Scopo del corso è offrire agli studenti una adeguata conoscenza di base delle principali teorie e modelli interpretativi dei mercati finanziari, con una particolare attenzione verso il confronto con i dati.
La frequenza, anche se non obbligatoria, è fortemente consigliata.
L’insegnamento Economia dei Mercati finanziari, tenuto in lingua italiana, ha l'obiettivo specifico di fornire agli studenti conoscenze sia teoriche che tecniche sul funzionamento dei mercati finanziari, con particolare attenzione alle teorie più recenti e al dibattito tra le diverse scuole di pensiero. Attenzione specifica sarà dedicata all'impatto delle politiche monetarie sui mercati finanziari, alla formazione delle aspettative e alla loro propagazione e all'impatto che esse hanno sulle attività finanziarie e sulla loro struttura temporale.
Il corso ha come obiettivi principali:
Lezioni frontali del docente. Seminari di approfondimento
Presente su Aulaweb
Si ☐X
Parte I: Il funzionamento dei mercati finanziari e il dibattito sull’efficienza dei mercati finanziari
Parte II: Impatto della politica monetaria sui mercati finanziari
Ricevimento: I ricevimenti avranno luogo durante il periodo delle lezioni, e saranno comunicate sul forum di AulaWeb del corso in base all'orario delle lezioni. Fuori dal periodo delle lezioni gli studenti potranno comunque concordare dei ricevimenti contattando il docente via e-mail. Eventuali modifiche saranno comunicate sul forum di AulaWeb del corso.
SUSAN MARIE CAMPBELL (Presidente)
MARCO MAZZOLI (Presidente)
LUCA BELTRAMETTI
ANNA BOTTASSO
GABRIELE CARDULLO
SIMONE LOMBARDINI
ELENA SEGHEZZA
2° Semestre
ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI - MOD. 2
Esame scritto.
Modalità di accertamento
Domande aperte di teoria.
Ripetizione dell’esame
Consentita liberamente ad ogni appello.
I contenuti del modulo richiedono una conoscenza di base corrispondente ai programmi dei corsi di Microeconomia e Macroeconomia di una laurea di primo livello.