenti da 9 CFU.
Per la Parte I del programma:
Amaturo E., Aragona B., Grassia M.G., Lauro C.N. e Marino M. (2021). Statistica per le scienze sociali, UTET (cap. 1, 2, 3, 5 e 7)
Per la Parte II del programma:
Mazziotta M. e Pareto A. (2020). Gli indici sintetici. Giappichelli Editore.
Alaimo L.S., di Bella E., Maggino F. e Nanni G. (2019). Misurare l’uguaglianza di Genere, Genova University Press (https://gup.unige.it/node/297)
Materiali su aulaweb
Per la Parte III del programma (solo 9 CFU):
De Rose A., Rosina A. (2022). Introduzione alla demografia, Egea (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8).
Verificare su aulaweb gli eventuali testi integrativi suggeriti durante il corso.
Capitolo a scelta di demografia (solo 9 CFU, uno a scelta tra):
Letture integrative (solo 9 CFU, uno a scelta tra):
Verificare su aulaweb gli eventuali testi integrativi suggeriti durante il corso.
Ricevimento: Orari di ricevimento per l'A.A. 2022/23 Il ricevimento si tiene, di norma, il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 sul canale Teams del docente (codice qlpo4sd) oppure, su appuntamento, nello studio del docente sito al 5° piano della Torre Ovest del polo didattico dell'Albergo dei Poveri.
ENRICO DI BELLA (Presidente)
LUCA GANDULLIA
ENRICO IVALDI (Supplente)
PIETRO STANISLAO PARISI (Supplente)
2° semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
La prova scritta consta di due esercizi sulla prima parte del programma e di tre domande teoriche a risposta aperta sulle rimanenti parti (coerentemente con i 6/9 CFU dell'insegnamento a piano di studio dello/a studente/studentessa). Per la sola parte degli esercizi, l'esame è condotto in modalità open book con la possibilità per gli/le studenti/esse di utilizzare il libro di testo e le slide delle lezioni. Ciascuna risposta ad ogni esercizio è valutata sino a 7 punti mentre le risposte alle domande sono valutate sino a 6 punti ciascuna per un punteggio massimo di 30 e lode.
Gli/Le studenti/esse che hanno a piano l'insegnamento da 9 CFU e che conseguiranno la sufficienza nella prova scritta dovranno sostenere la prova orale che verterà sul capitolo a scelta di demografia e su una delle letture integrative (a scelta dello studente) tra quelle indicate nel programma del corso e su aulaweb. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti.
L'esame scritto valuterà, nella parte teorica, le conoscenze acquisite da parte dello studente e nella parte pratica (esercizi) le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica, che, come detto si svolgerà in modalità open book, si valuterà la capacità di risolvere problemi di natura quantitativa usando l'ampia batteria di strumenti presentatati durante l'insegnamento nonché il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti. Gli esercizi proposti avranno, infatti, la natura di problemi da risolvere scegliendo le tecniche più opportune, lasciando ampia libertà di scelta agli studenti su come estrarre l'informazione rilevante da un o più insiemi di dati.
La prova orale valuterà la capacità dello studente di affrontare in maniera autonoma la lettura e l'interpretazione di testi aggiuntivi di statistica sociale e di demografia. In particolare, la valutazione sulla parte orale si focalizzerà sulla capacità espositiva nell'illustrare i contenuti del capitolo e libro a scelta dello studente e sul suo senso critico in merito alle tecniche e ai metodi utilizzati nonché sulla qualità delle fonti statistiche che sono state utilizzate.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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12/12/2022 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
16/01/2023 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
06/02/2023 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
22/05/2023 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
05/06/2023 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
10/07/2023 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
11/09/2023 | 15:00 | GENOVA | Scritto |
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento. |