Salta al contenuto principale
CODICE 63661
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire, agli studenti del Corso di Laurea Magistrale, un approfondimento sulle metodologie e sui fenomeni connessi al controllo dei processi aziendali, sviluppando, in particolare, tematiche inerenti all'applicazione dei principi contabili internazionali, e al ruolo rivestito dalle tecniche quantitative nel loro processo di attuazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivi principali: fornire agli studenti la conoscenza e la padronanza a livello applicativo delle principali tecniche quantitative impiegate per il pricing di prodotti finanziari derivati, e per la valutazione delle poste attuariali, alla luce della normativa europea più recente e dei principi contabili internazionali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali: fornire agli studenti la conoscenza e la padronanza a livello applicativo delle principali tecniche quantitative impiegate per il pricing di prodotti finanziari derivati, e per la valutazione delle poste attuariali, alla luce  della normativa europea più recente e dei principi contabili internazionali

MODALITA' DIDATTICHE

Di norma, l'insegnamento si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni.
 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Gestione dei piani pensione: generalità

Parte II: Le modalità di calcolo dei piani pensioni: aspetti attuariali e finanziari.

Parte III: I principali metodi di funding con particolare enfasi sul metodo: Projected Unit Credit (PUC)

Parte IV: Il PUC nel contesto della disciplina contabile internazionale (IAS 19)

Parte V: Prodotti derivati: rassegna sugli strumenti di maggiore diffusione.

Parte VI: Il pricing di forward e futures: analisi grafica del pay-off e argomento di replica.

Parte VII: Le opzioni.

Parte VIII: Pricing di opzioni con il metodo binomiale.

Parte IX: Pricing di opzioni con il metodo di Black-Scholes.

Parte X: Estensioni e Greche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi di studio saranno comunicati in aula all’inizio delle lezioni, nonché pubblicati su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARINA RESTA (Presidente)

ESTER CESARINA LARI

LUCA PERSICO

MARINA RAVERA

MARIA LAURA TORRENTE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: I

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La preparazione dello studente è accertata mediante un esame finale in forma orale, consistente nello svolgimento di esercizi e domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.). Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su Aulaweb dalla docente nel corso delle lezioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Esame  finale. Di norma l'esame si svolge IN PRESENZA in forma orale. Nel caso di perdurare dell'emergenza sanitaria, l'esame potrà essere sostituito da un colloquio orale sulla piattaforma TEAMS.

Ripetizione dell’esame

E’ obbligatorio iscriversi all’esame per via telematica. Nelle sessioni in cui sono previsti tre appelli, lo studente in corso o fuori corso può iscriversi/presentarsi all’esame in due
appelli su tre, a sua scelta.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2023 09:00 GENOVA Orale
23/01/2023 09:00 GENOVA Orale
06/02/2023 09:00 GENOVA Orale
09/05/2023 09:00 GENOVA Orale
09/05/2023 09:00 GENOVA Orale
06/06/2023 10:00 GENOVA Orale
20/06/2023 10:00 GENOVA Orale
05/07/2023 10:00 GENOVA Orale
12/09/2023 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti di pricing di prodotti finanziari derivati e di valutazione delle poste attuariali da iscrivere a bilancio secondo il dettato della disciplina contabile internazionale (principi IAS).
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al pricing di di prodotti finanziari derivati e di poste attuariali.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 

Obblighi

 

Testi di studio

I testi di studio saranno disponibili su Aulaweb.

Modalità di accertamento

Esame   finale

Ripetizione dell’esame

E’ obbligatorio iscriversi all’esame per via telematica. Nelle sessioni in cui sono previsti tre appelli, lo studente in corso o fuori corso può iscriversi/presentarsi all’esame in due
appelli su tre, a sua scelta.