CODICE | 60031 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | INF/01 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Nessun professionista può attualmente ignorare un uso efficace degli strumenti informatici a supporto dell'attività quotidiana. Tuttavia apprenderne l'uso senza una conoscenza del modello su cui si basano rende difficile superare il livello base e mantenersi aggiornati rispetto ai continui rapidissimi aggiornamenti degli strumenti.
Questo insegnamento si prefigge di dare le basi dei sistemi di videoscrittura, dei fogli di calcolo e delle video presentazioni, distinguendo i concetti dalla dimostrazione di come si possono mettere in pratica utilizzando un particolare sistema software.
A questo scopo i concetti sono presentati prescindendo, per quanto possibile, da come sono realizzati dagli specifici applicativi e sono presentati esempi di uso in differenti applicativi, per permettere raffronti e facilitare l’astrazione.
Applicazioni di foglio elettronico con riferimento a problemi economici e finanziari.
Stesura di testi con software di editing.
Presentazioni con software dedicato
L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze professionali relative all'utilizzo di strumenti informatici per applicazioni economiche, aziendali, finanziarie e quantitative. In particolare, lo scopo dell'insegnamento sarà non solo facilitare con un approccio concreto e molti esercizi e demo la familiarizzazione con gli elaboratori di testo, i fogli di calcolo e gli strumenti di presentazione, ma anche introdurre i concetti alla base del loro uso avanzato, in modo da fornire agli studenti strumenti metodologici per mantenersi al passo con la rapida e inevitabile evoluzione degli strumenti informatici.
Usando il materiale messo a disposizione per acquisire familiarità con gli strumenti e affrontare alcuni semplici esercizi, al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di
Una certa familiarità con l'uso di computer può semplificare l'apprendimento, ma non ci sono prerequisiti specifici per l'insegnamento .
Modalità didattiche |
L'insegnamento verrà erogato utilizzando lezioni ed esercitazioni e quiz di autovalutazione per aiutare gli studenti a focalizzare lo studio, accessibili online a partire da inizio semestre e fruibili dagli studenti in qualsiasi momento. Inoltre sono previsti laboratori sincroni per facilitare il superamento delle principali difficoltà pratiche nell'applicazione in autonomia delle tecniche apprese, che si terranno sul Team con codice c1oyrk4 |
Presente su Aulaweb |
L'insegnamento si articola in quattro macro-argomenti: una prima parte con contenuti generali, una seconda dedicata ai sistemi di videoscrittura, una terza dedicata ai fogli di calcolo ed una quarta ai sistemi di presentazione. Ciascun macro-argomento è a sua volta suddiviso in argomenti.
Parte generale: applicazioni e sistema operativo, differenze ed interazioni
Videoscrittura: tipi di applicativi per la videoscrittura, concetti base di videoscrittura, formattazione di caratteri e paragrafi; tabulatori e allineamento; liste puntate e numerate; formattazione di documenti, margini, header e footer; tabelle; stili; template; inserimento di contenuti speciali: immagini, figure, simboli e formule
Fogli di calcolo: Introduzione ai Fogli di Calcolo; inserimento e formattazione di valori (numeri, valute, percentuali e date); operazioni e funzioni su valori, riferimenti relativi e assoluti in Microsoft Excel e loro uso in formule; associazione di nomi a valori o range; generazione automatica, import ed export di dati; generazione e manipolazione di grafici; ordinamento, focalizzazione e filtri, tabelle pivot.
Programmi di presentazione: tecniche e principi generali di presentazione; introduzione ai programmi di presentazione; struttura di una presentazione; struttura di una diapositiva; animazioni
Non è richiesto l'acquisto di un libro di testo: materiale multimediale verrà reso disponibile in rete.
Ricevimento: Su appuntamento o via mail.
MAURA CERIOLI (Presidente)
MASSIMO ALBANESE
MARIA TRUVOLO
L'insegnamento è disponibile in autoapprendimento su AulaWeb. Alcune sessioni di domande e risposte verranno organizzate in prossimità degli esami per aiutare gli studenti a finalizzare la loro preparazione.
Test costituito da domande a risposta multipla erogato su piattaforma digitale. I quesiti sono relativi ai concetti base e, in misura maggiore, all'uso degli applicativi. Per poter rispondere è indispensabile aver acquisito una ragionevole padronanza pratica degli stessi. Il test è in lingua italiana. Non sono previste modalità alternative per eventuali studenti stranieri.
Le domande del test sono di due differenti tipologie:
• generiche, ovvero relative a funzionalità disponibili e buone pratiche di uso degli applicativi
• operative, ovvero che richiedono di utilizzare durante l'esame gli applicativi per creare o modificare documenti e poter quindi rispondere a specific quesiti sullo stato finale del documento
Le risposte alle domande generiche richiedono meno tempo e sono volte a verificare che lo studente abbia acquisito sufficienti conoscenze sugli strumenti informatici, mentre quelle alle domande operative necessitano di maggior tempo, perché bisogna svolgere degli esercizi per poter trovare le risposte, e hanno lo scopo di accertare che l'esaminando sia in grado di utilizzare in pratica gli applicativi e non si sia limitato a studiarne le funzionalità a livello teorico.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | |
25/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | |
08/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | |
11/05/2023 | 14:00 | GENOVA | Laboratorio | Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2021/22 |
07/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | |
21/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | |
05/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | |
13/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio |
Per prepararsi al meglio all'esame, si suggerisce di fare molta pratica utilizzando in prima battuta gli esercizi proposti. Una volta raggiunto un livello adeguato, si potrà perfezionare la preparazione utilizzando gli strumenti informatici appresi per risolvere esercizi di altri insegnamenti, per la preparazione di relazioni e così via.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof.ssa Serena Scotto (serena.scotto@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
strumenti compensativi. Ulteriori informazioni utili si possono trovare alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili