Salta al contenuto principale
CODICE 104365
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/20
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

IIl corso di Didattica del diritto è di 6 CFU. Ha l’obiettivo di formare delle competenze specifiche nell’insegnamento delle materie giuridiche. Si tratta in generale di un normale insegnamento opzionale fruibile da tutti gli studenti della Magistrale. È d’altra parte materia obbligatoria per accedere al concorso pubblico nazionale per Docenti della scuola secondaria per gli insegnamenti di diritto (classe di concorso A-46, Scienze giuridico-economiche). La normativa infatti (decreto legislativo 59/2017) ha previsto la necessità, ai fini del concorso, di certificare il possesso di almeno di 24 CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche settoriali. I 6 CFU del corso di Didattica del diritto rientrano in questi CFU obbligatori.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La finalità generale del corso è quella di fornire agli studenti conoscenze e competenze generali sul metodo e sulle tecnologie didattiche specifiche per l’insegnamento delle discipline giuridiche. Attenzione particolare sarà data ai profili e al ruolo del docente, alle questioni epistemologiche connesse all’insegnamento, ai problemi specifici dell’apprendimento del diritto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di a) fornire alcuni concetti di base sulla didattica in generale, sul processo di apprendimento e sulla metodologa didattica; b) far conoscere alcune metodologie e tecnologie innovative nell’insegnamento delle discipline giuridiche (Clinica legale, diritto e letteratura); c) sviluppare la capacità di organizzare l’insegnamento attorno ai nodi fondamentali della regolazione sociale (la Costituzione “vivente”, l’educazione alla cittadinanza, il diritto europeo, il diritto dei lavori); d) far conoscere le strategie educative più opportune per far maturare nelle giovani generazioni la capacità di vaglio critico sulle principali questioni giuridiche (diritti, principio di uguaglianza, cittadinanza attiva); e) far conoscere gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento previsti dalla legislazione nazionale per l’insegnamento del diritto nella Scuola.

 

Al termine del corso gli studenti dovranno aver sviluppato una piena consapevolezza sugli approcci metodologici più opportuni per insegnare il diritto e sul potenziale formativo delle discipline giuridiche, nell’ottica della socialità responsabile come valore civico fondamentale delle nuove generazioni.

PREREQUISITI

Non sono necessarie all'inizio competenze specifiche, a parte una conoscenza dei principî fondamentali della Costituzione italiana.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si articola in 36 ore di lezione frontale a carattere teorico sull’insegnamento del diritto, sulle metodologie didattiche e sui principali problemi del diritto contemporaneo. Ci sarà inoltre un approfondimento seminariale sull’esperienza della Clinica legale in materia di asilo e di immigrazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Profili storico-sociali sulla istruzione; Cosa vuol dire educare; La scuola nella Costituzione; L’autonomia scolastica; I problemi attuali dell’istruzione in Italia; Cosa insegnare: la natura dei fatti regolativi; Cosa insegnare: diritto e contemporaneità; Cosa insegnare: diritto e interessi, diritto e giustizia; Sulle metodologie didattiche in generale; Come insegnare il diritto; L’educazione civica a scuola; Studiare la Costituzione; Studiare il diritto del lavoro; Studiare il diritto europeo; Educare alla cultura della socialità responsabile; L’esperienza della clinica legale; Diritto e letteratura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti.


- T. Casadei, S. Zullo, V. Marzocco, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, Pacini Giuridica, Pisa, seconda edizione, 2021 (sino a p. 173).

- R. Marra, a cura di, Diritto e castigo. Immagini della giustizia penale: Goethe, Manzoni, Fontane, Gadda, il Mulino, Bologna, 2013 (solo le pp. 43-152, per un totale di 109 pagine).

 

In alternativa al primo libro solo gli studenti frequentanti possono studiare sugli appunti delle lezioni. Il secondo libro è invece obbligatorio.

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti. 


- T. Casadei, S. Zullo, V. Marzocco, La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, Pacini Giuridica, Pisa, seconda edizione, 2021 (sino a p. 173).

- R. Marra, a cura di, Diritto e castigo. Immagini della giustizia penale: Goethe, Manzoni, Fontane, Gadda, il Mulino, Bologna, 2013 (tutto; 152 pagine).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

REALINO MARRA (Presidente)

ISABEL FANLO CORTES

GIULIA ARENA (Supplente)

MATTEO BUFFA (Supplente)

FIAMMETTA MARIA CAMPANA (Supplente)

FRANCESCA CERESA GASTALDO (Supplente)

NICOLA DIMITRI (Supplente)

ALESSANDRO ATTILIO NEGRONI (Supplente)

NATHALIE PARIS (Supplente)

LAURA SCUDIERI (Supplente)

MATTIA VOLPI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel primo semestre dell'anno 2022-3.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale. Alla fine del corso vi sarà un colloquio di verifica (non obbligatorio) per valutare i livelli di apprendimento degli studenti frequentati. L'esame si articola in tre/quattro quesiti sugli approcci metodologici nell’insegnamento del diritto e sulla valenza formativa delle discipline giuridiche.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte dello studente delle nozioni teorico-pratiche dell’insegnamento di didattica del diritto. Attraverso quesiti di carattere teorico e pratico sulle metodologie didattiche nell’insegnamento delle materie giuridiche, si verificherà se lo studente è in grado di individuare le tematiche fondamentali della materia, e di comprendere e interpretare, con spirito critico e autonomia di giudizio, i nodi epistemologici e metodologici del processo formativo in questa area specifica della conoscenza.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2023 09:30 GENOVA Orale
02/02/2023 09:30 GENOVA Orale
11/05/2023 09:30 GENOVA Orale
25/05/2023 09:30 GENOVA Orale
15/06/2023 09:30 GENOVA Orale
06/07/2023 09:30 GENOVA Orale
14/09/2023 09:30 GENOVA Orale