Salta al contenuto principale
CODICE 60027
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si compone idealmente di quattro parti:

  1. introduzione al management dei servizi e strategie di livello corporate
  2. strategie e servizi a valore aggiunto nei trasporti; modi di trasporto
  3. casi di studio, testimonianze tematiche e analisi specifiche
  4. oil supply chain

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento, di natura tecnico-aziendale, muove da una prospettiva di “service dominant logic” e di crescita delle imprese di servizi, valutando l’importanza del concetto di servitization e le strategie manageriali ad esso connesse. Il focus centrale dell'insegnamento verte sulle imprese di trasporto, operanti nelle varie modalità, inserendole nell’ambito dei sistemi logistico-manifatturieri di svariati settori, anche mediante l’uso di casi di studio. Saranno oggetto di specifici approfondimenti, eventualmente mediante seminari curricolari, gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri. Sarà inoltre svolta una parte monografica su “energy supply chain”, in cui si affronteranno temi quali sostenibilità nei trasporti e nelle infrastrutture, nonché l’esame di fonti energetiche alternative e di frontiera (es. GNL).

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Verrà dedicato ampio spazio al tema del management dei servizi ed al loro valore aggiunto ed obiettivi di qualità, nonché all'approccio basato su processi ed alle strategie di livello corporate.

Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri.

PREREQUISITI

Propedeuticità: Economia Aziendale.

Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Il corso viene svolto mediante lezioni di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori eventualmente fornite in remoto, di cui verrà dato ampio preavviso.

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

PROGRAMMA/CONTENUTO

PARTE 1 – Concetti introduttivi su management dei servizi. 1.A. management dei “servizi”, 1.B. servitization, 1.C. Misurazione della qualità dei servizi, 1.D. L'approccio basato sui processi, 1.E. Innovazione tecnologica, 1.F. Strategie di livello corporate;

PARTE 2 – Strategie delle imprese di trasporto. 2.A. Il micro-ambiente: concorrenza allargata e co-opetition, 2.B. Le imprese di trasporto: alcune tipologie, 2.C. Le funzioni aziendali. La rilevanza delle “operations”, 2.D. Il marketing nelle imprese di trasporto, 2.E. Le opzioni strategiche di base, 2.F. Le strategie di crescita aziendale 2.G. Modi di trasporto.

PARTE 3 - Casi di studio e testimonianze ad hoc

PARTE 4 - Oil supply chain

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- slide delle lezioni

- Remondino, M., Zanin, A. "Management dei servizi e del trasporto", Webster Press - Libreria Universitaria. EAN:9788833594200 ISBN:8833594203

Management dei servizi e del trasporto", Webster Press - Libreria Universitaria. EAN:9788833594200 ISBN:8833594203

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO REMONDINO (Presidente)

LARA PENCO

GIORGIA PROFUMO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale (se previsto, da remoto)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Esame orale; presentazione di project work.

Ripetizione dell’esame

Come da regolamento didattico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2023 09:00 GENOVA Orale
30/01/2023 09:00 GENOVA Orale
13/02/2023 09:00 GENOVA Orale
12/05/2023 09:00 GENOVA Orale
05/06/2023 09:00 GENOVA Orale
19/06/2023 11:15 GENOVA Orale
30/06/2023 11:15 GENOVA Orale
15/09/2023 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Propedeuticità: Economia Aziendale.

Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle scelte strategiche, operative e gestionali nell'ambito delle imprese di servizi e di trasporto (marittimo, aereo e ferroviario).
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al settore trasportistico, con riferimento in particolare alla comprensione dei bisogni dei clienti (B2B e B2C), alla predisposizione del sistema di offerta, alla definizione delle scelte strategiche, nonché alla selezione dei partner nei più comuni contesti collaborativi.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi (diverse modalità di trasporto, operatori asset-based vs. non asset-based, etc.).
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.