Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI

CODICE 44911
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8706 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (LM-77) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali avvenimenti internazionali e delle relazioni economiche e istituzionali ad essi correlate
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi aziendali riferiti a specifiche condizioni storiche alla luce della peculiarità dei differenti modelli di sviluppo illustrati.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze. Qualora il protrarsi dell’emergenza sanitaria non consenta di svolgere attività didattica in presenza, si adotteranno modalità di didattica mista e/o online. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite su Aulaweb.

    Presente su Aulaweb

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I mutamenti dell'economia mondiale nel periodo 1870-2000. L’espansione coloniale di fine Ottocento - Lo sviluppo del dominio economico - I principali meccanismi dello scambio commerciale - La complementarietà economica: economia coloniale e variazioni della congiuntura mondiale - La decolonizzazione - La liberalizzazione e il nuovo assetto degli scambi commerciali - Un quadro comparato delle potenze economiche all’inizio del XXI secolo.

    Modelli economici a confronto. Il capitalismo anglosassone - Il modello renano nipponico - Il capitalismo socialista cinese - Le tigri asiatiche: il modello coreano.

    Casi di imprese italiane operative in ambito internazionale.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    V. Valli, L'Europa e l'economia mondiale. Trasformazioni e propettive, Roma, Carocci, 2008 (per intero).

    F. Mazzei, V, Volpi, La rivincita della mano visibile. Il modello economico asiatico e l'occidente, Milano, Egea, 2012 (per intero).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    1° sem.

    14 settembre 2020

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale.

    In caso non sia possibile svolgere gli appelli d’esame in presenza per il protrarsi dell’emergenza sanitaria, saranno fornite specifiche indicazioni operative tramite Aulaweb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il corso prevede una prova orale. Il metodo di accertamento della preparazione dello studente è basato in primo luogo su domande generali, che consentono di valutare la capacità di inquadrare gli argomenti, la proprietà di linguaggio riferito al lessico disciplinare in questione, la disinvoltura nell’utilizzare conoscenze specifiche e adeguate per illustrare il tema proposto anche effettuando appropriati collegamenti interdisciplinari, senza tuttavia allontanarsi dai temi oggetto del programma dell’esame. In secondo luogo, nel caso venga ritenuto necessario, si passerà a domande mirate al fine di valutare l’effettivo grado di preparazione su specifici contenuti della disciplina. L’interrogazione consiste in un colloquio articolato nel quale viene valutata la capacità di dialogo e di recettività dello studente relativamente a eventuali richieste di commento e chiarimento di aspetti peculiari emersi nel corso della sua esposizione. 

    ALTRE INFORMAZIONI

     

     

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Obblighi

    Testi di studio

    Gli stessi di cui sopra

    Modalità di accertamento

    Le stesse di cui sopra

    Ripetizione dell’esame