I metodi quantitativi propri della ricerca operativa e del management science sono oggigiorno universalmente riconosciuti come indispensabili strumenti di supporto alle decisioni nell’analisi e nell’operatività di sistemi complessi, quali sistemi logistici e di trasporto. Persone che operano nel comparto marittimo, di merci e di persone, non possono quindi prescindere dalla conoscenza e dall’utilizzo di tali strumenti, ed in particolare di tecniche di pianificazione, ottimizzazione, simulazione e performance evaluation.
L'insegnamento ha come obiettivo principale fornire le competenze necessarie (modellistiche, metodologiche e di padronanza di ambienti sw) per la risoluzione di problemi decisionali di pianificazione strategica nel trasporto marittimo di merci e di persone e nella logistica portuale, valutandone le prestazioni sia in termini di efficienza operativa che di sostenibilità economica.
Il corso ha come obiettivo principale fornire le competenze necessarie per la risoluzione di problemi di pianificazione strategica e per l'analisi di sistemi complessi relativi allo shipping ed al trasporto marittimo di merci e di persone. Verranno valutate le prestazioni di interesse del settore marittimo - portuale, fornendo la padronanza dei metodi decisionali da utilizzare, sia in un contesto deterministico che aleatorio e dinamico, e degli strumenti attualmente disponibili.
I risultati di apprendimento previsti sono:
.
L'acqusizione delle competenze del corso presuppone la conoscenza delle nozioni di base dei problemi e metodi risolutivi della ricerca operativa, quali programmazione lineare e ottimizzazione su rete, e le nozioni base di statistica.
Il corso si svolge in aula informatica, dando a tutti gli studenti la possibilità di seguire in modo attivo le lezioni e di lavorare in parallelo al docente, integrando la parte teorica con la definizione, sviluppo ed analisi di vari modelli e caisi di studio con il sw di riferimento. Sono previsti lavori di gruppi e testimonianze aziendali.
Nel caso del protrarsi della necessità del distanziamento sociale dovuto al covid-19, il corso si terrà secondo le modalità stabilite dal consiglio di corso di studio, ovvero in presenza, in modalità mista o a distanza on-line,sia in modalità sincrona che asincrona.
Coerentemente con le finalità del corso descritte sopra, i contenuti del corso sono i seguenti:
Materiale (slide, articoli, dispense, ecc.) messo di volta in volta su aulaweb del corso
Libri di testo di riferimento:
Ricevimento: L'orario di ricevimento verrà fissato sulla base dell'oraio delle lezioni. E' sempre possibile il ricevimento a distanza sul canale Teams "Ricevimento Studenti", previo appuntamento.
Ricevimento: Mercoledì h.15.00-16.00 - Dipartimento di Economia - I livello (contattare qualche giono prima la docente via mail etanfani@economia.unige.it). Ricevimento a distanza su Team a richiesta: contattare la docente via mail (etanfani@economia.unige.it)
ANNA FRANCA SCIOMACHEN (Presidente)
CARMINE CERRONE
ELENA TANFANI
Sem: II
TECNICHE DI SIMULAZIONE E PIANIFICAZIONE
La verifica dell’apprendimento è effettuata valutando il lavoro svolto in aula, la partecipazione agli esercizi proposti durante il corso, la presentazione ed esposizione dei casi proposti come lavoro di gruppo e delle prove di verifica (scritte/orali) di sintesi su tutto il programma.
Sono possibili verifiche intermedie.
Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line.
La verifica dell’apprendimento è effettuata valutando nel suo complesso tutto il lavoro svolto in aula, la partecipazione e il lavoro assegnato a casa, la presentazione ed esposizione dei casi di studio svolti in gruppo e le prove di verifica (scritte/orali) di sintesi su tutto il programma.
È possibile sostenere l’esame in qualsiasi appello; non ci sono limiti al numero di volte in cui è possibile presentarsi in caso di mancato superamento dell’esame.
E' prevista una prova scritta e la presentazione di un caso di studio. Nel caso di prova scritta non effettuata in presenza farà seguito una prova orale.
Risultati di apprendimento previsti
Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono acquisire competenze di analisi dei sistemi, con particolare riferimento alla performance evaluation, comprendendo quali sono i processi decisionali, di carattere principalmente gestionale-strategico-operativo, in problemi di dimensionamento ottimale, planning di attività e individuazione di bottleneck (risorse critiche). Gli studenti devono altresì saper utilizzare in modo adeguato sia fogli elettronici, tipo Excel, che gli ambienti sw per la risoluzione di problemi di ottimizzazione continua e discreta e ambienti sw per la simulazione ad eventi discreti di maggiore divulgazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di svolgere adeguatamente un’analisi di scenario, di tipo what-if, per valutare opportunamente i trade-off tra costi e indici di prestazione dei sistemi logistici e di trasporto marittimo di persone considerati, riuscendo ad evidenziare eventuali azioni correttive. Gli studenti devono altresì dimostrare di aver acquisito le capacità necessarie per sviluppare modelli decisionali, utilizzando con padronanza sia fogli elettronici che ambienti sw di simulazione ad eventi discreti, nelle diverse fasi di analisi del problema, dalla gestione dei dati alla risoluzione del modello e analisi dei risultati dei problemi considerati.
Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper riconoscere in modo autonomo ed efficace i metodi e le tecniche di supporto alle decisioni più idonee da utilizzare per far fronte a necessità operative e gestionali in diversi contesti applicativi, riuscendo conseguentemente ad identificare le strategie di miglioramento più efficienti.
Abilità comunicative. Gli studenti devono dimostrare di possedere un linguaggio appropriato che metta in luce le competenze acquisite relativamente alle tecniche di pianificazione e simulazione dei sistemi e della valutazione delle prestazioni, riuscendo a trasmettere in modo chiaro e sintetico agli interlocutori, specialisti e non, i concetti necessari.
Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di essere in grado di approfondire in modo autonomo le principali tecniche decisionali basate sulla simulazione dei sistemi, soprattutto con riferimento al settore del trasporto marittimo e dellla logistica marittimo – portuale, in cui la conoscenza di sistemi di supporto alle decisioni strategico – operative è assai rilevante.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Modalità didattiche
Stesso programma e materiale di riferimento degli studenti frequentanti. Per la verifica dell’apprendimento relativo al punto 3, gli studenti non frequentanti dovranno svolgere una tesina a partire da un articolo (in inglese) concordato con il docente e illustrato in un colloquio. La parte svolta in aula relativa allo sviluppo di modelli con l’ambiente di simulazione Witness viene sostituita con l’analisi di un caso di studio tratto dalla letteratura.
Modalità di accertamento
Esame ☒ scritto ☒ orale ☒ altro: Sviluppo caso di studio
Ripetizione dell’esame
Non ci sono vincoli