CODICE | 41138 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento fornirà i principali strumenti matematici necessari per affrontare i successivi insegnamenti del Corso di laurea.
L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati negli altri insegnamenti erogati dal Dipartimento di Economia a livello di lauree triennali.
L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente degli strumenti matematici di base necessari per gli studi futuri.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.
In particolare i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.
Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti ambiti diversi, tipicamente economici e finanziari.
Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.
L’insegnamento non prevede prerequisiti, considerata la disomogeneità della preparazione di base individuale, a causa della diversa provenienza scolastica.
Di norma l'insegnamento si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni.
I testi di studio consigliati verranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb.
Ricevimento: Su appuntamento, da concordare durante le lezioni o via email.
CRISTINA CAMPI (Presidente)
SALVATORE FEDERICO
DAMIANO POLETTI
MARIA LAURA TORRENTE
Primo semestre, settembre 2022
La preparazione dello studente è accertata mediante un esame finale, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.).
Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb da ogni docente nel corso delle lezioni.
Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l’esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nelle sessioni in cui sono previsti 3 appelli, lo studente (in corso o fuori corso) può richiedere la correzione dell'elaborato in due appelli su tre, a sua scelta.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L'esame valuterà la capacità dello studente di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.
L'esame valuterà l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e verrà verificato valutando la capacità di comprensione degli strumenti matematici presentati nell'insegnamento.
Le modalità specifiche di esame verranno cominicate e rese note su aulaweb da ogni docente all'inizio delle lezioni.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
30/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
13/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
10/05/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | Matematica Generale fraz. A appello straordinario riservato ai laureandi 21/22. |
05/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
19/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
10/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
04/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Obblighi |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Testi di studio |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Modalità di accertamento |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Ripetizione dell’esame |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |