CODICE | 102009 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il management del turismo costiero si occupa della gestione delle aziende che utilizzano una combinazione di risorse e competenze uniche in contesti di prossimità al mare, beneficiando delle risorse che afferiscono a ecosistemi costieri e marini o a zone oceaniche e costiere. L’insegnamento fornisce conoscenze tecnico-gestionali di base e metodi manageriali per comprendere il funzionamento delle aziende che operano nell’ambito del turismo costiero, migliorandone la gestione a livello corporate.
L’insegnamento ha l’obiettivo di esaminare i principali profili gestionali e strategici connessi al management del turismo costiero che, tipicamente include crociere, traghetti, porti turistici e altre attività turistiche (attività di ricezione e servizi vari) che si sviluppano lungo la costa. A questo scopo viene dapprima definito il concetto di turismo costiero delimitando i confini dell’oggetto di studio. Successivamente vengono esaminate le diverse tipologie di turismo rilevante nell’ambito di location di tipo costiero e marittimo e vengono approfonditi i costrutti teorici di management rilevanti nell’ambito della gestione delle imprese e delle aziende che operano all’interno di questi contesti competitivi. L’insegnamento approfondisce poi i principali temi legati alla sostenibilità, alla green economy, alla blue economy e alla gestione degli stakeholder rilevanti, ponendo particolare enfasi anche su temi quali l’energy management e gli impatti ambientali delle imprese che operano nel settore. Vengono poi considerati i diversi strumenti di supporto al turismo costiero esistenti a livello nazionale ed europeo nonché gli attori e gli stakeholder rilevanti. L’insegnamento pone particolare enfasi sull’analisi dei diversi strumenti manageriali utili a supportare le strategie di crescita e di sviluppo sostenibile delle imprese che operano nell’ambito del turismo costiero e marino.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, business cases e testimonianze aziendali) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
Essendo un insegnamento magistrale di area gestionale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
Tali conoscenze si danno per acquisite e costituiscono i fondamenti necessari per comprendere i temi del corso e sostenere le prove d'esame.
È consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese", “Economia e gestione delle imprese di trasporto” e di "Gestione degli Investimenti e dei Finanziamenti delle Aziende di Trasporto".
Lezioni frontali, analisi di casi e testimonianze aziendali. In particolare, il corso è basato su lezioni frontali, relative alle parti di approfondimento teorico, e testimonianze aziendali su realtà significative per quanto concerne l’applicazione dei principi e degli strumenti manageriali rilevanti per le aziende e le imprese che operano nel contesto del turismo costiero (crociere; nautica; pesca; attività ludico-ricreative, sportive, culturali e relative all’edutainment in ambito costiero).
L’insegnamento prevede la docenza del Prof. Giovanni Satta ed è volto ad acquisire il know-how manageriale necessario a una corretta ed efficiente gestione di aziende e imprese che operino nell’ambito delle diverse attività riconducibili al mondo del turismo (dal mondo crocieristico, alla nautica fino alla pesca sportiva).
Il programma dell’insegnamento prevede un’articolazione in 5 parti:
Parte 0 – Turismo costiero: aspetti introduttivi
Parte I – Gestione del turismo costiero: specificità, criticità e opportunità
Parte II – Teorie manageriali per la gestione delle aziende di servizi operanti nel turismo costiero
Parte III – Impatti ambientali, strategie "green" e soluzioni di energy management nel turismo costiero
Parte IV – Gestione dei processi di innovazione, attività di formazione del personale e funding schemes per le imprese del turismo costiero
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno resi disponibili su aulaweb nella specifica sezione dedicata al corso. Per gli studenti frequentanti, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale messo a disposizione su aulaweb dal docente titolare dell’insegnamento sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
Il docente, all’inizio delle lezioni, indicherà testi e l’ulteriore materiale didattico suggeriti come testi di appoggio, soprattutto per gli studenti non frequentanti.
Ricevimento: Orario: Martedi' ore 14.30 o previo appuntamento concordato via e-mail Luogo: presso lo studio del docente (I livello del DIEC). Contatti: Telefono fisso: (+39) 010209 5074 E-mail: giovanni.satta@economia.unige.it
GIOVANNI SATTA (Presidente)
NICOLETTA BURATTI
CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO
Le lezioni avranno inizio regolarmente in concomitanza con l'avvio del secondo semestre dell'A.A.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame consiste in una prova orale
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
La prova consentirà anche di valutare la capacità del candidato di applicare i concetti e i costrutti teorici esaminati a specifici ambiti manageriali, richiedono il ricorso ad esempi e casi concreti. Le domande di logica saranno poste in modo tale da poter anche verificare la capacità di analizzare in modo critico problemi gestionali relativi al management di attori economici operanti nei diversi comparti del coastal tourism.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2023 | 10:15 | GENOVA | Orale | |
26/01/2023 | 10:15 | GENOVA | Orale | |
09/02/2023 | 10:15 | GENOVA | Orale | |
13/06/2023 | 10:15 | GENOVA | Orale | |
29/06/2023 | 10:15 | GENOVA | Orale | |
13/07/2023 | 10:15 | GENOVA | Orale | |
08/09/2023 | 10:15 | GENOVA | Orale |