Salta al contenuto principale della pagina

STORIA ECONOMICA

CODICE 71957
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE(L-18) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO(L-33) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.(L-18) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento fornisce un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico internazionale a partire dalla Rivoluzione industriale, focalizzandosi su alcune tematiche centrali quali popolazione, agricoltura, commercio internazionale, industria e finanza.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
    • Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

     

    PREREQUISITI

    -

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

    Gli studenti potranno avvalersi del materiale integrativo messo a disposizione su Aulaweb.

    Per ulteriori aggiornamenti si rinvia alla pagina dell’insegnamento su Aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante l'insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:

    - Crescita e sviluppo economico nel lungo periodo

    - Prima dell'industria: le società preindustriali

    - L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVIII secolo

    - Modelli di sviluppo: i Second Comers

    - Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale

    - Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979

    - La seconda globalizzazione e le sue crisi

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 3-340.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREA ZANINI (Presidente)

    MARCO DORIA

    LUIGI ODDO

    LUISA PICCINNO

    MARINA ROMANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il corso si svolge nel secondo semestre, sulla base del calendario didattico del Dipartimento di Economia.

    Orari delle lezioni

    STORIA ECONOMICA A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.

    In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.

    L'iscrizione all'esame è obbligatoria.

    Per aiutare gli studenti a comprendere le modalità di preparazione all’esame e il livello di approfondimento richiesto, durante il corso verranno proposti, e resi disponibili su Aulaweb, esempi di domande d’esame.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    ​Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    I testi di riferimento e le modalità di accertamento sono le stesse previste per gli studenti frequentanti.

    Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Aulaweb.