CODICE 60027 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2020/2021) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 C ECONOMIA AZIENDALE 41125 D MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si compone idealmente di quattro parti: introduzione al management dei servizi e strategie di livello corporate strategie e servizi a valore aggiunto nei trasporti; modi di trasporto casi di studio, testimonianze tematiche e analisi specifiche oil supply chain OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento, di natura tecnico-aziendale, muove da una prospettiva di “service dominant logic” e di crescita delle imprese di servizi, valutando l’importanza del concetto di servitization e le strategie manageriali ad esso connesse. Il focus centrale dell'insegnamento verte sulle imprese di trasporto, operanti nelle varie modalità, inserendole nell’ambito dei sistemi logistico-manifatturieri di svariati settori, anche mediante l’uso di casi di studio. Saranno oggetto di specifici approfondimenti, eventualmente mediante seminari curricolari, gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri. Sarà inoltre svolta una parte monografica su “energy supply chain”, in cui si affronteranno temi quali sostenibilità nei trasporti e nelle infrastrutture, nonché l’esame di fonti energetiche alternative e di frontiera (es. GNL). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Verrà dedicato ampio spazio al tema del management dei servizi ed al loro valore aggiunto ed obiettivi di qualità, nonché all'approccio basato su processi ed alle strategie di livello corporate. Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri. PREREQUISITI Propedeuticità: Economia Aziendale. Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Il corso viene svolto mediante lezioni di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori eventualmente fornite in remoto, di cui verrà dato ampio preavviso. Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO PARTE 1 – Concetti introduttivi su management dei servizi. 1.A. management dei “servizi”, 1.B. servitization, 1.C. Misurazione della qualità dei servizi, 1.D. L'approccio basato sui processi, 1.E. Innovazione tecnologica, 1.F. Strategie di livello corporate; PARTE 2 – Strategie delle imprese di trasporto. 2.A. Il micro-ambiente: concorrenza allargata e co-opetition, 2.B. Le imprese di trasporto: alcune tipologie, 2.C. Le funzioni aziendali. La rilevanza delle “operations”, 2.D. Il marketing nelle imprese di trasporto, 2.E. Le opzioni strategiche di base, 2.F. Le strategie di crescita aziendale 2.G. Modi di trasporto. PARTE 3 - Casi di studio e testimonianze ad hoc PARTE 4 - Oil supply chain TESTI/BIBLIOGRAFIA - slide delle lezioni - Remondino, M., Zanin, A. "Management dei servizi e del trasporto", Webster Press - Libreria Universitaria. EAN:9788833594200 ISBN:8833594203 Management dei servizi e del trasporto", Webster Press - Libreria Universitaria. EAN:9788833594200 ISBN:8833594203 DOCENTI E COMMISSIONI MARCO REMONDINO Ricevimento: Su appuntamento, via Teams, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com ALESSANDRO ZANIN MELANIA MOLINI Commissione d'esame MARCO REMONDINO (Presidente) LARA PENCO GIORGIA PROFUMO LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale (se previsto, da remoto) MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame orale; presentazione di project work. Ripetizione dell’esame Come da regolamento didattico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2023 09:00 GENOVA Orale 30/01/2023 09:00 GENOVA Orale 13/02/2023 09:00 GENOVA Orale 12/05/2023 09:00 GENOVA Orale 05/06/2023 09:00 GENOVA Orale 19/06/2023 11:15 GENOVA Orale 30/06/2023 11:15 GENOVA Orale 15/09/2023 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati Propedeuticità: Economia Aziendale. Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti. Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle scelte strategiche, operative e gestionali nell'ambito delle imprese di servizi e di trasporto (marittimo, aereo e ferroviario). Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al settore trasportistico, con riferimento in particolare alla comprensione dei bisogni dei clienti (B2B e B2C), alla predisposizione del sistema di offerta, alla definizione delle scelte strategiche, nonché alla selezione dei partner nei più comuni contesti collaborativi. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi (diverse modalità di trasporto, operatori asset-based vs. non asset-based, etc.). Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.