CODICE | 103730 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento fornirà i principali strumenti matematici necessari per affrontare gli studi futuri.
Il corso si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni economiche.
L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente degli strumenti matematici di base necessari per gli studi futuri.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.
In particolare, i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.
Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti ambiti diversi, tipicamente economici e finanziari.
Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.
L’insegnamento non prevede prerequisiti, considerata la disomogeneità della preparazione di base individuale, a causa della diversa provenienza scolastica.
Modalità didattiche |
Di norma l'insegnamento si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni. |
Presente su Aulaweb |
Sì |
I testi di studio consigliati verranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento (da remoto via teams) è fissato il giovedi alle ore 11, previo appuntamento via mail. La docente è disponibile anche in altri giorni e orari, da concordare via mail.
MARINA RAVERA (Presidente)
PIERPAOLO UBERTI
ESTER CESARINA LARI (Supplente)
MARIA LAURA TORRENTE (Supplente)
II semestre, secondo calendario didattico
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
La preparazione dello studente è accertata mediante un esame finale, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.).
Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb dal docente nel corso delle lezioni.
Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l’esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nelle sessioni cin cui sono previsti 3 appelli, lo studente (in corso o fuori corso) può iscriversi/presentarsii all'esame in due appelli su tre, a sua scelta.
L'esame valuterà la capacità dello studente di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.
L'esame valuterà l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e verrà verificato valutando la capacità di comprensione degli strumenti matematici presentati nell'insegnamento.
Le modalità specifiche di esame verranno cominicate e rese note su aulaweb dal docente all'inizio delle lezioni.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/12/2022 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
09/01/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
06/02/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
17/05/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
31/05/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
15/06/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
12/07/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
15/09/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale |
Modalità didattiche |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Obblighi |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Testi di studio |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Modalità di accertamento |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |
Ripetizione dell’esame |
Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti |