Salta al contenuto principale della pagina

SHIP AGENCY AND MANAGEMENT

CODICE 60096
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 1° anno di 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (LM-77) - GENOVA
  • 3 cfu al 2° anno di 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (LM-77) - GENOVA
  • LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento, fondato su un approccio manageriale, si propone di analizzare le operazioni e le strategie delle imprese operanti nel settore marittimo. Il corso si concentra sui principali concetti teorici e prospettive relative alla domanda e alla segmentazione dei trasporti, all'implementazione e alla gestione della capacità di trasporto, al marketing, nonché alle strategie competitive e di crescita. Ulteriore focus sarà posto sulle multinazionali operanti nel settore dei trasporti, diversificando il rischio e il loro portafoglio di attività.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso mira a fornire le conoscenze di base nonché gli strumenti essenziali per un agevole accesso professionale al comparto dei c.d. ausiliari del trasporto marittimo operanti prevalentemente, ma non esclusivamente, nei grandi centri portuali.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali testimonianze aziendali e lavori di gruppo

    Presente su Aulaweb

    Si  

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    ​Gli argomenti trattati nel corso riguardano:

    • La nave e i suoi bisogni: gli ausiliari dell’impresa marittima.
    • L’agente marittimo e la legge professionale 135/77, il contratto di agenzia e il mandato di raccomandazione.
    • Le agenzie tramp: la raccomandazione in senso stretto (arrivo e partenza nave, vessel operation) e la gestione amministrativa degli approdi.
    • Le agenzie di linea: la loro organizzazione, i compiti svolti e la documentazione funzionale all’espletamento dell’attività. La panoramica del mercato italiano.
    • Il mediatore marittimo (broker) e l’attività di intermediazione.
    • Analisi delle diverse tipologie di broker: liquid cargo, dry cargo, yachting e sale & purchase; l’attività di chartering.
    • La disponibilità della nave: lo ship finance ed il ruolo del broker.
    • Lo shipmanagement: crew management, technical management, safety e security management, commercial management (Case study: voyage estimating).Il Manning Agent: l’attività di gestione degli equipaggi (selezione, arruolamento e formazione).
    • Il Manning Agent: l’attività di gestione degli equipaggi (selezione, arruolamento e formazione).

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Nuovo manuale dei traffici marittimi, A.A. V.V. a cura di Duci, Garzia, Tropia – Bozzi Editore;

    Appunti delle lezioni supportati da materiale caricato su Aulaweb.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Sem: 2°

    Orari delle lezioni

    SHIP AGENCY AND MANAGEMENT

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Esame orale

    Ripetizione dell’esame

    Lo studente può presentarsi a tutti gli appelli.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Risultati di apprendimento previsti

    Il profilo professionale risultante, sarà in grado sia di incontrare i bisogni delle imprese che quotidianamente si confrontano con i cambiamenti in atto nel settore della logistica marittimo-portuale sia di interpretare in modo corretto le poliedriche attività di specifici operatori quali: l’agente marittimo raccomandatario, lo shipmanager, il broker e lo spedizioniere

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Studio del libro di testo, e slide su Aulaweb

    Obblighi

     

    Testi di studio

    Nuovo manuale dei traffici marittimi, Bozzi Editore

    Modalità di accertamento

    Esame orale

    Ripetizione dell’esame

    Lo studente può presentarsi a tutti gli appelli.