Salta al contenuto principale della pagina

METODOLOGIA E TECNICHE PER LA RICERCA SOCIALE

CODICE 104943
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 11161 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA (L-16) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si apre con una concisa presentazione delle caratteristiche della ricerca sociale attraverso un sommario confronto fra i diversi approcci. Verranno poi approfondite le principali tecniche di ricerca (questionario, osservazione partecipante, interviste semi-strutturate e focus group), la ricerca digitale nel suo complesso. Le nozioni metodologiche proprie di ciascun tipo di ricerca verranno introdotte attraverso l’illustrazione di specifici esempi di ricerca.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di offrire le conoscenze di base sulle principali tecniche quantitative e qualitative per la raccolta dei dati, con particolare riferimento alla costruzione e alla somministrazione dei questionari, alla conduzione di interviste individuali e di gruppo, ai principi dell’osservazione etnografica, all’analisi di contenuto.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla metodologia della ricerca sociale, fornendo una prima dotazione di concetti e strumenti utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati. In linea con gli obiettivi formativi più generali del  Corso di studio, tale dotazione teorico-concettuale e operativa è progettata in particolare in vista della sua applicazione. Nel corso delle lezioni saranno forniti numerosi esempi di casi concreti di ricerca per consentire agli studenti di acquisire le competenze pratiche per applicare le conoscenze teorico-metodologiche.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
    Si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili

    PREREQUISITI

    E' consigliato avere qualche base di sociologia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.

    Non prevedo un programma differenziato per i non frequentanti; tuttavia consiglio caldamente la frequenza, soprattutto in presenza.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso si articola in diversi moduli didattici: 1. Progettazione del disegno della ricerca e della base empirica:  strategie di indagine scientifico-sociale e tipologia dei disegni di ricerca; tratti distintivi dei diversi approcci alla ricerca. 2. La progettazione della base empirica.  Approccio etnografico; Approccio ermeneutico-discorsivo; Approccio biografico; La costruzione del dato nella survey; La progettazione del questionario;  L’uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti. Strategie di campionamento. 3. Analisi della base empirica: procedure di organizzazione, trattamento e analisi statistica e non dei dati. Procedure preliminari all’analisi dei dati; i tanti modi di analizzare i dati. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    I testi saranno resi noti qualche giorno prima l'inizio del corso su Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO PARRA SAIANI (Presidente)

    AGOSTINO MASSA

    CECILIA CAPOZZI (Supplente)

    LUCIA DI STEFANO (Supplente)

    NICCOLO' MORELLI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno a febbraio 2023. 

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Le modalità d'esame saranno comunicate una quindicina di giorni prima dell'inizio del corso.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    20/12/2022 11:00 GENOVA Orale Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello (non è quindi più possibile iscriversi all'appello dell'8/9).
    12/01/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    26/01/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    25/05/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    15/06/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    11/07/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).
    12/09/2023 11:00 GENOVA Orale ATTENZIONE: Le iscrizioni si chiudono *tassativamente* 5 giorni prima dell'appello. Gli esami saranno in presenza. 4 giorni prima della data dell'esame verrà pubblicato sul gruppo Teams dedicato agli esami (cod. fupvafi ) il calendario con le fasce orarie. Per Metodologia e tecniche per la ricerca sociale è previsto uno scritto (come indicato sul Programma d'esame disponibile su Aulaweb).