Il corso ha per oggetto la disciplina del diritto commerciale (in estrema sintesi, imprenditore, società di persone e società di capitali) contenuta nel codice civile e nelle leggi complementari.
L'insegnamento si propone i seguenti obiettivi: fornire una conoscenza sufficientemente ampia e approfondita dei profili istituzionali della materia; impostare uno studio in chiave critica, che sappia tenere conto dell'apporto della dottrina e della giurisprudenza, avendo sempre presenti le realtà molteplici in cui operano gli istituti del diritto commerciale.
Diritto Privato e Diritto Pubblico sono entrambi esami propedeutici al corso.
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Presente su Aulaweb
Si
Prima parte:
Le società. - Le società. La società semplice. La società in nome collettivo. - La società in accomandita semplice. - La società per azioni. - Le azioni. - Le partecipazioni rilevanti. -I gruppi di società.
Seconda parte:
L’assemblea. – Amministrazione. – I controlli interni. – Sistemi alternativi di amministrazione e controllo. – I controlli esterni. – I libri sociali. Il bilancio. - Le modificazioni dello statuto. - Le obbligazioni. - Lo scioglimento delle società per azioni. - La società a responsabilità illimitata. - Le società cooperative. – azioni. - Trasformazione. Fusione e Scissione.
G.F. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, Utet, Torino, vol. 1, ultima edizione pubblicata, pp. 1-216; vol. 2, ultima edizione pubblicata, tutto (pp. 1-300, 305-438, 447-672)
Lo studente, previo accordo con il docente, potrà utilizzare altri manuali.
Ricevimento: Giornata di ricevimento studenti: Venerdì alle ore 10 durante il periodo di lezioni; alle ore 8,30 durante il periodo di sospensione delle lezioni.
MARCO ARATO (Presidente)
ALESSANDRA DONATO
EUGENIA MACCHIAVELLO
SIMONETTA RONCO
GIORGIO SEMINO
I Semestre
Inizio lezioni: Martedì 21/9/2021
Termine lezioni: Venerdì 10/12/2021
DIRITTO COMMERCIALE A
L’esame verrà svolto in forma orale in occasione della quale sarà verificata la padronanza degli argomenti e la capacità di utilizzo della corretta terminologia giuridica. E’ prevista una prova scritta intermedia facoltativa relativa alla prima parte del corso.
RIPETIZIONE DELL’ESAME
Non è previsto il salto d’appello.
Non sono previste differenze di testi o svolgimento d’esame per gli studenti non frequentati
Modalità di accertamento
Ripetizione dell’esame
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Risultati di apprendimento previsti
Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Non sono previste differenze di testi o svolgimento d’esame per gli studenti non frequentanti
Testi di studio
Esame ☐ scritto ☐ orale ☐ altro: