Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO

CODICE 60027
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 3° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.(L-18) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2020/2021)
    • ECONOMIA AZIENDALE 41125
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si compone idealmente di quattro parti:

    1. introduzione al management dei servizi e strategie di livello corporate
    2. strategie e servizi a valore aggiunto nei trasporti; modi di trasporto
    3. casi di studio, testimonianze tematiche e analisi specifiche
    4. oil supply chain

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento, di natura tecnico-aziendale, muove da una prospettiva di “service dominant logic” e di crescita delle imprese di servizi, valutando l’importanza del concetto di servitization e le strategie manageriali ad esso connesse. Il focus centrale dell'insegnamento verte sulle imprese di trasporto, operanti nelle varie modalità, inserendole nell’ambito dei sistemi logistico-manifatturieri di svariati settori, anche mediante l’uso di casi di studio. Saranno oggetto di specifici approfondimenti, eventualmente mediante seminari curricolari, gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri. Sarà inoltre svolta una parte monografica su “energy supply chain”, in cui si affronteranno temi quali sostenibilità nei trasporti e nelle infrastrutture, nonché l’esame di fonti energetiche alternative e di frontiera (es. GNL).

     

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Verrà dedicato ampio spazio al tema del management dei servizi ed al loro valore aggiunto ed obiettivi di qualità, nonché all'approccio basato su processi ed alle strategie di livello corporate.

    Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri.

    PREREQUISITI

    Propedeuticità: Economia Aziendale.

    Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Il corso viene svolto mediante lezioni di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori eventualmente fornite in remoto, di cui verrà dato ampio preavviso.

    Presente su Aulaweb

    Si   ☒  No ☐

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    PARTE 1 – Concetti introduttivi su management dei servizi. 1.A. management dei “servizi”, 1.B. servitization, 1.C. Misurazione della qualità dei servizi, 1.D. L'approccio basato sui processi, 1.E. Innovazione tecnologica, 1.F. Strategie di livello corporate;

    PARTE 2 – Strategie delle imprese di trasporto. 2.A. Il micro-ambiente: concorrenza allargata e co-opetition, 2.B. Le imprese di trasporto: alcune tipologie, 2.C. Le funzioni aziendali. La rilevanza delle “operations”, 2.D. Il marketing nelle imprese di trasporto, 2.E. Le opzioni strategiche di base, 2.F. Le strategie di crescita aziendale 2.G. Modi di trasporto.

    PARTE 3 - Casi di studio e testimonianze ad hoc

    PARTE 4 - Oil supply chain

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    - slide delle lezioni

    - Remondino, M., Zanin, A. "Management dei servizi e del trasporto", Webster Press - Libreria Universitaria. EAN:9788833594200 ISBN:8833594203

    Management dei servizi e del trasporto", Webster Press - Libreria Universitaria. EAN:9788833594200 ISBN:8833594203

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCO REMONDINO (Presidente)

    LARA PENCO

    GIORGIA PROFUMO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale (se previsto, da remoto)

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Esame orale; presentazione di project work.

    Ripetizione dell’esame

    Come da regolamento didattico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    16/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    30/01/2023 09:00 GENOVA Orale
    13/02/2023 09:00 GENOVA Orale
    12/05/2023 09:00 GENOVA Orale Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2021/22
    05/06/2023 09:00 GENOVA Orale
    19/06/2023 11:15 GENOVA Orale
    30/06/2023 11:15 GENOVA Orale
    15/09/2023 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Propedeuticità: Economia Aziendale.

    Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti.

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle scelte strategiche, operative e gestionali nell'ambito delle imprese di servizi e di trasporto (marittimo, aereo e ferroviario).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al settore trasportistico, con riferimento in particolare alla comprensione dei bisogni dei clienti (B2B e B2C), alla predisposizione del sistema di offerta, alla definizione delle scelte strategiche, nonché alla selezione dei partner nei più comuni contesti collaborativi.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi (diverse modalità di trasporto, operatori asset-based vs. non asset-based, etc.).
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.