CODICE | 55415 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU | 10 cfu al 1° anno di 8452 FARMACIA (LM-13) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/16 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (FARMACIA ) |
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Corso di Anatomia Umana (10 CFU, 80 ore) si tiene nel secondo semestre del primo anno, e ha lo scopo di fornire allo studente una conoscenza dell' Anatomia Umana che, oltre ad essere base imprescindibile per lo studio della Fisiologia e della Patologia, permetta di sviluppare le necessarie competenze per la professione del Farmacista.
Il corso di Anatomia Umana, si prefigge lo studio di tutti gli Apparati, Sistemi e Organi di cui è composto il corpo umano, partendo da una descrizione macroscopica fino ad arrivare alla struttura microscopica. L'obiettivo è di fornire quelle informazioni di Anatomia funzionale che assieme allo studio delle altre discipline, presenti nel corso di studio, forniranno le conoscenze necessarie per comprendere le principali patologie umane ed il meccanismo di azione e la tossicità dei farmaci.
Conoscenze di base di biologia della cellula, chimica inorganica e organica
L’attività didattica prevista dal corso sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di slides e di Visual Body per la visione 3D degli organi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.
Durante il corso verranno utilizzati i software Mentimeter e/o Kahoot mediante cellulare per creare micro test durante la lezione in modo da stimolare gli studenti ad un meccanismo di "autovalutazione" in modalità anonima. Inoltre, Mentimeter verrà utilizzato per simulazione in aula di una prova d'esame.
Le lezioni e gli esami potranno svolgersi anche in modalità telematica su piattaforma Teams ove previsto dalle normative dell' Ateneo e concordate con il docente.
ISTOLOGIA:
Caratteristiche dei tessuti epiteliali (epiteli di rivestimento e secretori), connettivi (compresi il tessuto osseo, il midollo osseo con l'emopoiesi, il sangue), muscolare e nervoso (comprese sinapsi e placca neuromuscolare).
ANATOMIA GENERALE: Piani corporei, termini di posizione e movimento, cavità del corpo
Apparato Locomotore: Classificazione di ossa, articolazioni e muscoli; scheletro assile e appendicolare, principali gruppi muscolari (respiratori, diaframma, pareti addominali, pelvi)
Apparato cardio-circolatorio:
Cuore: morfologia e struttura. Il pericardio. Struttura dei vasi (arterie, vene e capillari) e organizzazione dei sistemi arterioso aortico e delle vene cave, la circolazione polmonare ed il circolo portale. Generalità e struttura del circolo linfatico e degli organi linfopoietici (vasi linfatici, linfonodi, milza, etc.)
Apparato digerente e ghiandole annesse:
Morfologia e struttura dell'apparato digerente (bocca, istmo delle fauci, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso) e delle ghiandole annesse (salivari, fegato, pancreas.) Il peritoneo.
Apparato respiratorio:
Morfologia e struttura delle vie respiratorie (naso, faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni). Le pleure.
Apparato urinario:
Morfologia e struttura del rene e delle vie urinarie (calici, bacinetti, ureteri, vescica, uretra).
Apparato endocrino:
Morfologia e struttura delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrenale, ipofisi) e del sistema ipotalamo-ipofisario.
Apparato genitale maschile:
Morfologia e struttura della gonade maschile, delle vie spermatiche, delle ghiandole annesse e dei genitali esterni.
Apparato genitale femminile:
Morfologia e struttura della gonade femminile, della tuba uterina, dell'utero, della vagina e dei genitali esterni. Il ciclo mestruale.
Apparato tegumentario:
Cute e annessi cutanei, gh. sudoripare eccrine, apocrine e sebacce. Peli e unghie. La mammella.
Sistema nervoso e organi di senso:
Organizzazione del sistema nervoso centrale e dei suoi componenti (midollo spinale, bulbo, ponte, mesencefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo); vie motorie e vie sensitive. Sistema nervoso periferico ed autonomo. Struttura dell'occhio e dell'orecchio (compreso l'apparato vestibolare), organi del gusto e dell'olfatto.
Testo fortemente consigliato:
ANATOMIA UMANA, FONDAMENTI, CON ISTITUZIONI DI ISTOLOGIA, EDI ERMES
Ricevimento: su richiesta degli stessi, previo appuntamento via email: cortesek@unige.it
KATIA CORTESE (Presidente)
DANIELE SAVERINO
DANIELA ZARCONE (Supplente)
Marzo 2023
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
ESAME ORALE
la possibilità di svolgere l'esame orale per via telematica sarà eventualmente concordata con il docente secondo le norme vigenti dettate da Università di Genova.
Durante l’esame verranno valutate in modo obiettivo e uniforme le conoscenze acquisite dello studente, mediante le quali dovrà dimostrare di conoscere gli Apparati, Sistemi e Organi di cui è composto il corpo umano trattati a lezione, sia a livello di organizzazione macroscopica che di struttura microscopica, e di averne compreso le relazioni anatomico-funzionali.