Salta al contenuto principale
CODICE 104955
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è dedicato allo studio dei principi soggiacenti all'analisi del territorio nella sua partizione in unità geografiche regionali. La Geografia regionale vede tali partizioni come il risultato dell'interazione di fattori antropici ed ambientali e della loro conseguente differenziazione sulla superficie della Terra.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti di base per affrontare, secondo la prospettiva epistemologica dei sistemi complessi, lo studio degli spazi regionali. Essi verranno intesi come porzione di territorio definibile sulla base delle relazioni esistenti tra le sue componenti antropiche (culturali, sociali, istituzionali ed economiche) e le sue componenti naturali. Al termine del corso lo studente: avrà acquisito le principali nozioni connesse alla definizione di regione come sistema complesso bimodulare; avrà compreso come sul piano applicativo l’obiettivo dello sviluppo sostenibile assuma un valore paradigmatico da affiancare a quello di dinamica sistemica complessa propria dell’analisi regionale ed infine avrà acquisito dimestichezza con le principali tecniche di regionalizzazione utilizzate in ambito geografico; l’acquisizione dei concetti di centralità, nodalità, diffusione ed accessibilità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- individuare gli elementi ed i fattori soggiacenti all'articolazione territoriale su base regionale ed alla loro differenziazione sulla superficie della Terra;

- analizzare ed indagare le cause della differenziazione regionale e le modalità secondo le quali essa si manifesta;

- saper utilizzare i principali strumenti e metodi impiegati dalla scienza geografica nell'analisi dei processi di regionalizzazione

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU) che saranno destinate all'esposizione e discussione delle principali nozioni della geografia regionale e delle sue applicazioni alla scala nazionale, sovrannazionale e globale. 

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati su Aulaweb così come altri materiali quali: report, collegamenti a banche dati, testi di consultazione ed integrativi di quelli indicati in bibliografia.

Occasionalmente potranno essere invitati a tenere dei seminari o delle conferenze studiosi italiani e stranieri al fine di approfondire tematiche specifiche attinenti ai temi trattati.

La parte finale del corso sarà dedicata alla preparazione ed esposizione di lavori di gruppo su progetti specifici sviluppati dagli studenti frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si articola in due parti:

PRIMA PARTE: - Il paradigma scientifico della Geografia regionale. Il concetto di regione nel pensiero geografico contemporaneo. Caratteri e contenuti della regione geografica. I metodi e gli strumenti di analisi. Regione e pianificazione tra centralismo e localismo. 

SECONDA PARTE - Introduzione ad un approccio regionale alla conoscenza geografica del mondo attuale.  Le grandi regioni del globo classificate secondo i caratteri geografico-fisici, culturali e socio-economici.

TERZA PARTE – Lavori di gruppo (gruppi di 3-5 studenti) su casi di studio rappresentativi (a scelta degli studenti sulla base degli argomenti sviluppati in aula). I lavori di gruppo saranno presentati in aula e dovranno essere sviluppati sotto forma di tesina, oggetto di valutazione in sede di esame per gli studenti frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti

Libro di testo:

Gavinelli D. e Bolcan Goldstei M., Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire, Pearson, 2022.

Per la preparazione dell'esame sarà fondamentale lo studio del materiale che verrà caricato dal docente su Aulaweb.

 

Studenti non frequentanti

Libro di testo:

Gavinelli D. e Bolcan Goldstei M., Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire, Pearson, 2022.

Per la preparazione dell'esame sarà fondamentale lo studio del materiale che verrà caricato dal docente su Aulaweb.

Saranno caricati dei materiali aggiuntivi su aulaweb durante lo svolgimento del corso. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIETRO PIANA (Presidente)

GIAN MARCO UGOLINI

STEFANIA MANGANO (Presidente Supplente)

GABRIELE CASANO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso inizierà lunedì 13 febbraio. 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova orale consentirà di valutare:

- la padronanza delle conoscenze;

- la capacità di utilizzo delle stesse nell'analisi di problematiche territoriali regionali considerate a differenti scale (da quella locale a quella globale)

Costituiscono criteri di valutazione:

- la qualità dell'esposizione;

- l'utilizzo corretto del lessico disciplinare;

- la capacità di analisi critica:

- la puntuale conoscenza delle nozioni che costituiscono parte integrante degli argomenti trattati.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consentirà di valutare:

- la padronanza delle conoscenze;

- la capacità di utilizzo delle stesse nell'analisi di problematiche territoriali regionali considerate a differenti scale (da quella locale a quella globale)

Costituiscono criteri di valutazione:

- la qualità dell'esposizione;

- l'utilizzo corretto del lessico disciplinare;

- la capacità di analisi critica:

- la puntuale conoscenza delle nozioni che costituiscono parte integrante degli argomenti trattati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/05/2023 11:30 GENOVA Orale
14/06/2023 11:30 GENOVA Orale
12/07/2023 16:00 GENOVA Orale
07/09/2023 16:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili.

Codice teams: 2qwikej

 

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A