Salta al contenuto principale della pagina

STORIA ECONOMICA

CODICE 71957
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE(L-18) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO(L-33) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.(L-18) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento fornisce un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico internazionale a partire dalla Rivoluzione industriale, focalizzandosi su alcune tematiche centrali quali popolazione, agricoltura, commercio internazionale, industria e finanza.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

    Presente su Aulaweb

    Sì   ☒  No ☐

    Qualora il protrarsi dell’emergenza sanitaria non consenta di svolgere attività didattica in presenza, si adotteranno modalità di didattica mista e/o online. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite su Aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Prima dell'industria: società preindustriali

    Modelli di popolazione

    L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVII secolo

    Modelli di sviluppo: i Second Comers

    Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale

    Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979

    La seconda globalizzazione e le sue crisi

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-340.

    Altri materiali saranno resi disponibili su Aulaweb durante il corso.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCO DORIA (Presidente)

    LUISA PICCINNO

    MARINA ROMANI

    ANDREA ZANINI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Sem: 2°

    22 febbr. 2021

    Orari delle lezioni

    STORIA ECONOMICA B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto.

    In caso non sia possibile svolgere gli appelli d’esame in presenza per il protrarsi dell’emergenza sanitaria, saranno fornite specifiche indicazioni operative tramite Aulaweb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    E' previsto un esame scritto che si basa su domande aperte vertenti su temi generali e domande a risposta multipla incentrate su aspetti specifici. Nell'insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche. 

    In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

     

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Obblighi

    Testi di studio

    Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

    Modalità di accertamento

    Le stesse previste per gli studenti frequentanti.

    Ripetizione dell’esame

    Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti.